Collegati con noi

In Evidenza

I Giochi di Xi, e la sciatrice uigura accende tripode

Pubblicato

del

Al boicottaggio diplomatico di Usa e alleati per le accuse sulla violazione dei diritti umani, il presidente Xi Jinping ha risposto con una mossa a sorpresa: nella giovane coppia finale di tedofori che ha acceso il braciere di Pechino 2022 c’era Dinigeer Yilamujiang, una fondista uigura, insieme a Zhao Jiawen, specialista di combinata nordica. Yilamujiang, 21 anni, e’ nata nella regione del remoto nordovest dello Xinjiang, dove secondo l’amministrazione di Joe Biden la Cina e’ responsabile di genocidio contro la minoranza uigura, nell’ambito di un regime di rigido e severo controllo dei musulmani. Le Olimpiadi di Pechino 2022 sono state per il presidente cinese l’occasione per presentare al mondo un Paese diventato “moderatamente prospero sotto tutti gli aspetti” rispetto ai Giochi estivi del 2008 e che ora punta a proseguire la sua “lunga marcia” verso la “prosperita’ comune” e “un Paese socialista moderno”, tutti traguardi voluti da Xi. L’obiettivo di saldare le relazioni di piu’ ampio respiro contro l’Occidente e gli assetti geopolitici a guida americana ha portato alla visita del “caro amico” Vladimir Putin, il primo tra i leader stranieri ad accettare l’invito alla cerimonia di apertura dei Giochi.

Anche se molti analisti sono in disaccordo sull’utilizzo della parola alleanza organica, e’ innegabile che Xi e Putin abbiano saldato la loro partnership a partire dal profilo economico (materie prime ed energia russe contro tecnologia cinese e altro che Mosca non puo’ piu’ avere per la stretta decisa dall’Occidente) al fine di evitare quelle sanzioni unilaterali da parte americana, “l’estensione della giurisdizione” tanto criticata da Pechino. Nel Nido d’Uccello, dopo il summit e il guanto di sfida lanciato a Usa, alleati e Nato con la dichiarazione congiunta, Xi e Putin non sono apparsi insieme, malgrado il capo del Cremlino fosse di gran lunga l’ospite di maggior riguardo. E Putin non e’ mai stato ripreso dalle telecamere della regia della cerimonia. Cina e Russia, rispetto all’Occidente, attuano il vero multilateralismo e sono un “pilastro affidabile” per il mondo nel superare la crisi, ha detto Xi al presidente russo nell’incontro avuto alla Diaoyutai State Guest House. Anzi, “attraverso sforzi congiunti attuano il vero multilateralismo, sostengono un vero spirito democratico, fungono da pilastro affidabile per radunare il mondo nel superare le crisi e difendere l’uguaglianza”. Xi, invece, e’ stato seguito come un’ombra, in modo discreto, dalla first lady Peng Liyuan, elegantissima, sempre un passo indietro nello stato olimpico. Insieme hanno salutato il team della Cina, l’ultimo a sfilare in qualita’ di padroni di casa.

Advertisement

Cultura

Premio Elsa Morante, festa in Rai per i premiati da Avallone a Mannoia

Pubblicato

del

È stata dedicata a ‘La storia’, per i 50 anni del romanzo, la 38/a edizione del Premio Elsa Morante, celebrata all’Auditorium Rai di NAPOLI gremito da ragazzi. La giuria presieduta da Dacia Maraini e composta da Marco Cerbo, Enzo Colimoro, Lino Guanciale, David Morante, Tiuna Notarbartolo, Antonio Parlati, Fiorenza Sarzanini, Teresa Triscari, ha assegnato nove premi: Narrativa a Silvia Avallone (“Elsa Morante è la prima donna che ho letto e mi ha insegnato a lottare da tutti gli stereotipi. Anche il male è uno stereotipo e la letteratura funziona al contrario della cronaca”) per il romanzo “Cuore nero” (Rizzoli); Premio Morante Ragazzi -Prosa e Poesia a Gianluca Caporaso per “Il signor conchiglia” (Salani); Elsa Morante Ragazzi – Storia a Giordano Bruno Guerri per “Storia del mondo, dal bigbang a oggi” (La Nave di Teseo); Ragazzi-per il Sociale a Barbara Stefanelli per “Love harder, le ragazze iraniane camminano davanti a noi” (Solferino). Premi per la Musica sono stati assegnati a Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco ed Alfredo Rapetti Mogol, per Mariposa. “Mentre guardavamo la serie ‘Il grido delle farfalle’, ispirata alla vita delle sorelle Mirabal, Carlo ha iniziato a scrivere delle frasi – ha raccontato Mannoia, festeggiata con una ovazione dagli oltre mille ragazzi presenti – Questa canzone è nata da una tragedia: tre di queste sorelle furono terribilmente massacrate dal regime dominicano di Rafael Trujillo. Mariposa vuol dire farfalla in spagnolo. Poi abbiamo dato tutto ad Alfredo Rapetti Mogol e insieme abbiamo creato questo brano”.

Il premio Graphic Novel è andato a Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti e il Premio sezione Cinema a Marta Savina per il suo “Primadonna”. In vari paesi del mondo aderenti alla rete del Morante, grazie al patrocinio del ministero degli Esteri, molti ragazzi hanno seguito l’evento online. Conduttori sono stati Alessandro Incerto e Tiuna Notarbartolo. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante con il patrocinio della Rai Campania, ministero dell’Istruzione e del Merito e di quello per gli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale è coordinato da Iki Notarbartolo. Tra le attività collaterali domani alle 10 parte il nuovo format digitale Made in Culture: primo ospite, intervistato al teatrino di Corte di Palazzo Reale, è il cantante LDA.

Continua a leggere

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

Economia

Ai distributori automatici 5 miliardi di consumazioni

Pubblicato

del

Il caffè è il protagonista delle consumazioni italiane ai distributori automatici: nel 2023, infatti, sono stati quasi 2,3 miliardi (+0,27%) quelli bevuti davanti a una vending machine. L’Italia ha la più ampia rete distributiva alimentare automatica d’Europa con oltre 830 mila vending machine (la maggior parte installate in uffici pubblici, aziende, scuole e ospedali) che, nel 2023, hanno erogato quasi 4 miliardi di consumazioni (3.974.040.247) a cui si sommano 1,1 miliardi in capsule e cialde per un totale di oltre 5 miliardi di consumazioni.

È quanto emerso dai dati dello studio Ipsos per Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, presentati oggi all’apertura di Venditalia 2024, la più importante manifestazione internazionale del settore a Fiera Milano Rho, fino al 18 maggio. Se il caffè rappresenta il 57% delle consumazioni totali, sono in aumento anche tè (+5,7%) e ginseng (+5,2%). Seguono gli snack, che rappresentano il 16% delle consumazioni (626.251.484): i preferiti rimangono quelli dolci (+4%) come barrette (+12%), biscotti (+9%) e merendine (+3%); ma nel 2023 si è riscontrato un aumento significativo anche di quelli salati (+7%) e del confectionery (+26%).

Tra gli snack salati crescono maggiormente i crackers (+9%) e le patatine (+7%). Nel 2023 le bevande fredde hanno registrano un calo del 2,56% in particolare quelle gasate (-4,09%). Per l’acqua si preferisce la liscia (70%). I nuovi stili di vita spingono anche sul consumo di bevande con più del 20% di frutta (+19%) e i succhi 100% frutta (+6%). “Oggi con la connettività è possibile gestire una vending machine da remoto – ha detto Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia – Nelle ultime generazioni di distributori automatici, inoltre, gli schermi touch sono installati al posto delle tradizionali pulsantiere e aumentano i sistemi di pagamento digitali cashless”. Ma il settore punta anche alla sostenibilità con il progetto RiVending un circuito chiuso di riciclo per bottigliette e bicchierini in plastica dei distributori automatici.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto