Collegati con noi

Sport

Atletica: Jacobs frena rientro, Tamberi è diventato papà

Pubblicato

del

Ad un mese esatto dall’inizio del Mondiali in Giappone (13-21 settembre), Marcell Jacobs ha deciso di cancellare la sua partecipazione agli appuntamenti di Diamond League previsti la prossima settimana, il 20 agosto a Losanna e il 22 a Bruxelles. La causa, ha annunciato lo staff del campione olimpico, è una “lesione muscolare di lieve entità, occorsa nei giorni scorsi, durante l’allenamento”. Un possibile campanello d’allarme per l’atletica azzurra, che risuona peraltro nel giorno in cui l’altro oro olimpico di Tokyo, Giammarco Tamberi, è diventato papà, con la nascita ad Ancona di Camilla.

Un evento atteso dal campione di salto in alto, che non ha ancora deciso se volare in Giappone. Tamberi è intanto iscritto alla tappa polacca di Diamond League, sabato prossimo a Chorzow ma dato il lieto evento potrebbe anche rivedere il suo programma per stare con la neonata e la moglie, Chiara Bontempi, che ha giusto compiuto trent’anni. Se Tamberi si è visto in pedana giorni fa a Heilbronn, è da un po’ che Jacobs manca dalle piste per un impegno ufficiale – partecipò al meeting di Turku, in Finlandia, lo scorso, chiudendo la finale all’ultimo posto, con 10”44 – e il suo ritorno in gara la prossima settimana era molto atteso.

Detto che dallo staff è stato ribadito che “l’obiettivo principale” del velocista “resta i campionati del mondo di Tokyo”, la Fidal si è fatta subito avanti, invitando l’azzurro a Roma per sottoporsi a una serie di esami diagnostici presso l’istituto di Medicina e Scienza dello sport. Evidente che si voglia valutare lo stato di salute dell’atleta in funzione della partecipazione ai campionati del mondo. Tokyo è un luogo iconico per Jacobs, Tamberi e tutto lo sport italiano, rimanendo indimenticabile l’abbraccio tra i due dopo aver vinto la gara dei 100 e quella di salto in alto alle Olimpiadi 2020, e dal presidente Fidal, Stefano Mei, fino a tutti gli appassionati, il desiderio è rivederli insieme nello stesso stadio, a quattro anni di distanza. Ma l’altra speranza è che non si tratti solo di una rimpatriata.

Advertisement
Continua a leggere

Sport

Napoli, De Laurentiis prepara un colpo dalla Premier: nel mirino Zinchenko, Chiesa e Zirkzee

urelio De Laurentiis e Antonio Conte studiano un grande colpo dal mercato Premier. Sul tavolo Zinchenko, Chiesa e Zirkzee, mentre si definiscono le ultime operazioni in entrata e uscita.

Pubblicato

del

Il Napoli prepara un’ultima mossa di peso sul mercato e guarda con decisione alla Premier League. Aurelio De Laurentiis, in queste ore a Ischia con Antonio Conte per Ferragosto, ha riservato una parte del budget proprio per il “colpo grosso” di fine estate. Nel mirino ci sono nomi di spessore: Zinchenko dell’Arsenal, Chiesa del Liverpool e Zirkzee del Manchester United.

La strategia è chiara: approfittare delle “svendite” tipiche dell’avvio del campionato inglese, quando le rose extra-large vengono ridimensionate. Proprio in questo modo, un anno fa, arrivarono a Napoli McTominay, Lukaku e Gilmour.

Lavori in corso tra entrate e uscite

Il procuratore Fali Ramadani è atteso per un incontro con il ds Manna: sul tavolo il futuro di Hasa, che potrebbe andare in prestito in Serie A o in una big di Serie B per trovare continuità. Ramadani cura anche gli interessi di Chiesa, già in contatto con il Napoli: l’esterno sarebbe disposto a ridursi l’ingaggio pur di rilanciarsi, ma il Liverpool potrebbe liberarlo solo a fine agosto.

Zinchenko è uno degli obiettivi condivisi da Conte e De Laurentiis, anche se il suo ingaggio da 7,6 milioni richiederebbe un contributo economico da parte dell’Arsenal. Per Zirkzee, invece, il Napoli valuta un prestito con diritto di riscatto: il Manchester United sembra pronto a cederlo dopo la rottura con Amorin.

Trattative calde e nodi da sciogliere

Per Juanlu del Siviglia, il Napoli resta fermo sulla sua offerta e attende una risposta rapida, mentre per il terzino sinistro Gutierrez del Girona tutto sembra avviato: la prossima settimana è atteso in Italia per le visite mediche.

A centrocampo la priorità resta Elmas, ma il Lipsia non intende concedere un prestito proprio al club da cui lo ha acquistato. Il giocatore, però, ha chiarito di voler tornare solo a Napoli, creando un braccio di ferro con i tedeschi.

Tra i nomi nuovi figura anche Carney Chukwuemeka del Chelsea, classe 2003, ma al momento l’interesse non è ancora concreto. Le prossime ore saranno decisive per capire quale sarà il vero “colpo grosso” del mercato azzurro.

Continua a leggere

Sport

Allarme Lukaku: il Napoli rischia di perdere la punta per le prime due giornate di Serie A

Infortunio al quadricipite per Lukaku: rischia di saltare le prime due giornate di Serie A contro Sassuolo e Cagliari. Accertamenti nelle prossime ore, obiettivo rientro in Champions.

Pubblicato

del

Il precampionato del Napoli filava liscio fino all’amichevole allo stadio Patini di Castel di Sangro. Romelu Lukaku, punta di riferimento nello scacchiere di Antonio Conte, ha accusato un problema al quadricipite sinistro che potrebbe tenerlo lontano dal campo almeno per le prime due giornate di Serie A.

Il belga ha avvertito dolore subito dopo un’azione personale: allargando la gamba per calciare verso la porta, si è accasciato a terra senza alcun contatto. Politano, vicino a lui, ha subito mimato il gesto dello strappo, segnale che non si trattava di un fastidio banale.

Accertamenti in arrivo e tempi di recupero

Lo staff medico guidato da Raffaele Canonico effettuerà gli esami tra oggi e domani per valutare l’entità del problema. Al momento si parla di un risentimento, ma si teme uno stiramento. In ogni caso, Lukaku salterà l’esordio in trasferta contro il Sassuolo e la prima in casa con il Cagliari. Se il recupero procederà senza intoppi, potrebbe rientrare a settembre per l’esordio in Champions League.

L’impatto sull’attacco e le altre condizioni fisiche

Oltre all’allarme per il centravanti, Conte deve fare i conti con la condizione di Buongiorno: il difensore ha appena iniziato a giocare i primi minuti e non è pronto per essere titolare contro il Sassuolo.

A fine gara, Matteo Politano ha provato a tenere alto il morale: «Ora dobbiamo staccare un po’ la spina e da lunedì iniziamo a pensare al Sassuolo. L’allenatore sta provando qualcosa di nuovo con i quattro centrocampisti. Non importa chi gioca, l’importante è dare sempre il massimo».

Continua a leggere

In Evidenza

Paltrinieri, tra imprese e infortuni: “Vorrei gareggiare stando bene. Il mare? Anche io ne ho paura”

Gregorio Paltrinieri racconta le vacanze alle Eolie, gli infortuni, la rivalità con Wellbrock, il rapporto con Rossella Fiamingo e l’impegno per la sicurezza in mare.

Pubblicato

del

Gregorio Paltrinieri si sta godendo qualche giorno di relax a Lipari con la compagna Rossella Fiamingo, nello stesso mare dove il padre Luca gli insegnò a nuotare a soli cinque anni. Da allora il “piccolo Greg” di Carpi è diventato una leggenda del nuoto, con tre podi olimpici, cinque ori mondiali e tredici europei.

Convalescenza e infortuni

Reduce da un intervento al gomito e con un dito fratturato, Paltrinieri racconta di aver gareggiato ai Mondiali di Singapore tra dolori lancinanti, riuscendo comunque a conquistare tre argenti. «Forse queste difficoltà mi esaltano, ma vorrei poter gareggiare stando bene» spiega, sottolineando l’amarezza di essere stato battuto tre volte da Wellbrock e la costante ricerca di punti su cui migliorare.

La voglia di nuotare e il cambio di approccio

Dopo l’oro olimpico del 2016 aveva pensato di smettere prima dei 30 anni, ma il nuoto di fondo gli ha allungato la carriera. Oggi, a quasi 31 anni, gareggiare lo entusiasma ancora. Si rivede nei tormenti di Thomas Ceccon, a cui consiglia di non ossessionarsi con la perfezione e di riconoscere la propria forza.

Piscina, mare e obiettivi futuri

Per Los Angeles 2028 non ha fretta di decidere la specialità. Ama la piscina per la tecnica e il mare per la sua imprevedibilità. Sul possibile ruolo di portabandiera non si sbilancia: «Non è una ossessione».

Vita privata e sintonia con Rossella Fiamingo

Con la campionessa di spada Rossella Fiamingo forma una coppia riservata. «A casa non parliamo sempre di sport, e delle voci sul matrimonio non ci interessa».

Impegno nel Coni e denuncia delle condizioni di gara

Paltrinieri, eletto con il maggior numero di voti tra gli atleti nel Consiglio nazionale del Coni, denuncia la scarsa considerazione per gli sportivi da parte delle federazioni, citando le condizioni difficili affrontate a Singapore e a Parigi nella Senna.

Il mare come passione e responsabilità

Con il suo circuito “Dominate The Water” promuove eventi e iniziative ambientali, ma ricorda anche i pericoli del mare: «Anche io ho paura in certe situazioni, come correnti forti o onde alte». Invoca corsi e attività educative per bambini, per diffondere una cultura della sicurezza in acqua e prevenire tragedie come l’annegamento del piccolo Carlo a Jesolo.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto