Collegati con noi

In Evidenza

DaNi Maison di Nino Di Costanzo entra ne Les Grandes Tables du Monde

Pubblicato

del

È entrato nell’olimpo dei 174 migliori ristoranti del mondo, ovvero Les Grandes Tables du Monde: per Nino Di Costanzo, due stelle Michelin e il suo DaNi Maison, un riconoscimento importante e sudato, perché entrare nel ristretto novero di chef super eccellenti non è certo un’impresa facile. Occorre avere almeno due stelle Michelin e poi rispondere ad una serie infinita di requisiti. E stavolta il bravo chef ischitano con il suo ristorante, un gioiello incastonato nel giardino delle meraviglie di casa sua rivisitato, ce l’ha fatta. L’annuncio in Marocco all’annuale convention dell’associazione che è fra le più importanti del settore a livello mondiale e riunisce i ristoranti impegnati nella salvaguardia della tradizione a livelli di eccellenza. In tutto sono solo 174 i ristoranti premiati di 25 Paesi sparsi nei 5 continenti, di questi almeno una ventina sono italiani e da oggi in questa speciale classifica si è festeggiato l’ingresso di Nino Di Costanzo e del suo DaNi Maison.

L’associazione Grand Table duMonde venne fondata nel 1954 da sei ristoratori parigini seguaci del motto di Jean Cocteau secondo cui “la tradizione è in movimento perpetuo. Essa avanza, essa cambia, essa vive” e prende in considerazione tutte le dimensioni del settore cucina, sala, sommellerie”. E oggi in questa enclave dei migliori chef c’è Nino Di Costanzo, un artista della tradizione che dipinge piatti sublimi con i sapori dei piatti che preparavano le nostre nonne ma che rispettano le tecniche più avanzate di preparazione e sonno opere d’arte allo sguardo. Lo chef si è detto onorato e felice di essere entrato a far arte dell’associazione les Grandes Tables du Monde.

 

Advertisement

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto