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Determinati a riaccogliere i visitatori, i musei si fanno trovare pronti con le loro mostre temporanee e permanenti
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4 anni fadel

Lentamente, ma con molta determinazione i musei si riaffacciano alla vita. Sembra un eccesso, una troppo figurativa affermazione, ma è la realtà, di quelle dal sapore amaro, che ha visto i capisaldi e custodi della cultura chiusi per troppo tempo. Una vita quella dei musei che è fatta di esposizioni, mostre, incontri, convegni e prima di tutto visitatori, i quali, con molta attenzione, ma anch’essi, determinati a riprendersi i loro tempi, riaffolleranno le sale e riprenderanno a godere della storia del mondo e dell’uomo e delle sue arti.Villa Pignatelli, con i suoi arredi e le sue carrozze, si riconferma come Casa della Fotografia con una mostra inaugurata in un periodo nel quale forti erano le preoccupazioni per l’incalzare della pandemia e vicina era la chiusura dei tempi della cultura, una mostra che purtroppo non poté avere il pubblico che meritava. La riapertura da l’occasione di poter visitare e ammirare la mostra del fotografo Francesco Bosso che con la sua PRIMITIVE ELEMENTS ci porta nella sua ricerca fotografica portata avanti per quindici anni nelle zone del mondo ancora non sporcate dall’inquinamento umano, zone del mondo che pure, come dovrebbero apparire tutte le zone del pianeta, ma che invece è lo stesso uomo, suo abitante a distruggere e non lasciare in eredità alle generazioni future. Una scelta operata dal fotografo che ripercorre anche le strade della fotografia analogica con grandi stampe ai nitrati d’argento e i viraggi al selenio che allungano la vita dei toni sulla preziosa carta baritata usata in camera oscura. La mostra, che doveva chiudersi il 5 Novembre, è stata naturalmente prorogata fino alla fine di marzo. Come fino al 5 Aprile si potrà visitare nel caposaldo dell’arte contemporanea in regione, il Museo MADRE, la mostra di Alessandro Mendini, insieme a quella di Temitayo Ogunbiyi, bisognerà invece affrettarsi per ammirare le proiezioni di Mathilde Rosier, mostra che verrà disinstallata il 2 Febbraio. Una visita al MADRE, per godere delle mostre temporanee, ma per poi tuffarsi nella importante e nutrita collezione permanente. Lentamente ma con soddisfacente progressione le visite aumentano, toccherebbero picchi e cifre più importanti se i musei potessero rimanere aperti anche nei giorni festivi, ma anche senza la chiarezza del perché sia stata intrapresa tale strategia, i musei sono pronti ad accogliere i visitatori e farli immergere nella storia e nell’arte.
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- “Primitive Elements” Francesco Bosso’s exibith in VIlla Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- “Primitive Elements” Francesco Bosso’s exibith in VIlla Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- “Primitive Elements” Francesco Bosso’s exibith in VIlla Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- “Primitive Elements” Francesco Bosso’s exibith in VIlla Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- “Primitive Elements” Francesco Bosso’s exibith in VIlla Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- “Primitive Elements” Francesco Bosso’s exibith in VIlla Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- “Primitive Elements” Francesco Bosso’s exibith in VIlla Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- “Primitive Elements” Francesco Bosso’s exibith in VIlla Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- “Primitive Elements” Francesco Bosso’s exibith in VIlla Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- View from the entrance of Villa Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- The colonnade with scolptures opening onto the garden in VIlla Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- One of the room in Villa Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- One of the room in Villa Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- The circular room in Villa Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- One of the room in Villa Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- One of the room in Villa Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- The Carriage Museum in Villa Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- The Carriage Museum in Villa Pignatelli. After the reopening of most of the neapolitan museum, on the 18 January 2021, after the closure due to the pandemic, even Villa Pignatelli reopens to the public on the 19 January 2021. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- Two visitors at the “Piccole Fantasie Quotidiane” exibith of Alessandro Mendini’s work, in the MADRE Museum. Neapolitan Museums reopens after the closure due to the pandemic. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- A visitor with his mask taking photos at the “Piccole Fantasie Quotidiane” exibith of Alessandro Mendini’s work, in the MADRE Museum. Neapolitan Museums reopens after the closure due to the pandemic. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- Some details of the “Piccole Fantasie Quotidiane” exibith on the work of Alessandro Mendini in the MADRE Museum. Neapolitans museums reopens after the closure due to the pandemic. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- Two visitors at the “Piccole Fantasie Quotidiane” exibith of Alessandro Mendini’s work, in the MADRE Museum. Neapolitan Museums reopens after the closure due to the pandemic. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- Some visitors looking and taking photos at the “Piccole Fantasie Quotidiane” exibith of Alessandro Mendini’s work, in the MADRE Museum. Neapolitan Museums reopens after the closure due to the pandemic. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- A visitor with her mask in the “Piccole Fantasie Quotidiane” exibith on the works of Alessandro Mendini. Neapolitan Museums reopens after the closure due to the pandemic. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- Some details of the “Piccole Fantasie Quotidiane” exibith on the work of Alessandro Mendini in the MADRE Museum. Neapolitans museums reopens after the closure due to the pandemic. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- Some visitors looking and taking photos at the “Piccole Fantasie Quotidiane” exibith of Alessandro Mendini’s work, in the MADRE Museum. Neapolitan Museums reopens after the closure due to the pandemic. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
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- “Le massacre du printemps” videoinstallation by Mathilde Rosier, in the MADRE Museum. Neapolitan Museums reopens after the closure due to the pandemic. Ph. Marzia Caramiello/KONTROLAB
Fotogiornalista da 35 anni, collabora con i maggiori quotidiani e periodici italiani. Ha raccontato con le immagini la caduta del muro di Berlino, Albania, Nicaragua, Palestina, Iraq, Libano, Israele, Afghanistan e Kosovo e tutti i maggiori eventi sul suolo nazionale lavorando per agenzie prestigiose come la Reuters e l’ Agence France Presse, Fondatore nel 1991 della agenzia Controluce, oggi è socio fondatore di KONTROLAB Service, una delle piu’ accreditate associazioni fotografi professionisti del panorama editoriale nazionale e internazionale, attiva in tutto il Sud Italia e presente sulla piattaforma GETTY IMAGES. Docente a contratto presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli., ha corsi anche presso la Scuola di Giornalismo dell’ Università Suor Orsola Benincasa e presso l’Istituto ILAS di Napoli. Attualmente oltre alle curatele di mostre fotografiche e l’organizzazione di convegni sulla fotografia è attivo nelle riprese fotografiche inerenti i backstage di importanti mostre d’arte tra le quali gli “Ospiti illustri” di Gallerie d’Italia/Palazzo Zevallos, Leonardo, Picasso, Antonello da Messina, Robert Mapplethorpe “Coreografia per una mostra” al Museo Madre di Napoli, Diario Persiano e Evidence, documentate per l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, rispettivamente alla Castiglia di Saluzzo e Castel Sant’Elmo a Napoli. Cura le rubriche Galleria e Pixel del quotidiano on-line Juorno.it E’ stato tra i vincitori del Nikon Photo Contest International. Ha pubblicato su tutti i maggiori quotidiani e magazines del mondo, ha all’attivo diverse pubblicazioni editoriali collettive e due libri personali, “Chetor Asti? “, dove racconta il desiderio di normalità delle popolazioni afghane in balia delle guerre e “IMMAGINI RITUALI. Penitenza e Passioni: scorci del sud Italia” che esplora le tradizioni della settimana Santa, primo volume di una ricerca sui riti tradizionali dell’Italia meridionale e insulare.

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Anm, ‘lo scopo del governo è di intimorire i giudici’
Pubblicato
1 anno fadel
21 Ottobre 2023
Con gli “attacchi” e le “reazioni scomposte” di “esponenti del governo” sul caso del giudice di Catania, Iolanda Apostolico, “lo scopo perseguito è evidente: intimorire ogni giudice che dovesse assumere un’interpretazione non gradita o allineata ad un certo indirizzo politico”. E’ quanto mette nero su bianco l’Associazione nazionale magistrati in un documento approvato ad ampia maggioranza al termine del direttivo dell’associazione che è stato, di fatto, dedicato al caso del giudice siciliano che per primo ha bocciato il decreto Cutro non convalidando i trattenimenti di otto tunisini richiedenti asilo. L’associazione conferma lo “stato di agitazione sui temi dell’indipendenza e dell’autonomia della magistratura” e ha deliberato la convocazione di una assemblea generale con all’ordine del giorno “gli attacchi alla giurisdizione e la pesante denigrazione dei singoli magistrati che hanno adottato provvedimenti in materia di protezione internazionale”.
Unici a votare contro i rappresentati di Magistratura Indipendente che avevano presentato una propria mozione. La decisione di Mi è stata stigmatizzata dai magistrati di Area. Nel documento approvato si afferma che “i cittadini italiani assistono da giorni ad attacchi e reazioni scomposte di esponenti del governo che – senza confrontarsi con il merito della decisione di un giudice del Tribunale di Catania in materia di protezione internazionale – investono con grande risonanza mediatica e insistenza la persona, gli affetti e la vita del magistrato – situazione che ha reso doverosa anche l’apertura di una pratica a tutela da parte del Csm, di cui auspichiamo un celere esame”. L’obiettivo, a detta dell’Associazione, è da un lato intimorire i giudici e dall’altro “persuadere i cittadini che decisioni sgradite, non in linea con le scelte del governo, siano solo frutto di esercizio strumentale e, quindi, deviato della giurisdizione e di contrapposizione politica”.
E ancora: “siamo in presenza di un attacco di straordinaria gravità che sposta volutamente l’attenzione dalla discussione sul merito del provvedimento” sui migranti ai “comportamenti tenuti al di fuori dell’esercizio delle funzioni” da un magistrato. L’Anm chiede, quindi, “con forza alla politica di riflettere sugli effetti dannosi per i cittadini di simili operazioni di delegittimazione, volte ad indebolire la credibilità del potere giudiziario e l’indipendente esercizio della funzione giudiziaria”. L’associazione delle toghe sollecita, inoltre, al Garante per la privacy di “adottare tutte le opportune iniziative a tutela dei magistrati che sono stati e che saranno oggetto di intrusioni indebite nella loro vita privata in conseguenza del contenuto dei loro provvedimenti”. Al ministro della Giustizia, poi, chiede di “precisare il contenuto e le finalità del mandato conferito agli ispettori” sul caso Apostolico.
Cultura
FORESTART, una collettiva fotografica-evento, organizzata da 3 gallerie per 22 autori
Pubblicato
2 anni fadel
9 Dicembre 2022
A Tora e Piccilli, nel borgo di Foresta, da dove parte il sentiero per le Ciampate del Diavolo, incontri FORESTART. L’evento, voluto dalla Galleria Primo Piano, da Magazzini Fotografici e dallo Spazio Kromia, nomi che si confermano tra le realtà fotografiche più interessanti del panorama napoletano e meridionale proiettate, sempre più decisamente, nello scenario nazionale ed europeo. la ricerca, lo studio, la continuità, la linea editoriale artistica insieme all’ opera di valorizzazione dei giovani autori sono i loro punti di forza. Linguaggi come il fotogiornalismo, la fotografia di ricerca, la fotografia d’arte e quella d’ambiente, si fondono e sfociano nel lessico della fotografia autoriale. 22 fotografi giovani e meno giovani in esposizione, alcuni di loro già conosciuti e presenti ai primi posti nelle classifiche di importanti premi, altri alle prime mostre, altri ancora con pubblicazioni su importanti testate nazionali e internazionali con trascorsi e presenti professionali solidi, ma comunque, tutti accomunati da un futuro nel quale sentiremo molto spesso parlare di loro. i 22 si sono incontrati fisicamente o attraverso le loro fotografie a Tora e Piccilli, nella località Foresta, antico borgo con 18 abitanti nell’alto casertano, sulla strada dell’Abruzzo, che si è animata, durante l’inaugurazione, di un foltissimo pubblico accorso a salutare Antonio Maiorino Marrazzo e Massimo Pastore, animatori della rassegna ForestArt che li vede durante tutto l’anno organizzatori di eventi culturali connessi al piccolo borgo e Donatella Saccani di Kromia che insieme a loro e a Yvonne De Rosa di Magazzini Fotografici hanno selezionato gli autori in mostra. Un allestimento che si sviluppa nelle case disabitate da tempo, ma in via di rifacimento, del piccolo borgo. Le abitazioni, di una bellezza antica, con camini, dispense, cellai e pochissimi componenti d’arredo rimasti abbandonati nel corso degli anni, si sono rianimate ospitando le foto degli autori che le hanno accompagnate nella scoperta di nuovi orizzonti e nuovi mondi, auspicando una veloce, ma meditata rigenerazione.
Le foto della Galleria sono di Mario Laporta/KONTROLAB per quanto concerne l’inaugurazione , seguite da una delle foto degli autori in mostra
per informazioni e visite contattare il numero 3518015422
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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- Visitatori alla mostrafotografica collettiva FORESTART morganizzata dalla galleria Primo Piano e da Magazzini Fotografici e Kromia a Foresta nel comune di Tora e Piccilli nell’alto Casertano. ph. Mario Laporta/KONTROLAB
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Addio al grande fotografo Douglas Kirkland: fu l’autore delle foto più sexy di Marilyn Monroe
Pubblicato
2 anni fadel
3 Ottobre 2022
Le foto di Douglas Kirkland sono entrate nella storia. Come quelle a Marilyn Monroe, ancora oggi tra le immagini piu’ belle che siano mai state scattate all’attrice. Leggendario il suo servizio fotografico realizzato nel 1961 per la rivista Look Magazine, dove Kirkland, appena ventiquattrenne, assistente di Irving Penn, immortalo’ la divina a letto avvolta solo da lenzuola di seta bianche (e Chanel n. 5), trasformandola nell’icona del cinema piu’ sexy di tutti i tempi. L’artista canadese e’ morto nella sua casa a Los Angeles, a 88 anni, dove viveva con la moglie Francoise, con cui lavorava insieme da decenni. Nato il 16 agosto del 1934 in Canada, Kirkland ha fotografato piu’ di 600 grandi celebrita’, e’ stato “special photographer” sul set di oltre 150 film (titoli del calibro di 2001: Odissea nello Spazio, La mia Africa, Moulin Rouge, Titanic. Il Grande Gatsby, Australia, I Fantastici 4). Nel 2014 era venuto in Italia per accompagnare A life in pictures, una mostra-evento dal titolo calzante, a Venezia nell’ambito della Mostra del cinema, prodotta da Vanity Fair in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecitta’. Le domande cadevano sempre la’, su Marilyn e quella notte storica. “Marilyn si presento’ con tre ore di ritardo – aveva raccontato Kirkland – poi scomparve per un momento e torno’ indossando solo un accappatoio. Non c’era luce stroboscopica, solo un semplice proiettore costante che ha contribuito a produrre le ombre laterali”. Kirkland si arrampico’ su una ringhiera sopra di lei e comincio’ a scattare. Marilyn lo guardava, gli sorrideva seducente e con quegli scatti l’ha consegnata al mondo per sempre. “Sapeva esattamente cosa fare, i suoi movimenti, le mani, il suo corpo era semplicemente perfetto. Era la piu’ sexy. Meglio di chiunque altro. Emotivamente, ha fatto bene ogni cosa. Ha espresso proprio quello che volevo”, aveva detto. Kirkland e’ entrato a far parte di Look Magazine poco piu’ che ventenne e successivamente di Life Magazine. Durante l’eta’ d’oro del fotogiornalismo degli anni ’60/’70 i suoi incarichi spaziavano dalla Trans Siberian Railway al Giappone, dalla moda al cinema. Ha fotografato la mitica Coco Chanel al lavoro e le star di centinaia di film con indimenticabili servizi dedicati al mondo della moda e dello spettacolo. Oltre a Marilyn, per lui hanno posato le piu’ grandi celebrita’ internazionali del cinema, dell’arte e della musica, da Mick Jagger a Sophia Loren, da Coco Chanel a Elizabeth Taylor, a Marlene Dietrich e Andy Warhol, da Brigitte Bardot a Sofia Loren, a Michael Jackson, da John Lennon a Nicole Kidman, da Paul Newman a Peter Falk, Sharon Stone e decine di altri. Le sue foto sono state esposte in tutto il mondo, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi, a livello internazionale, tra cui il LUCIE Award for Outstanding Achievement in Entertainment Photography. Gia’ nel 2008, Vanity Fair gli aveva dedicato una retrospettiva alla Triennale di Milano. Fino a qualche tempo fa ha continuato a lavorare nella sua villa-studio sulle colline di Los Angeles, tenendo lezioni pubbliche allo Smithsonian Institute, all’Art Center College of Design di Pasadena e nei Kodak Center di Hong Kong, Singapore e Taiwan. A lui e’ stato dedicato un documentario, That Click: raccontava l’uomo che ha dato un volto alla cultura pop per 60 anni, ritraendone le star.

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