Economia
Assemblea Juve, approvato bilancio e aumento di capitale
L’assemblea degli azionisti della Juventus ha approvato oggi il bilancio 2022-2023 della società e l’aumento di capitale sociale di 200 milioni di euro. I dati che erano stati diffusi a fine ottobre dal Cda vedevano emergere dall’analisi della situazione patrimoniale al 30 settembre una perdita pari a 75,1 milioni, “significativamente più elevata del pro-quota di quella attesa per l’intero esercizio”. Nella stagione 2022/2023 il bilancio della Juventus è stato chiuso con una perdita di 123 milioni. L’aumento di capitale, come era già stato annunciato dal club bianconero, dovrebbe indicativamente essere realizzato nel primo quadrimestre 2024. Nel frattempo, Exor, azionista di maggioranza della Juventus, ha provveduto ad anticipare, il 27 ottobre, la quota di sua competenza, pari a circa 80 milioni.
Gli azionisti della Juventus hanno deliberato, approvata la situazione patrimoniale al 30 settembre, dalla quale risulta una perdita di 75,1 milioni, di utilizzare integralmente le riserve disponibili, per complessivi 20,3 milioni, a copertura e di ridurre il capitale sociale della società da 23.379.254,38 a 50.000, approvando la proposta di aumento di capitale sociale da effettuarsi entro il 31 dicembre 2024, per massimi 200 milioni, comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione di nuove azioni ordinarie prive di valore nominale espresso e aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, da offrire in opzione agli azionisti.
L’Assemblea ha inoltre approvato la proposta di raggruppamento con rapporto 1 a 10 delle 2.527.478.770 azioni ordinarie Juventus (prive di valore nominale espresso) in 252.747.877 azioni ordinarie Juventus di nuova emissione, aventi le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie emesse. Si prevede che il raggruppamento venga eseguito prima dell’inizio dell’aumento di capitale nei tempi e secondo le modalità che saranno concordate con Borsa italiana e comunque non oltre l’avvio del periodo di offerta in opzione dell’aumento di capitale. L’Assemblea ha poi provveduto a confermare Maria Luisa Mosconi e Roberto Petrignani quali sindaci effettivi e a nominare, quali sindaci supplenti, Stefania Bettoni e Guido Giovando. La percentuale dei voti favorevoli è risultata pari al 86,51% del totale dei diritti di voto complessivi e al 99,98% del totale dei diritti di voto presenti.
Economia
Nomine, tensione su Terna ed Eni: Di Foggia contesta la buonuscita e rischia la presidenza
Scontro sulle nomine tra Terna ed Eni: Di Foggia rivendica la buonuscita da 7,3 milioni. Nodo giuridico e trattativa con Palazzo Chigi in corso.
Economia
Fed nel caos, scontro Trump-Powell: rischio vuoto di leadership e incognita Warsh
Tensioni alla Fed tra Trump e Powell, a rischio la successione con Warsh. Possibile vuoto di leadership mentre cresce l’incertezza economica.
Economia
Energia, piano AccelerateEu: meno gas e petrolio, più rinnovabili per ridurre prezzi e dipendenza
La Commissione Ue prepara il piano AccelerateEu: più rinnovabili, efficienza e elettrificazione per ridurre prezzi e dipendenza da gas e petrolio.


