Collegati con noi

Cronache

Papa, basta paura migranti: i delinquenti sono anche tra noi

Pubblicato

del

Basta con la paura nei confronti dei migranti e chi ha “il cuore razzista si converta”: il Papa parla ad un gruppo di studenti e ribadisce che “alzare muri non serve” e plaude invece alla societa’ multiculturale e multietnica. Il pontefice ha puntato l’indice anche contro le ricche Europa e America che, vendendo le armi, hanno sulla coscienza i bambini che vengono uccisi nelle guerre. Papa Francesco ha infine lanciato un appello contro il bullismo che e’ una vera e propria “dichiarazione di guerra”. “Non abbiate paura dei migranti. I migranti siamo noi, Gesu’ e’ stato migrante”, ha ribadito Papa Francesco. E a chi dice che “sono delinquenti”, il Papa replica: “Ma ce ne sono tanti anche tra noi… La mafia non e’ stata inventata dai nigeriani, la mafia e’ un ‘valore’ nazionale, e’ nostra, italiana”. Poi ad un ragazzo che gli chiedeva perche’ Dio permette tante differenze, il pontefice ha risposto: “Le differenze le facciamo noi, noi siamo artefici delle differenze, differenze di dolore, differenze di poverta’. Perche’ ci sono tanti bambini affamati? Perche’ Dio fa queste differenze? No, le fa questo sistema economico ingiusto, siamo noi a fare la differenza, a fare si’ che i bambini siano affamati”. “Padre, non sapevo che lei fosse comunista”, ha proseguito il Papa facendo presente una possibile obiezione alle sue parole e replicando: “No, questo e’ quello che ci ha insegnato Gesu’. Ed e’ questo il ‘protocollo’ sul quale saremo giudicati” da Dio. Se la societa’ e’ “multietnica e multiculturale ringraziamo Dio”. Se c’e’ confronto “forse i tuoi figli non cresceranno puri?”. Ma la purezza e’ come “l’acqua distillata, non ha sapore, l’acqua della vita e’ la multiculturalita’”. “Oggi c’e’ la tentazione – ha detto il Papa – di fare una cultura dei muri, alzare muri nei cuori e sulla terra. Ma chi costruisce muri finira’ schiavo dentro i muri che ha costruito”. Parlando ancora dei migranti il Papa ha aggiunto: “Dobbiamo accogliere tutti? Cuore aperto per accogliere, e se ho un cuore razzista devo convertirmi”. Ma “i migranti vanno ricevuti, accompagnati e integrati. Per integrare i governanti devono fare dei calcoli” ed e’ necessario “il dialogo tra i Paesi e questa e’ la bellezza della generosita’ umana. Ma alzare muri non serve”. Infine attenzione al bullismo perche’ e’ una vera e propria “dichiarazione di guerra”, ha concluso il Papa rivolgendosi ai giovani studenti.

Advertisement

Cronache

Vance: felice di averlo visto ieri, lo ricorderò per sempre

Pubblicato

del

“Ho appena appreso della morte di Papa Francesco. Il mio pensiero va ai milioni di cristiani in tutto il mondo che lo hanno amato. Sono stato felice di vederlo ieri, nonostante fosse molto malato. Ma io lo ricorderò sempre per le sue omelie nei primi giorni del Covid, È stato veramente meraviglioso”: sono le parole su X del vicepresidente americano, JD Vance, che ieri nel corso della sua visita in Vaticano era stato brevemente ricevuto a Santa Marta dal Pontefice.

Continua a leggere

Cronache

Figli violenti tra Napoli e Portici, due arresti dei carabinieri

Pubblicato

del

Storie di violenze in famiglia tra Napoli e la vicina Portici: in un caso un figlio ha cercato di strangolare la madre, nell’altro una donna ha picchiato con calci e pugni la mamma ottantenne e la sorella. A Ponticelli, periferia di Napoli, quando i carabinieri hanno spalancato la porta, le mani di un 46enne napoletano erano ancora strette al collo della madre. E non è bastato l’intervento dei militari a fermare rabbia, insulti e minacce di morte. I militari erano stati allertati da una telefonata al 112: qualcuno aveva sentito urlare e probabilmente non era la prima volta. I carabinieri della stazione di Ponticelli e quelli del nucleo radiomobile sono arrivati in pochi istanti e hanno scoperto che il 46enne, già noto alle forze dell’ordine, aveva appena aggredito la madre.

I motivi non sono ancora chiari ma, da quello che è emerso, non sarebbe stata la prima volta. L’uomo è finito in manette e dovrà rispondere di maltrattamenti in famiglia. Storia simile nella vicina Portici. In questo caso la storia è tutta al femminile. Una 50enne, in casa con la madre di 83 anni e la sorella, forse a causa dell’abuso di alcolici, ha preso a calci e pugni le due vittime, sarebbero state colpite anche con un cellulare, ripetutamente. Secondo quanto ricostruito dai militari della stazione di Portici, intervenuti dopo una chiamata al 112, la 50enne avrebbe imputato a sorella e madre la sparizione di un gatto. La donna è stata portata nel carcere di Secondigliano. Delicate le condizioni delle vittime. Per la 83enne visibili ematomi alla schiena provocati dai calci ricevuti. Tra naso e bocca una vistosa perdita di sangue causata dai colpi inferti con lo smartphone. Anche la sorella ha riportato ferite ed escoriazioni su tutto il corpo. Se la caveranno con qualche giorno di prognosi.

Continua a leggere

Cronache

Malore durante gita di Pasqua, donna di Pozzuoli muore in agriturismo in Irpinia

Pubblicato

del

Tragedia di Pasqua in un agriturismo in provincia di Avellino. Una donna di 74 anni di Pozzuoli (Napoli), in gita insieme ai familiari, è stata stroncata da un malore improvviso poco prima dell’ora di pranzo. Inutili i tentativi di rianimarla. Sul posto, in località Scampata, i carabinieri di Ariano Irpino e i sanitari del 118 che hanno constatato il decesso. La salma, su disposizione della Procura di Benevento, è stata trasferita nel capoluogo sannita all’ospedale “San Pio”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto