Collegati con noi

Politica

Berlusconi: partito unico centrodestra non sarà fusione fredda

Pubblicato

del

La prospettiva di Silvio Berlusconi e’ il partito unico del centrodestra, da realizzarsi “da qui al 2023”, ma non sara’ “una fusione fredda fra apparati di partiti”. Il fondatore di Forza Italia lo mette per iscritto in una lettera al quotidiano ‘Il giornale’. E prova a rassicurare i due alleati ancora refrattari al progetto, Lega e Fratelli d’Italia, andando nel dettaglio: “Non si tratta di trovare dei compromessi, ma di saper fare una sintesi che vada al di la’, senza mettere in ombra le differenze e salvaguardando i ruoli di ciascuno. Un compito difficile? Forse, ma l’unico modo per evitare gli errori che hanno fatto fallire altri progetti simili a questo”. Il Cavaliere insiste su un ‘partitone’ che riunisca tutta la coalizione “sul modello del partito repubblicano Usa-dice-che e’ la prospettiva politica che ho nel cuore dal 1994 e che e’ nel cuore di molti dei nostri elettori”. L’occasione “irripetibile” e’ la fine della legislatura, quindi il 2023, “quando presumibilmente l’emergenza sara’ finita e gli italiani potranno tornare a scegliere da chi essere governati”, spiega. E ribadisce che la strada “e’ quella e ci arriveremo”, pur sapendo che “tutto questo non si improvvisa e naturalmente dipende dal grado di disponibilita’ dei partner – leader politici e non solo – che vorremmo in questo progetto”. Quindi garantisce, e sembra rivolgersi agli altri due partiti: “Il centrodestra unito sara’ un partito plurale, come lo sono i grandi partiti nei sistemi bipolari. In questo ambito, ne’ Forza Italia ne’ gli altri partiti che decideranno di farne parte perderanno o vedranno annacquata la propria identita’. Al suo interno le idee, gli uomini, le strutture che hanno fatto la storia delle diverse forze politiche avranno anzi un ruolo piu’ forte, piu’ incisivo, piu’ efficace”. Ma non manca un messaggio ai ‘suoi’: “Le nostre riflessioni sul centrodestra unito non significano affatto un ‘rompete le righe’ per gli azzurri di Forza Italia, ma anzi portano all’esatto contrario, a un impegno ancora piu’ forte per rilanciare e far crescere il nostro movimento”, ricordando che proprio FI è l’unica forza politica “da sempre liberale, cristiana, europeista, garantista” e che il legame con i Popolari europei deve caratterizzare il futuro centrodestra e “questo legame inscindibile possiamo garantirlo soltanto noi”, rimarca.

Advertisement

Politica

Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa giovedì 8 maggio

Pubblicato

del

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa al Palazzo del Quirinale per giovedì 8 maggio 2025 alle ore 17. Lo comunica la Presidenza della Repubblica.”L’ordine del giorno prevede le “valutazioni sul Libro bianco della difesa europea, sulle infrastrutture strategiche nazionali, sull’adeguamento dello strumento militare e le prospettive per l’industria della difesa italiana”. Inoltre, il Consiglio esaminerà “l’evoluzione nelle principali aree di crisi con particolare riferimento ai conflitti in Ucraina e Medio Oriente ed alle iniziative di pace in ambito internazionale ed europeo”.

Continua a leggere

Politica

Interrogazione parlamentare di Fratoianni: carabiniere denuncia chi canta Bella ciao

Pubblicato

del

“Chissà se il maresciallo dei carabinieri che ha denunciato, a Mottola in provincia di Taranto, 10 cittadini accusati di aver voluto cantare ‘Bella Ciao’ e ‘Fischia il Vento’ durante le celebrazioni del 25 aprile, sa che per liberare l’Italia dai nazisti e dai loro servi fascisti l’Arma dei Carabinieri ha perso quasi 3mila uomini. E chissà se ha compreso le parole utilizzate dall’attuale comandante generale che solo pochi mesi fa ricordando il sacrificio di Salvo D’Acquisto lo ha definito ‘un esempio luminoso di coraggio, abnegazione e amore per il prossimo, che supera i confini del tempo: un modello di riferimento per tutti i Carabinieri e per le future generazioni’. Evidentemente non lo sa o meglio non intende riconoscerlo”.

Lo afferma Nicola Fratoianni di Avs in una nota. “Non comprendiamo ad esempio – prosegue il leader di SI – perché i suoi superiori non siano ancora intervenuti per sospenderlo dal servizio. La denuncia di cui si è fatto promotore è assolutamente inaccettabile e in contrasto con i valori costituzionali”. “È per questo che in attesa di conoscere i provvedimenti che intende assumere il Comando Generale, presenteremo un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno – conclude Fratoianni – su questa vicenda surreale e nello stesso tempo gravissima”.

Continua a leggere

Politica

Lotito: mi hanno clonato cellulare, conversazione registrata

Pubblicato

del

“Un episodio gravissimo si è verificato nelle ultime ore: il mio numero di cellulare probabilmente è stato clonato e una conversazione telefonica è stata registrata in modo fraudolento. Si tratta di un atto vile e intollerabile, che condanno con la massima fermezza, poiché rappresenta una palese violazione della mia privacy e dei principi di legalità”. A dichiararlo in una nota è il senatore di FI, Claudio Lotito. Il senatore Lotito nel pomeriggio si è recato presso la Questura di Roma per sporgere denuncia sull’accaduto, offrendo piena collaborazione alle forze dell’ordine.

“Ho piena fiducia nel lavoro degli inquirenti – prosegue il senatore – e confido che le autorità sapranno individuare al più presto i responsabili di questo gravissimo attacco alle comunicazioni personali, assicurandoli alla giustizia. Ho consegnato tutta la documentazione alle autorità competenti della vicenda in questione al fine di favorire un rapido chiarimenti dei fatti”. “È stata inoltre richiesta l’immediata rimozione del video e la sua cancellazione, circolato sui social, che mostra visibilmente il numero telefonico del senatore”, conclude la nota. (

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto