Collegati con noi

Esteri

Corea del nord: Kim, lancio missili “avvertimento adeguato”

Pubblicato

del

Il leader nord coreano Kim Jong Un ha seguito personalmente il lancio di missili balistici a corto raggio di nuova concezione e ritiene che questo e’ stato “un avvertimento adeguato” a Stati Uniti e Corea del Sud impegnati in esercitazioni congiunte. Lo ha annunciato l’Agenzia Centrale ufficiale di notizie coreana di Pyongyang all’indomani che i militari sudcoreani hanno dichiarato di aver scoperto che la Corea del Nord ha lanciato in mare due proiettili non identificati. Nel comunicato diffuso lunedi’ dal ministero degli Esteri nordcoreano si sottolineava che “le esercitazioni congiunte tra Washington e Seul – che la Corea del Nord ritiene una prova di invasione – costringono il Paese a sviluppare, testare e dispiegare potenti mezzi essenziali per la difesa nazionale”. Quella di martedi’ scorso e’ stata la quarta tornata di lanci di missili da parte della Corea del Nord in meno di due settimane. Gli esperti sostengono che l’attivita’ di test missilistici potrebbe intensificarsi se non si realizzassero progressi nelle negoziazioni nucleari con Washington. KCNA, l’agenzia ufficiale di notizie di Pyongyang ha affermato che i due missili lanciati martedi’ hanno dimostrato l’affidabilita’ e l’abilita’ dei missili di nuova concezione.

Advertisement

Esteri

Rubio: serve svolta nei colloqui su Ucraina al più presto

Pubblicato

del

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump deciderà quanto tempo gli Stati Uniti dedicheranno alla risoluzione del conflitto ucraino, quindi una svolta nei negoziati “è necessaria molto presto”. Lo ha affermato a Fox News il segretario di Stato americano Marco Rubio. Le posizioni di Russia e Ucraina “si sono già avvicinate, ma sono ancora lontane l’una dall’altra – ha ricordato – ed è necessaria una svolta molto presto. Allo stesso tempo, ha proseguito Rubio, è necessario accettare il fatto che “l’Ucraina non sarà in grado di riportare la Russia alle posizioni che occupava nel 2014”. La portavoce del Dipartimento di Stato americano, Tammy Bruce, ha dichiarato durante un briefing che gli Stati Uniti restano impegnati a lavorare per risolvere il conflitto, “ma non voleremo in giro per il mondo per mediare negli incontri che si stanno attualmente svolgendo tra le due parti. Ora – ha sottolineato – è il momento per le parti di presentare e sviluppare idee concrete su come porre fine a questo conflitto. Dipenderà da loro”.

Continua a leggere

Esteri

Onu prepara ampia riforma a causa dei vincoli di bilancio

Pubblicato

del

Le Nazioni Unite stanno valutando una radicale ristrutturazione con la fusione dei team chiave e la ridistribuzione delle risorse. Lo riporta la Reuters sul suo sito, citando un memorandum riservato preparato da un gruppo di lavoro del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres. Il documento propone di indirizzare le decine di agenzie in quattro direzioni principali: pace e sicurezza, questioni umanitarie, sviluppo sostenibile e diritti umani. Tra le misure specifiche figura la fusione delle agenzie operative del Programma Alimentare Mondiale (Wfp), dell’Unicef, dell’Oms e dell’Unhcr in un’unica agenzia umanitaria.

La riforma prevede inoltre la riduzione delle duplicazioni di funzioni e la razionalizzazione del personale, incluso il trasferimento di una parte del personale da Ginevra e New York a città con costi inferiori. L’iniziativa è legata alla crisi finanziaria dell’ONU. Le proposte definitive di ristrutturazione dovranno essere presentate entro il 16 maggio.

Continua a leggere

Esteri

Siria, Israele bombarda zona palazzo presidenziale Damasco

Pubblicato

del

L’esercito israeliano ha annunciato di aver bombardato la zona del palazzo presidenziale a Damasco, dopo aver minacciato il governo siriano di rappresaglie se non avesse protetto la minoranza drusa. “Gli aerei da guerra hanno colpito la zona intorno al palazzo”, ha scritto l’esercito israeliano su Telegram.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto