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Politica

Dopo “Air Force Renzi” rottamato anche il bonus da 80 euro per finanziare la Flat tax

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Il bonus da 80 euro di Renzi è stato cancellato. Era una delle promesse elettorali del M5S e della Lega, è nel contratto di Governo, ed è stato fatto. La maggioranza di Governo è politicamente solida sull’accordo di programma. La decisione di rottamare  il bonus Renzi degli 80 euro consente di racimolare le risorse che servono alla manovra economica che il Governo dovrà fare. Il “premio” da 80 euro netti mensili in busta paga per i lavoratori dipendenti sotto i 26 mila euro di reddito costa circa 10 miliardi euro l’anno, finisce nelle tasche di circa 11 milioni di Italiani dal 2014.

C’è l’accordo tra Di Maio e Salvini per il via libera alla manovra economica 2019 che dovrebbe ammontare a 25 miliardi di euro

Nel vertice di ieri sera a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte ed i ministri economici, a quanto si apprende, pare sia stata pronunciata la sentenza definitiva sul bonus di Renzi, su quella che leghisti e soprattutto grillini definirono mancetta elettorale. Sarà azzerato e i findi utilizzati per finanziare il primo modulo della flat tax per le persone fisiche, che debutterà con la legge di Bilancio del 20129, assieme all’estensione della tassa forfettaria del 15% per le imprese la cui tassazione oggi può arrivare fino al 68 per cento. Parliamo soprattutto delle piccole e medie imprese. Per il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, il “bonus Renzi” è troppo complicato.

Manovra economica 2019. Rottamato il bonus ma sgravi fiscali forti per imprese e famiglie

Non è uno sgravio (e non riduce la pressione fiscale complessiva, cosa che faceva dannare Padoan), e crea problemi al momento dei conguagli, con troppa gente costretta a restituirlo in tutto o in parte per aver superato il tetto di reddito. Meglio utilizzare i 9 miliardi per una prima riduzione delle aliquote o un accorpamento degli scaglioni Irpef. Il primo modulo della flat tax per i cittadini, appunto. 

L’idea è quella definire da subito, con la legge di bilancio del 2019, ma triennale, il percorso dei tagli fiscali sulle famiglie per l’intero arco della legislatura. Un programma a tappe, ma credibile perché scritto in una legge. Il governo sfrutterebbe l’effetto annuncio, capace di incidere positivamente sui consumi e sulla crescita, ed avrebbe tempi più comodi per le coperture. Qualsiasi sgravio fiscale si decidesse per il 2019, avrebbe i principali effetti contabili nel 2020, cioè nel momento della dichiarazione dei redditi. Lo stesso discorso vale per le imprese. Qui il piano è ancora più semplice, perché basta alzare i tetti di fatturato sotto i quali si applica il regime forfettario dei minimi, con l’aliquota già al 15%.

Sia la Lega che il Movimento sono decisi a varare gli sgravi sia per le famiglie che per le imprese e dare così un segnale di cambiamento all’economia. Sulla copertura della manovra fiscale c‘è ancora qualche distanza. Se il sacrificio del bonus Renzi mette tutti d’accordo, come la “pace fiscale” che però darebbe un gettito una tantum, ci sono differenze sulla linea da tenere con la Ue nel negoziato per ottenere la possibilità di fare un deficit un po’ più alto. Salvini e i suoi sono prontissimi allo scontro, mentre Di Maio appoggia la linea di Tria della “compatibilità” e nessuno scontro ma negoziato a oltranza con la Commissione. L’Italia può farcela ad ottenere il via libera a fare un po’ di deficit per far ripartire i consumi con la scelta di allegerire il fisco su imprese e famiglie. 

Con la flat tax, l’avvio del reddito di cittadinanza e probabilmente un primo allentamento della legge Fornero sulle pensioni, la manovra del 2019 costerebbe sulla carta circa 25 miliardi di euro, di cui metà per sterilizzare gli aumenti dell’Iva. Sul fronte delle coperture, per ora, ci sono il bonus Renzi, un paio di miliardi di altre detrazioni per le imprese che potrebbero sparire, e il gettito della «pace fiscale». Altro fronte delicato tra Lega e 5Stelle, con questi ultimi che puntano a circoscrivere la sanatoria solo ai piccoli contribuenti, mentre la Lega la ipotizza anche per le imprese. Da come la si imposta dipenderanno anche gli incassi, che oscillano tra uno e 3 miliardi.

Nelle intenzioni dell’esecutivo le coperture dovrebbero fermarsi qui. Metà manovra, 12 miliardi su 25, dovrebbe dunque essere finanziata in deficit per evitare che tagli di spesa o nuove entrate deprimano troppo l’economia. Non è detto che la Ue sia d’accordo. Il negoziato è in corso e per il momento non depone male. Ma anche ieri sera i ministri della Lega sono stati chiari. Il programma di governo deve essere attuato. Checché ne dica Bruxelles.

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Lo scetticismo di Meloni, Mosca risponda chiaramente

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Da una parte c’è la “propaganda” russa, dall’altra la volontà di Kiev di chiudere il conflitto. Giorgia Meloni propone un netto distinguo tra le due parti, una “responsabile della guerra” e l’altra “certamente a favore della pace”, come “dimostra” anche il fatto che Volodymir Zelensky sia pronto a incontrare a Istanbul Vladimir Putin. Uno scenario di fronte al quale la premier sollecita “una chiara risposta” di Mosca alla proposta di cessate il fuoco, e garantisce sostegno all’Ucraina “fino alla fine”. Sulle mosse del presidente russo, però, c’è scetticismo, a Roma come nelle capitali del formato Weimar+ che si è riunito a Londra a livello di ministri degli Esteri. L’opinione diffusa, nella riunione a cui hanno partecipato Antonio Tajani e gli omologhi di Gb, Germania, Francia, Polonia, Spagna e Ue, è che l’apertura di Putin a trattative dirette con Zelensky sia una mossa tattica di fronte alla maggiore attenzione mostrata da Washington ai punti di vista degli alleati europei e di Zelensky.

In quest’ottica Meloni ha esortato la Russia a “una chiara risposta”, approfittando delle dichiarazioni alla stampa al termine del vertice intergovernativo Italia-Grecia, assieme a Kyriakos Mitsotakis. Un appuntamento in cui sono stati siglati memorandum e dichiarazioni, 14 in tutto: dalle reti ferroviarie (in arrivo 760 milioni di investimenti sulla rete greca con l’accordo fra Fs e il governo di Atene) alle interconnessioni elettriche (Terna realizzerà con la greca Ipto una nuova interconnessione, accordo da circa 2 miliardi), dalla lotta alla droga alla Protezione civile. Tra gli annunci della speaker e le strette di mano, la cerimonia è durata una decina di minuti, al termine dei quali la premier, tra una smorfia di impazienza e un sorriso, ha allargato le braccia, come a dire “ora basta…”. Poi ha preso la parola per indicare i vari temi condivisi tra i governi di “due nazioni senza le quali l’idea stessa di Occidente che conosciamo non esisterebbe”.

A partire dal sostegno all’Ucraina. Nelle stesse ore Emmanuel Macron annunciava ad horas nuovi colloqui “con Zelensky e i miei colleghi europei”. Non è chiaro se si sia trattato di una call o solo di una serie di telefonate a due. Comunque nulla di questo dovrebbe essere entrato nell’agenda di Meloni, che sabato in occasione dell’appuntamento dei Volenterosi a Kiev ha partecipato solo in videocollegamento. Sulle trattative tra Ucraina e Russia “l’Europa deve parlare con una voce sola”, è la linea espressa da Tajani, che dopo Londra è volato a Verona per il quarto evento preparatorio della Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina, in programma a Roma il 10-11 luglio. Nel governo sperano che nelle prossime settimane si creino le condizioni per parlare concretamente di pace in quell’occasione. “L’Italia – ha aggiunto Meloni – ribadisce il sostegno agli sforzi per una pace giusta e duratura, che non può prescindere da garanzie di sicurezza efficaci per Kiev”.

Un obiettivo che non appare ancora a portata di mano. Per dirla con il ministro degli Esteri, “tutta la responsabilità oggi è nelle mani di Putin”. La crisi ucraina potrebbe finire anche al centro del primo incontro fra Meloni e il nuovo cancelliere tedesco Friedrich Merz, tra i leader attesi nel fine settimana a Roma per l’intronizzazione del Papa. Gaza dovrebbe essere invece al centro di alcune delle interrogazioni delle opposizioni a cui la presidente del Consiglio dovrà rispondere mercoledì alla Camera per il premier question time (riarmo, sanità e referendum fra gli altri temi attesi). Intanto, dopo il vertice con la Grecia a Villa Pamphilj, Meloni ha ribadito il sostegno alla mediazione dei Paesi arabi e definendo “molto importante la missione di Trump nella regione. Penso che dagli Stati Uniti possa arrivare un impulso decisivo”.

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De Luca all’attacco: “I ciucci non possono dirigere la Campania”. Nuova frattura con Pd e M5s

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“I ciucci non possono dirigere una regione come la Campania”. Vincenzo De Luca non usa mezzi termini e, nel giorno del giuramento di Ippocrate dei nuovi medici, affonda con parole durissime contro i vertici della sua stessa coalizione. Dopo il no della Consulta al terzo mandato, il presidente campano si dice deciso a non accettare un candidato non gradito scelto da Pd e M5s. Sullo sfondo c’è il nome di Roberto Fico, sempre più accreditato per guidare la coalizione progressista.

Conte e Ruotolo replicano: “Non decide una sola persona”

La replica non tarda. Da Roma Giuseppe Conte interviene a gamba tesa: “Il Movimento sta dando una grossa mano per costruire un programma che risponda ai bisogni dei campani. Dopo verrà scelto l’interprete, ma saranno tutti i territori a decidere, non una singola persona”. Il messaggio è chiaro: l’era De Luca è chiusa, e il futuro passa da una nuova leadership condivisa.

Anche Sandro Ruotolo, della segreteria Pd, prende posizione: “Io ciucci non ne vedo. Noi siamo pronti a costruire il futuro. Ricordo a De Luca che l’avversario si chiama Meloni, non i suoi alleati”.

Il centrodestra: “La Campania non è un feudo”

Dal canto suo, il centrodestra coglie l’occasione per attaccare: “La Campania non è un feudo personale di De Luca”. Parole che risuonano come benzina sul fuoco in un clima già incandescente. La sentenza della Corte Costituzionale che ha cancellato l’ipotesi di un terzo mandato ha lasciato in eredità una frattura profonda nel centrosinistra regionale.

L’ombra di Fico e la strategia di Manfredi

Nel frattempo, Roberto Fico prosegue il suo attivismo in Campania, spesso affiancato da esponenti del Pd e dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, figura centrale del cosiddetto campo largo. Una presenza che De Luca mal digerisce, come dimostrano i ripetuti attacchi a “politici politicanti”, “analfabeti” e “molluschi”.

“A Napoli e in Campania nessuno è in vendita”, ha ribadito oggi il presidente ai giovani medici. “Se vogliono farci tornare nella palude da cui siamo usciti, mi devono uccidere”.

Le ipotesi in campo: Bonavitacola, Fortini o lo strappo?

De Luca vorrebbe come successore un nome a lui vicino, come Fulvio Bonavitacola o Lucia Fortini, ma Pd e M5s non ci stanno. Il presidente potrebbe allora scegliere di candidarsi come capolista, facendo pesare il proprio consenso in sede di trattative, oppure puntare su una candidatura alternativa, anche fuori dal centrosinistra.

La risposta è attesa nelle prossime settimane. Ma una cosa è certa: il clima nel centrosinistra campano si fa sempre più infuocato.

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Cronache

Il Tar obbliga l’Università Federico II a chiarire il caso Manfredi. De Magistris: serve trasparenza

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Il Tribunale amministrativo regionale della Campania ha accolto il ricorso dei consiglieri municipali Pino De Stasio, Thomas Straus e Carmine Stabile nei confronti dell’Università Federico II e dell’ex rettore Gaetano Manfredi, oggi sindaco di Napoli. I tre avevano richiesto l’accesso agli atti per sapere se l’Ateneo avesse avviato un procedimento disciplinare contro Manfredi dopo la sua condanna — con patteggiamento — da parte della Corte dei Conti per danno erariale pari a 210.000 euro, legato a consulenze ritenute illegittime.

La prima risposta dell’Università e l’intervento del Tar

Inizialmente l’Università Federico II aveva opposto un rifiuto alla richiesta, motivando la scelta con la tutela della privacy dell’ex rettore. Ma dopo la notifica del ricorso al Tar, l’Università ha rettificato la propria posizione, dichiarando semplicemente che non è stato adottato alcun procedimento disciplinare. Una risposta considerata insufficiente dai ricorrenti, che hanno chiesto al giudice amministrativo di imporre all’Ateneo una spiegazione più dettagliata.

De Magistris: “Serve trasparenza, l’opinione pubblica ha diritto di sapere”

L’ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha commentato la decisione del Tar sottolineando l’importanza di chiarire perché non è stata attivata alcuna iniziativa disciplinare nei confronti del professore Manfredi. «È doveroso che i cittadini sappiano — ha dichiarato — quali atti risultino nel fascicolo e per quale motivo nulla sia stato fatto di fronte a una indebita percezione di oltre 700.000 euro da parte di un docente che dovrebbe essere un esempio per gli studenti».

De Magistris ha anche sollevato interrogativi su eventuali conflitti di interesse: «Bisogna verificare chi ha erogato le consulenze in violazione di legge a Manfredi, e se questi soggetti abbiano rapporti anche con l’amministrazione comunale di Napoli».

Il precedente della Corte dei Conti e l’appello alla politica

Il caso è nato dalla condanna della Corte dei Conti nei confronti di Manfredi, che aveva patteggiato per un importo di 210.000 euro a fronte di consulenze ritenute non legittime. «Vediamo se anche la politica, quella che usa la questione morale in maniera strabica solo quando riguarda avversari, avrà il coraggio di battere un colpo», ha incalzato de Magistris.

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