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Esteri

Omicidio Khashoggi, la farsa di Riad: cinque condanne a morte per aver avvelenato e fatto a pezzi il giornalista scomodo al regime

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Dopo un mese e mezzo di dinieghi e versioni tanto parziali quanto ridicole, Ryad ha ammesso ciò che tutti ormai sapevano. Ovvero che il giornalista Jamal Khashoggi è stato avvelenato da una squadra di membri della sicurezza saudita, all’interno del consolato di Istanbul, con una iniezione contenente una dose letale di veleno, e il suo corpo smembrato e portato fuori dalla sede consolare per essere affidato a un collaboratore turco.
La nuova spiegazione della scomparsa del giornalista dissidente, da tempo residente negli Stati Uniti, è stata data dal procuratore capo di Ryad, Saud al Mojeb alla tv saudita al Arabiya. Il procuratore ha inoltre chiesto la pena di morte per cinque dei 21 sospettati di aver architettato ed eseguito il piano. I nomi dei possibili candidati alla decapitazione non sono stati resi noti, ma è certo che il più alto ufficiale in grado nel team omicida, e quindi quello che in ultima istanza avrebbe deciso l’uccisione del reporter, era il numero due dell’intelligence e un fedelissimo del principe ereditario Mohammed bin Salman, Ahmad al Asiri, che è stato già rimosso dalle sue funzioni. La procura ha anche confermato la notizia della sospensione di Saud al Qahtani, ex responsabile della comunicazione di Bin Salman, che è indagato e sottoposto a divieto di espatrio.

Jamal Khashoggi. Il giornalista saudita mentre entra nell’ambasciata a Istanbul dove sarà ucciso e fatto a pezzi

Secondo i sauditi un team di 15 membri della sicurezza, tra cui un chirurgo forense, avrebbe avuto il compito di riportare Khashoggi in patria per essere interrogato. La dichiarazione ufficiale della magistratura saudita mostra che gli inquirenti turchi avevano ricostruito la vicenda in modo corretto, ma il coinvolgimento di un agente turco non è piaciuta ad Ankara. “Le parti del corpo di Khashoggi sono state consegnate a un agente di sicurezza turco fuori dalla sede consolare”, ha detto il portavoce del procuratore, che avrebbe mandato alla controparte turca un ritratto segnaletico dell’ agente, di cui sostiene non conoscere il nome, cosa del tutto inverosimile. A detta del procuratore sarebbe stato il vice capo dell’intelligence saudita, il generale Ahmed al-Assiri, a dare l’ordine di riportare Khashoggi, volente o nolente, a Riad, ma il capo della squadra di quelli che definisce “negoziatori” avrebbe poi dato l’ordine di ucciderlo.
Il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu ha commentato le nuove dichiarazioni ritenendole “insufficienti” e insistendo sul carattere premeditato dell’operazione. “Ci dicono che Khashoggi è stato ucciso perché si sarebbe opposto a essere riportato nel suo Paese. Ma in realtà questo omicidio, come abbiamo già detto, era stato pianificato in anticipo”. Fare a pezzi il corpo “non è un’operazione che si può improvvisare e infatti avevano portato persone e strumenti necessario per farlo, avevano già pianificato come ucciderlo e come farlo a pezzi”. Il ministro degli Esteri saudita Adel al Jubeir, dal canto suo ha ribadito che “è stato un grande errore uccidere il giornalista”, ma ha tuttavia bacchettato neanche troppo velatamente la Turchia per aver politicizzato la vicenda: “Il caso Khashoggi è passato alla magistratura. Respingiamo la politicizzazione del caso e le interferenze nella politica interna dell’ Arabia Saudita”.
Il titolare degli Esteri si è detto contrario all apertura di un’inchiesta internazionale e all’estradizione dei sospettati in Turchia. In seguito alla sconvolgente ammissione di Ryad, l’Amministrazione americana, alleata di ferro di Riad, si è trovata alla fine costretta a varare sanzioni nei confronti di 17 funzionari, in primis contro al- Qahtani. “I funzionai sauditi che stiamo sanzionando – dice il tesoro Usa – sono coinvolti nel ripugnante omicidio di Khashoggi e dovranno rispondere delle loro azioni”. Le sanzioni riguardano tutte le proprietà o gli interessi che i funzionari colpiti detengono negli Usa, dunque il blocco di tutti i loro beni e asset. E a nessun americano sarà permesso di compiere affari o transazioni con gli individui sanzionati. La Francia ha salutato la decisione saudita di incriminare i sospettati dell’omicidio parlando di passo “nella giusta direzione”.

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Meloni vede Vance: l’Ue ora parli con Trump

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Per avviare un dialogo con Donald Trump, bisogna tenere rapporti personali diretti. Giorgia Meloni ne è sempre stata convinta e questo è il principale messaggio che spera sia colto anche a Bruxelles dopo la sua missione a Washington. Anche per sfruttare al massimo i tre mesi di sospensione dei dazi commerciali per far decollare il negoziato Usa-Ue con l’orizzonte di un libero mercato transatlantico. Un percorso che la premier spera possa essere sugellato da un incontro fra il presidente americano e Ursula von der Leyen. Con la disponibilità di ospitarlo a Roma. Meloni è atterrata all’alba all’aeroporto di Ciampino, dopo una missione durata poco meno di 48 ore (voli inclusi), anche per poter essere a Palazzo Chigi in tempo per ricevere il vicepresidente Usa JD Vance. Prima da sola, poi in un pranzo allargato ai vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani. La soddisfazione supera la fatica, i suoi parlano di “un risultato straordinario”.

Trump ha accolto l’invito per una visita ufficiale in Italia “nel prossimo futuro”, anche “valutando la possibilità di organizzare, in tale occasione, un incontro tra Stati Uniti ed Europa”, conferma la dichiarazione congiunta. Tra un mese il tycoon sarà in Europa, per il vertice Nato a L’Aia (24-25 giugno), seguito subito dopo da un Consiglio europeo. Potrebbe essere la finestra giusta, perché la sospensione dei dazi scade il 10 luglio. Più in là c’è il summit in Italia sulla ricostruzione dell’Ucraina, tema emerso sia nel bilaterale alla Casa Bianca, dove Meloni ha difeso la tesi di “Putin aggressore”, sia in quello con Vance, in cui sono stati condivisi “gli sforzi per una pace giusta e duratura”. Da Palazzo Chigi fanno notare che “la situazione ora è molto positiva”, e “piano piano si va avanti”.

Il percorso, però, è ancora incerto e tutto da costruire, secondo i ragionamenti e le analisi approfondite di queste ore ai piani alti del governo. Perché Trump si è detto convinto che si arriverà a un accordo, ma sui dazi non ha cambiato idea. E non sarebbe disposto a passi avanti finché non saranno chiare le mosse europee su una serie di temi per lui cruciali. Inclusi i rapporti con la Cina. Con il presidente americano non si può prescindere da relazioni personali dirette, avrebbe sottolineato la stessa Meloni nella telefonata sull’esito del viaggio alla presidente delle Commissione Ue von der Leyen. Non l’unica della giornata. Dopo questo genere di missioni c’è sempre un contatto con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La “special relationship”, come l’ha definita la Casa Bianca, fra Meloni e Trump è stata confermata da battute e sorrisi nei momenti del bilaterale aperti alle telecamere. “Donald ha fiducia totale in Giorgia”, assicurano fonti di governo. Per dirla con il tycoon, la sua ospite “ha lasciato a tutti un’impressione fantastica”. E sul libro degli ospiti della Casa Bianca ha ribadito quel “Make West Great Again”, mutuato dal trumpiano MAGA.

A margine del colloquio c’è stato anche un saluto affettuoso con Elon Musk, anche se i rapporti fra i due – raccontano – non sono fluidi come qualche mese fa, e di Starlink alla Casa Bianca non si è parlato, come ha assicurato Meloni. L’obiettivo della presidente del Consiglio è porsi sempre più come un interlocutore europeo chiave per Washington. Sul piatto ha messo una serie di sforzi per “rafforzare la cooperazione”, con investimenti per 10 miliardi di euro. Maggiori importazioni di gas naturale liquefatto dagli Usa, gli impegni condivisi a non discriminare fiscalmente le Big Tech, a rafforzare la cooperazione sulla Difesa, a proteggere infrastrutture e tecnologie critiche e sensibili utilizzando solo fornitori affidabili, a sviluppare il corridoio economico India-Medio Oriente-Europa, a cooperare in materia spaziale con due missioni su Marte nel 2026 e 2028. Inoltre l’Italia contribuirà alla rinascita della cantieristica navale americana e gli Usa valuteranno opportunità di investimento offerte dalle Zes. La dichiarazione congiunta cita anche il Piano Mattei, e la cooperazione su infrastrutture cruciali “seguendo l’esempio” dell’approccio di Trump sugli Accordi di Abramo.

“È un documento vergognoso – attacca Angelo Bonelli di Avs – che sancisce, nero su bianco, la resa totale dell’Italia agli Stati Uniti”. “La premier – è la sintesi della leader del Pd Elly Schlein – si è impegnata ad aumentare la spesa militare e a far investire 10 miliardi alle imprese italiane negli Usa quando non ne ha trovato ancora uno per tutelare quelle colpite dai dazi ed evitare delocalizzazioni. In cambio pare abbia ottenuto una visita di Trump in Italia. Non mi pare un gran bilancio”.

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Kiev, firmato con Usa memorandum d’intesa sulle terre rare

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L’Ucraina e gli Stati Uniti hanno firmato un memorandumche dimostra l’intenzione di finalizzare e concludere un accordo sulle terre rare. Lo annuncia il vice primo ministro e ministro dell’Economia ucraina Yulia Svyrydenko, come riporta Ukrainska Pravda. “Oggi – ha detto – abbiamo compiuto un passo avanti verso un accordo di partenariato economico congiunto con gli Usa. Il memorandum dimostra il costruttivo lavoro congiunto e l’intenzione di finalizzare e concludere un accordo vantaggioso per entrambi i nostri popoli”. Oggi Donald Trump ha detto che l’intesa sui minerali, negoziata per mesi, sarà firmata “giovedì prossimo”.

Svyrydenko ha affermato che la parte ucraina si sta preparando a creare un Fondo di investimento per la ricostruzione dell’Ucraina. “L’accordo in questione aprirà opportunità per investimenti significativi, modernizzazione delle infrastrutture e una partnership reciprocamente vantaggiosa tra Ucraina e Stati Uniti: è con questo obiettivo che i team stanno lavorando al documento”, si legge nel memorandum pubblicato dai media ucraini. “Ora ci aspetta la finalizzazione del testo dell’accordo e la sua firma. E poi la ratifica da parte dei parlamenti”, ha osservato il capo del Ministero dell’Economia dell’Ucraina.

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Dagli Usa nuove tasse su navi cinesi in porti americani

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Gli Stati Uniti annunciano nuove tasse per le navi di fabbricazione cinese che attraccano negli Stati Uniti, in una mossa che rischia di rivoluzionare le rotte di spedizione globale e far salire la tensione con la Cina. Le tariffe, secondo la proposta elaborata dall’amministrazione Trump, entreranno in vigore fra sei mesi.

– Le nuove tasse colpiranno anche i proprietari e gli operatori cinesi di navi non prodotte in Cina, ha affermato ieri il Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti (Ustr) in un comunicato stampa. Le tariffe saranno applicate per ogni visita negli Stati Uniti (non per ogni porto statunitense visitato) e per un massimo di cinque volte all’anno per nave. L’Ustr ha inoltre introdotto una tariffa specifica per le imbarcazioni costruite all’estero che trasportano veicoli, la cui entrata in vigore è prevista sempre fra 180 giorni. Misure in arrivo anche per chi trasporta gas naturale liquefatto (Gnl). “L’Ustr ha intrapreso oggi (Ieri, ndr) un’azione mirata per ripristinare la cantieristica navale americana e rispondere alle azioni, alle politiche e alle pratiche irragionevoli della Cina volte a dominare i settori marittimo, logistico e della cantieristica navale”, si legge nella nota.

Nel 2024, l’allora presidente Joe Biden aveva incaricato l’Ustr di indagare sulle “pratiche sleali della Cina nei settori della cantieristica navale, del trasporto marittimo e della logistica”. Lindagine è stata portata avanti dal presidente Donald Trump, che all’inizio di marzo ha anche annunciato la creazione di un Ufficio per la costruzione navale da affiancare alla Casa Bianca. Dominante alla fine della seconda guerra mondiale, l’industria navale americana ha progressivamente perso terreno e oggi rappresenta solo lo 0,1% della cantieristica navale a livello mondiale, che è dominata ormai dall’Asia. La Cina oggi costruisce quasi la metà delle navi varate, davanti a Corea del Sud e Giappone. Secondo la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (Unctad), i tre Paesi asiatici rappresentano oltre il 95% delle navi civili costruite.

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