Collegati con noi

Esteri

Orrone in Pakistan per Faryal, bimba di 3 anni violentata in gruppo, uccisa e gettata come se fosse un rifiuto

Pubblicato

del

Stuprata e uccisa a tre anni. Difficile dire altro. La cronaca racconta che si chiamava Faryal e che il corpicino martoriato è stato ritrovato in una scarpata vicina al villaggio dove abitava, in Pakistan, dopo che i genitori ne avevano denunciato la scomparsa alla polizia. Inerme, da morta come lo era da viva, è stata avvolta in coperte di lana, quasi a proteggerla, e deposta sul letto, un berrettino bianco sul capo. Immobile, seduto vicino a lei, senza lacrime e senza parole, il padre, in grado solo di guardare quegli occhi socchiusi e il faccino paffuto di un’infanzia strappata. La piccola è “morta a causa della paura e del dolore. E’ stata violentata”, ha detto uno degli agenti di Abbottabad, distretto di Khyber Pakhtunkhwa, che l’ha ritrovata, Muhammad Ijaz. È nella zona in cui gli americani uccisero Osama Bin Laden.  E sui social, che rimandano la foto dell’orrore, si invoca la pena di morte. Sono stati fermati finora 30 sospetti e non sara’ difficile individuale l’orco, o il branco che martedi’ alle 14 l’ha presa nel villaggio di Kayala e violata mentre i genitori la cercavano e si rivolgevano al commissariato di Havelian. Cosi’ come non e’ stato difficile arrestare l’aguzzino di Zainab Ansari, 6 anni violentata e uccisa nel gennaio scorso nel Punjab. L’uomo, Imran Ali, e’ stato condannato a morte e impiccato a ottobre. Ma ora e’ il momento del dolore per i parenti, gli amici, gli sconosciuti che hanno seguito Faryal, coperta di petali di fiori, per l’ultimo addio. “Il mostro deve essere impiccato”, scrive Faisal Shah su Twitter sotto l’hashtag #JusticeForFaryal. “Coloro che abusano dei bambini devono essere puniti di fronte al mondo”, twitta Saqi Official. “Condividete e aggiungete la vostra voce per fare giustizia”, posta Aswajutt. E tutti aggiungono l’account di Imran Khan, il premier pachistano a cui si chiede “di fare un’azione esemplare per sradicare questo cancro dal nostro Pakistan” e a cui si domanda “il governo e l’umanita’ stanno dormendo?”. C’e’ chi ricorda che negli ultimi 5 anni i bambini abusati sessualmente sono stati 17.862. E chi chiede che non si dimentichino altre bimbe. Come Asma, violentata e soffocata pochi giorni dopo Zainab. O come un’altra bimba di sette anni, della quale non e’ stato reso noto il nome, che in aprile e’ stata violentata e strangolata. E alla quale, come ultimo sfregio, e’ stato amputato un braccio.

Advertisement

Esteri

Rubio: serve svolta nei colloqui su Ucraina al più presto

Pubblicato

del

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump deciderà quanto tempo gli Stati Uniti dedicheranno alla risoluzione del conflitto ucraino, quindi una svolta nei negoziati “è necessaria molto presto”. Lo ha affermato a Fox News il segretario di Stato americano Marco Rubio. Le posizioni di Russia e Ucraina “si sono già avvicinate, ma sono ancora lontane l’una dall’altra – ha ricordato – ed è necessaria una svolta molto presto. Allo stesso tempo, ha proseguito Rubio, è necessario accettare il fatto che “l’Ucraina non sarà in grado di riportare la Russia alle posizioni che occupava nel 2014”. La portavoce del Dipartimento di Stato americano, Tammy Bruce, ha dichiarato durante un briefing che gli Stati Uniti restano impegnati a lavorare per risolvere il conflitto, “ma non voleremo in giro per il mondo per mediare negli incontri che si stanno attualmente svolgendo tra le due parti. Ora – ha sottolineato – è il momento per le parti di presentare e sviluppare idee concrete su come porre fine a questo conflitto. Dipenderà da loro”.

Continua a leggere

Esteri

Onu prepara ampia riforma a causa dei vincoli di bilancio

Pubblicato

del

Le Nazioni Unite stanno valutando una radicale ristrutturazione con la fusione dei team chiave e la ridistribuzione delle risorse. Lo riporta la Reuters sul suo sito, citando un memorandum riservato preparato da un gruppo di lavoro del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres. Il documento propone di indirizzare le decine di agenzie in quattro direzioni principali: pace e sicurezza, questioni umanitarie, sviluppo sostenibile e diritti umani. Tra le misure specifiche figura la fusione delle agenzie operative del Programma Alimentare Mondiale (Wfp), dell’Unicef, dell’Oms e dell’Unhcr in un’unica agenzia umanitaria.

La riforma prevede inoltre la riduzione delle duplicazioni di funzioni e la razionalizzazione del personale, incluso il trasferimento di una parte del personale da Ginevra e New York a città con costi inferiori. L’iniziativa è legata alla crisi finanziaria dell’ONU. Le proposte definitive di ristrutturazione dovranno essere presentate entro il 16 maggio.

Continua a leggere

Esteri

Siria, Israele bombarda zona palazzo presidenziale Damasco

Pubblicato

del

L’esercito israeliano ha annunciato di aver bombardato la zona del palazzo presidenziale a Damasco, dopo aver minacciato il governo siriano di rappresaglie se non avesse protetto la minoranza drusa. “Gli aerei da guerra hanno colpito la zona intorno al palazzo”, ha scritto l’esercito israeliano su Telegram.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto