Collegati con noi

Sport

Tris di Mertens e gol di Insigne e Milik, il Napoli vince contro l’Empoli arrivato al San Paolo per giocare a calcio

Pubblicato

del

L’Empoli al San Paolo, almeno sulla carta, non ha chance di uscirne indenne. Il Napoli deve vincere per restare in scia della Juventus capolista ma deve anche risparmiare energie per l’arrivo del Psg. C’è una partita che sarà cruciale per il futuro in Champions. Solita partenza sprint del Napoli. In due minuti due occasione da gol, pressing a tutto campo, Empoli rintanato in difesa ma anche coraggioso perchè tutte le volte che può prova ad andare verso la porta difesa da Karnezis che per l’occasione ha preso il posto di Ospina. Ancelotti ha fatto riposare anche Allan, Hamsik, Albiol, Callejon.

Al minuto 8 grande giocata di Kalidou Koulibaly che anticipa in difesa un attaccante dell’Empoli, si involta sulla sinistra, arrivato quasi in area vede alla sua destra Insigne, lo serve e Lorenzo non perdona mai quando si tratta di disegnare traiettorie precise. Napoli già in vantaggio. L’Empoli non si chiude a riccio, gioco al calcio e prova a pareggiarla la partita. Napoli sempre in attacco, Empoli di rimessa pericoloso quando riesce ad arrivare dalle parti di Karnezis. Al 37esimo arriva il golazzo di Dries Mertens. Insigne ruba una palla a centrocampo, verticalizza subito per Mertens che finge di avviarsi verso la porta, ma poi piazza una stoccata millimetrica verso l’angolino destro. Per Dries è il gol numero 96 con la maglia del Napoli in tutte le competizioni. Le statistiche ufficiali dicono che sono tante quante ne ha fatte Antonio Careca. E lui si avventura in una bella danza brasileira per festeggiare il gol come faceva Careca.

Secondo tempo come il primo: stesso schema tattico. L’Empoli gioca a calcio, il Napoli anche e vince per una indubbia superiorità tecnica. Al minuto 57 però errore in difesa del Napoli, Caputo si invola verso Karnezis e lo trafigge. Partita riaperta. Napoli fermo sulle gambe, difesa improvvisamente imbambolata perchè non supportata dal centrocampo. Diawara non partecipa alle trame difensive del Napoli. Ancelotti corre ai ripari. Manda dentro Callejon e Allan al posto di Fabian Ruiz e Rom. Passa un minuto, al 64 esimo, e sulla prima trama offensiva Callejon in area appoggia una palla a Mertens che supera il portiere dell’Empoli con un pallonetto. Secondo capolavoro di balistica. Gol numero 97, uno in più del super bomber Careca. L’Empoli non è domato. Sono ancora lì a combattere per provare a pareggiare il conto. Bella squadra l’Empoli, meriterebbe una migliore classifica. Al minuto 87 altra azione in area con Milik che va in rete su passaggio di Mertens. passano tre minuti e in pieno recupero assist di Insigne a Mertens che mette dentro. È il 5 a 1 finale. Mertens porta il pallone a casa ed è il sesto marcatore di tutti i tempi del Napoli. Davanti a lui ci sono hamsik a 120 gol, Diego Armando Maradona a 115, Attila Sallusto a 108, Edinson Cavani a 104, Antonio Vojac a 103, lui, Dries “Tris” Mertens a 98. Oggi ha superato Altafini che di reti ne ha fatte 97 e Careca 96.

Advertisement

Sport

Masters 1000 di Miami, Sinner batte Alcaraz e va in finale

Pubblicato

del

Jannik Sinner conquista la finale del torneo Masters 1000 di Miami. Sul cemento Usa il 21enne altoatesino n.11 al mondo ha eliminato per 6-7(4/7) 6-4 6-2 il 19enne spagnolo n.1 della classifica Atp e campione in carica Carlos Alcaraz e ora sfiderà per il titolo il 27enne russo Daniil Medvedev (n.5).

Dopo questa eliminazione, Alcaraz da domani perderà il suo posto da numero 1 al mondo in favore del serbo Novak Djokovic. Sinner ha centrato invece la sua seconda finale in Florida e diventa il primo italiano a raggiungere due finali in un Masters 1000. Nella sua terza semifinale di un torneo di questo tipo (Miami 2021 e Indian Wells 2023), il 21enne di Sesto Pusteria n.10 del seeding ha battuto in rimonta dopo oltre tre ore di lotta lo spagnolo, che era appena tornato in vetta al ranking mondiale dopo il trionfo a Indian Wells. Per Sinner sarà la decima finale in carriera, con l’obiettivo di mettere in bacheca l’ottavo trofeo Atp.

“Anche stasera abbiano giocato ad altissimo livello – ha commentato l’azzurro, citato dalla Federtennis -. Io ho cercato di fare del mio meglio: nel terzo set l’ho visto un po’ in difficoltà. Abbiamo lottato fino all’ultimo, abbiamo cercato entrambi di giocare un tennis aggressivo: stavolta ho vinto io e sono davvero contento. Medvedev? Sono contento di riaffrontarlo di nuovo, non vedevo l’ora. Sarà differente da Rotterdam, perché qui le condizioni sono molto diverse”.

Continua a leggere

In Evidenza

Da Napoli Codacons e Associazioni chiedono la revoca dello scudetto 2018-19 alla Juventus

Pubblicato

del

Due istanze per chiedere la revoca dello scudetto 2018-2019 alla Juventus. Si tratta di un ricorso al Tar del Lazio e di un intervento “ad opponendum”al Collegio di Garanzia dello Sport: a presentare le due istanze il Codacons e l’Associazione Club Napoli Maradona e. Lo hanno reso noto con un comunicato firmato dai legali dell’Associazione e del Codacons, e cioè Enrico Lubrano, Angelo Pisani, Oreste Pallotta e Carlo Claps.

Il ricorso al Tar si fonda, si legge nella nota, “sulla avvenuta violazione dei principi-base dell’Ordinamento Sportivo e della Giustizia Sportiva” e, in particolare, in relazione “all’avvenuto accertamento del fatto che la Società Juventus ha alterato la regolarità dei Campionati 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021”. Per questo motivo occorreva imporre “l’irrogazione della sanzione disciplinare della revoca dello Scudetto 2018-2019, con conseguente assegnazione dello stesso al Napoli (giunto secondo in classifica), come peraltro correttamente disposto dalla Corte Federale della FIGC 4 agosto 2006 in un caso analogo”.

Al Collegio di Garanzia dello Sport viene invece chiesto che venga rigettato il ricorso presentato dalla Juve contro la decisione della Corte Federale di Appello presso la Figc, che ha imposto alla società una penalizzazione di 15 punti in classifica.

Codacons e Associazione Club Napoli Maradona chiedono che invece venga confermata quantomeno “laddove indica espressamente che la Juventus, con operazioni illegittime dal punto di vista finanziario, ha alterato la regolarità dei campionati dal 2018 al 2021 (e, quindi, anche il campionato 2018-2019), avendo determinato una ‘inevitabile alterazione del risultato sportivo’, in palese violazione del principio-cardine di regolarità delle competizioni sportive, ribadito dalla stessa decisione”.

 

 

Continua a leggere

In Evidenza

Napoli – Milan: Osimhen è infortunato e salta la sfida

Pubblicato

del

Victor Osimhen non sarà in campo domenica prossima contro il Milan al Maradona: rientrato dagli impegni con la Nazionale nigeriana l’attaccante azzurro è passato per il medico, sottoposto ad una visita gli è stata riscontrata una ‘lesione distrattiva dell’adduttore sinistro’, e potrebbe non essere in campo neppure il prossimo 12 aprile forse per l’andata di Champions, sempre con i rossoneri.
Non ci sarà Osimhen, ma nonostante la pesante assenza il Napoli secondo gli esperti della Sisal  la squadra di Spalletti è favorita a 1,90, si sale a 4,25 per il blitz dei rossoneri, che hanno vinto soltanto 2 degli ultimi 16 incroci di campionato contro i campani, il pareggio è a 3,50.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto