Collegati con noi

Cronache

Avvocati napoletani in lutto, si è spento nella sua casa di Napoli il professor Alfonso Maria Stile: era uno degli ultimi principi del foro italiani

Pubblicato

del

Lutto nel mondo dell’avvocatura italiana per la morte di Alfonso Maria Stile, professore emerito di diritto penale all’Università di Roma “La Sapienza”. Stile era uno degli ultimi veri principi del Foro di Napoli. Si occupava  di reati economici e contro la Pubblica amministrazione. Era vice presidente dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale (AIDP), nonché presidente del relativo Gruppo Italiano. È stato primo vice presidente dell’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali (ISISC) di Siracusa. Il professor Alfonso Maria Stile aveva 80 anni. Si è spento nella sua abitazione di via Lucilio a Napoli. Alla classe forense napoletana e soprattutto alla famiglia del professor Stile il cordoglio della redazione di Juorno.it

 

Di seguito il messaggio di cordoglio dell’avvocato Alfredo Sorge, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, che ha così ricordato il professor Stile:

“L’Accademia ed il Foro Italiani perdono uno dei loro Uomini migliori, il Professore Avvocato Alfonso Stile.
Impossibile elencare i suoi tantissimi contributi scientifici come titolare delle prestigiose cattedre universitarie ed i suoi innumerevoli incarichi e successi professionali.
Egli sapeva coniugare al meglio le sue enormi qualità scientifiche e l’arte forense della migliore tradizione che interpretava con la Sua innata sobrietà ed eleganza.
E’ stato Maestro di generazioni di Docenti e di Colleghi che hanno ricevuto direttamente da Lui l’impronta scientifica e i presupposti morali e tecnici dell’arte del difendere, non a caso tutti poi affermatisi nei rispettivi ambiti del diritto, perché il Professore sapeva individuare precocemente il momento in cui lasciare loro lo spazio per crescere individualmente.
Ricordo altresì la Sua costante attenzione e passione per i giovani avvocati, che trovavano in Lui un punto di riferimento costante, una presenza forte e pronta a intervenire in aiuto in modo sempre efficace.
Voglio poi ricordarlo per il Suo animo nobile e per la Sua immensa cultura, il Suo sapere che spaziava in ogni campo dello scibile, ciò divulgando sempre con grande garbo ed estrema riservatezza.
Alla stima aggiungo un bene dell’anima che sapeva trasmettere ai tanti che gli hanno voluto bene tra cui mi colloco umilmente.
Le ultime parole le dedico all’amore immenso (ricambiato) che ha dato alla Sua bellissima Famiglia cui rivolgo le mie più sentite condoglianze.
Come marito, come papà, come nonno quando parlava di Voi i Suoi occhi si illuminavano di felicità e di gioia.
Arrivederci caro Professore e grazie per sempre”.

 

Advertisement

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto