Collegati con noi

Cronache

Picchia una ragazzina 13enne e postano il video su social: minori denunciati

Pubblicato

del

Prima l’hanno accerchiata, poi una ragazza poco piu’ grande di lei, da alcuni mesi diventata il suo incubo, l’ha insultata e picchiata mentre altri riprendevano la scena con i telefonini per condividere il video su internet, quasi come un trofeo. La vittima e’ una 13enne che frequenta una scuola media di Firenze, gia’ presa di mira piu’ volte dalla stessa studentessa, che e’ solo di un anno piu’ grande di lei e non frequenterebbe la stessa scuola. Dopo le botte e le offese anche l’umiliazione di veder pubblicato online il filmato delle botte, che dura tre minuti e 26 secondi. Ad accompagnare le immagini su internet anche commenti offensivi e insulti. I responsabili, tutti giovanissimi di 13 e 14 anni, sono stati identificati proprio grazie al video postato da alcuni di loro su un gruppo Whatsapp e su Instagram, e sono stati denunciati dalla famiglia della vittima che si e’ rivolta ai carabinieri. La ragazzina e’ stata portata in ospedale dove e’ stata dimessa con sette giorni di prognosi. L’aggressione e’ avvenuta una settimana fa, sabato 23 gennaio, ai giardini di San Donato, area pubblica alla periferia nord della citta’, nel quartiere di Novoli. Era poco dopo l’ora di pranzo, il gruppetto raggiunge l’ignara vittima, la bulla inizia la sua aggressione e i compagni intorno accerchiano la 13enne immortalando la scena: “Hai paura” le ripetono piu’ volte ridendo. “Questo e’ perfetto per Instagram” fa eco qualcun altro. Poi le tolgono il telefonino con la scusa di voler controllare che non abbia registrato nulla. A dicembre un analogo episodio con protagonista sempre la stessa studentessa. “E’ agghiacciante, in sette contro una – commenta il padre della 13enne -. Non avro’ pace fino a quando non saranno intercettati i genitori di questi ragazzi. Hanno tutti tra i 13 e i 14 anni e saranno gli uomini e le donne di domani. Mia figlia da una settimana ha crisi di pianto, non dorme e ha paura a tornare a scuola. Non e’ la prima volta, a dicembre e’ stata picchiata dalla stessa ragazza. In quell’occasione pero’ non abbiamo sporto denuncia”. La 13enne da una settimana e’ chiusa in casa, esce solo con la famiglia, spiega ancora il padre. Si sveglia nel sonno e piange ogni volta che prende il cellulare in mano. Vorrebbe tornare a scuola ma la paura e’ tanta.

Advertisement

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto