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Economia

Addio a iTunes, la musica sarà spacchettata da Apple che…

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Prenderà il via in un clima particolare la Worldwide Developer Conference (Wwdc), la conferenza annuale degli sviluppatori di Apple in programma il 3 giugno. A San Jose, in California, sono attesi cinquemila creatori di app, pronti a scoprire le novità dei sistemi operativi che daranno forma agli iPhone e Mac che verranno, modificandone aspetto e funzioni. E’ l’occasione per la Mela per puntare sul settore dei servizi sempre più vitale in un momento in cui le vendite di iPhone calano e le prospettive con la Cina non sono rosee. Mentre sull’App Store sono piovute critiche da Spotify e Netflix per un presunto abuso di posizione dominante, con la Corte Suprema Usa nelle scorse settimane ha dato il via libera ad una causa contro il negozio.

 

Secondo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, Apple dovrebbe dare l’addio ad iTunes, il negozio online che ha cambiato la musica e inaugurato nel 2001. La piattaforma monolitica che conosciamo sara’ sembrata in tre differenti app (Musica, Podcast e Tv) grazie ad un aggiornamento del sistema operativo per computer macOS. Invece iOS13, l’aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad che arrivera’ in autunno, dovrebbe portare la novita’ del ‘dark mode’, lo sfondo scuro che affatica meno la vista e consuma meno batteria, gia’ adottato da Twitter e Messenger. Sull’iPad sono attese nuove funzioni e anche la compatibilita’ con mouse e trackpad, per favorire l’utilizzo del tablet in ambito lavorativo. Passando ai computer, alcuni rumors ipotizzano la presentazione di un aggiornamento dei pc professionali Mac Pro. Ad essere aggiornato sara’ anche il sistema operativo dell’Apple Watch, che finalmente dovrebbe monitorare il sonno. L’orologio dovrebbe anche farsi piu’ indipendente dall’iPhone, ad esempio consentendo di scaricare app senza passare dallo schermo del telefono.

Nel campo dei servizi, Apple potrebbe fornire piu’ dettagli su Arcade, la piattaforma di videogiochi in abbonamento e su Apple News + per leggere in Nord America 300 giornali e riviste a 10 dollari al mese. E in estate arrivera’ una carta di credito. Agli sviluppatori dovrebbe poi piacere il “Progetto Marzapane” svelato un anno fa, che in futuro rendera’ possibile sviluppare un’unica app compatibile con iPhone, iPad e computer Mac. L’appuntamento cade anche in un periodo di critiche all’App Store, il negozio di app di Cupertino. Spotify ha accusato la compagnia davanti all’Antitrust Ue di abusare del controllo sulle applicazioni. Alla sbarra c’e’ la quota del 30% che Apple incassa sulle vendite in-app di beni e servizi digitali, quota contestata anche da Netflix ed esaminata dalla Corte Suprema, che ha dato il semaforo verde a una causa dei consumatori: la societa’ abuserebbe della posizione dominante per gonfiare i prezzi delle app. Alle accuse Apple e’ tornata a replicare anche in questi giorni, sottolineando tra l’altro che gli sviluppatori, ad oggi, hanno guadagnato oltre 120 miliardi dalla vendita di beni o servizi digitali.

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Unicredit contro il governo: uso illegittimo del golden power sull’Ops Banco Bpm

Unicredit attacca il governo per l’uso del golden power sull’offerta pubblica di scambio per Banco Bpm. Attesa una risposta da Roma e dalla Commissione Ue.

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Il giorno dopo la decisione del Tar del Lazio che ha parzialmente accolto il ricorso di Unicredit, la banca guidata da Andrea Orcel (nella foto Imagoeconomica in evidenza) alza i toni contro il governo. Al centro dello scontro c’è l’uso del golden power sull’offerta pubblica di scambio (Ops) lanciata da Unicredit per acquisire Banco Bpm. Secondo l’istituto di piazza Gae Aulenti, il governo avrebbe esercitato un “uso illegittimo” dello strumento e promosso “comunicazioni e campagne ingiustificatamente aggressive e spesso fuorvianti”.

Le accuse di Unicredit

L’istituto contesta il clima creatosi intorno all’operazione, che avrebbe danneggiato gli azionisti di Banco Bpm e ostacolato un confronto ordinato. Unicredit precisa che, in condizioni normali, l’offerta avrebbe potuto essere migliorata, anche se non si fa riferimento diretto a un rialzo del prezzo, quanto piuttosto a parametri tecnici come i concambi. Si attende ora la reazione del governo, che potrebbe modificare il Dpcm oggetto della sentenza del Tar.

Le mosse attese

Il Consiglio di amministrazione di Unicredit non è ancora stato convocato, ma si ipotizza una riunione nei prossimi giorni, anche alla luce della lettera attesa dalla Commissione Ue. Anche la Consob è in attesa della missiva europea per poter avere un quadro più chiaro della situazione e definire l’eventuale proseguimento dell’operazione.

Secondo osservatori di mercato, la decisione del Tar consente comunque a Unicredit di procedere con l’offerta, dal momento che sono stati annullati i due punti più critici sul piano della sostenibilità economica dell’operazione.

Il nodo Russia e il ruolo della Bce

Unicredit ha colto l’occasione anche per chiarire la propria posizione sul nodo della controllata in Russia, altro tema sensibile agli occhi del governo. La banca precisa che la competenza in materia è della Bce e che già sta ottemperando alle richieste dell’autorità bancaria europea. Il disimpegno dalla Russia, evidenzia l’istituto, non è semplice, in quanto vincolato a decisioni unilaterali della presidenza russa.

Conclusione amara

Il comunicato di Unicredit si chiude con parole pesanti: “Gli azionisti di Banco Bpm sono stati esposti non solo all’uso illegittimo del golden power, ma anche a comunicazioni fuorvianti che hanno screditato offerta e offerente”. Una dura stoccata all’esecutivo, mentre il mercato e le autorità attendono ora le prossime mosse per capire se l’Ops potrà andare avanti oppure sarà bloccata da nuovi ostacoli istituzionali.

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Dai controdazi al ‘bazooka’, l’arsenale europeo

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La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parla di un “doppio binario” sui dazi, tra la diplomazia delle trattative e l’esibizione muscolare delle possibili contromisure. Tra dazi, contro-dazi, pacchetti pronti e sospesi e pacchetti in preparazione, la guerra commerciale appare un intricato labirinto. E, per stare al linguaggio bellico, include anche un ‘bazooka’ che potrebbe colpire le Big Tech Usa, e l’ ‘arma nucleare’ o ‘bomba atomica’ dello strumento anti-coercizione, chiesto dal presidente francese Emmanuel Macron.

* CONTRODAZI DA 21 MILIARDI CONTRO I DAZI SULL’ACCIAIO. Le prime risposte Ue ai dazi mirati di Trump valgono poco meno di 21 miliardi di euro. Tutto è cominciato lo scorso 12 marzo, quando l’amministrazione Usa ha reintrodotto dazi del 25% sia sull’acciaio che sull’alluminio europeo. In risposta, l’Ue ha approvato un pacchetto articolato in tre fasi, pensato per colpire simboli e settori politicamente sensibili per Washington: un primo scaglione da 3,9 miliardi prende di mira prodotti iconici come le moto Harley-Davidson, i jeans Levi’s, il burro d’arachidi, il tabacco e una selezione di articoli per la cura della persona. Si aggiungono dazi su acciaio, elettrodomestici e tech leggero. Una seconda e una terza tranche (da 13,5 e 3,5 miliardi) si spingono più a fondo: colpiscono carni e pollame dal Midwest, legname del Sud, cereali, fast-food, moda, cosmetici, e perfino la soia della Louisiana. Il pacchetto è congelato fino alla mezzanotte del 14 luglio, ma von der Leyen ha già chiarito che lo stop sarà prorogato.

* I CONTRODAZI DA 72 MILIARDI CONTRO I DAZI ‘UNIVERSALI’. Un secondo pacchetto Ue da 72 miliardi di euro è la risposta ai dazi “universali” del 10% annunciati dalla Casa Bianca tra il 5 e il 9 aprile. Le contromisure, inizialmente valutate in 95 miliardi di euro e poi limate, riguardano un mix di beni industriali, prodotti agroalimentari di alta gamma, dal bourbon del Kentucky alle aragoste del Maine, passando per agrumi, cosmetici e moda. La lista è in fase avanzata di approvazione da parte degli Stati Ue.

* IL BAZOOKA SULLE BIG TECH. Vero e proprio spauracchio per la Corporate America è l’ipotesi che l’Ue vada a colpire i servizi digitali, dove le Big Tech Usa la fanno da padrone. Di volta in volta si parla di accise digitali su pubblicità o intermediazioni, di una digital service tax comunitaria (esiste già in diversi Paesi). Le grandi piattaforme online americane però temono soprattutto che Bruxelles applichi fino alle estreme conseguenze le recenti riforme del Digital Service Act e Digital Markets Act: impongono obblighi su trasparenza, concorrenza e moderazione dei contenuti e, in caso di violazioni, fioccano multe fino al 10% del fatturato globale annuo o l’esclusione dal mercato europeo.

* IL MECCANISMO ANTI-COERCIZIONE. C’è poi l’arma estrema, il Meccanismo anti-coercizione (Aci), invocato da Parigi come lo scudo definitivo dell’Unione. Nato sull’onda delle ritorsioni cinesi contro la Lituania per le sue relazioni con Taiwan, consente all’Ue di reagire a pressioni economiche esterne con misure rapide e proporzionate: dazi, restrizioni su investimenti e servizi, esclusione da appalti pubblici, perfino la revoca di diritti di proprietà intellettuale. Serve a difendere l’autonomia strategica europea ed è già operativo dal 2023.

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Meccanica, alimentare, ottica: timore dazi da Nord a Sud

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Vino, mozzarella, grana padano, denominazioni dop e igp. Il settore agroalimentare teme l’impatto dei dazi di Trump come una condanna. Ma a soffrire dello scoppio della guerra commerciale tra Usa e Ue sarebbero anche meccanica, componentistica auto, farmaceutica, occhialeria. Tantissimi settori al top della produzione Made in Italy che chiedono a una sola voce di trattare con l’amministrazione Trump con autorevolezza e in modo compatto a livello europeo. Da Nord a Sud l’effetto dei dazi al 30% non risparmierebbe nessuno, grandi e piccole imprese. Si parte dalla meccanica delle Regioni settentrionali con un tessuto di pmi che per crescere guarda da sempre all’estero.

“Gli Stati Uniti – spiega il presidente della Cna Dario Costantini – rappresentano il secondo mercato di riferimento per il sistema delle imprese italiane, con una quota del 10,4% dell’export, alla pari con la Germania. Ma se ci concentriamo sul mondo che Cna rappresenta, quello delle piccole e medie imprese, la quota sale al 14%, e in Piemonte addirittura oltre: basti pensare al peso di materiali e macchinari destinati al settore automotive americano. Se si smonta una macchina tedesca, dentro c’è tanto Piemonte”. Guardando al Nord est è il settore dell’ottica a dichiarare grande preoccupazione.

“Il nostro territorio è fortemente esposto – evidenzia Lorraine Berton, Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti e di Anfao (Occhialeria) -. I dazi rappresenterebbero un colpo duro per tutto il sistema produttivo bellunese, non solo per l’occhialeria ma anche per l’intera filiera industriale che guarda con determinazione ai mercati esteri. Le imprese chiedono chiarezza, regole e fiducia: non possono operare in un clima di incertezza e instabilità”.

Al Sud spiccano i timori dell’agroalimentare, ma non solo. Le Regioni meriodionali sono la patria anche di siti di farmaceutica, elettronica e auto. Il tessuto industriale, meno radicato rispetto al Nord, richia proprio per questo di essere penalizzato in misura ancora maggiore, a danno di alcune eccellenze che dinamizzano e rendono internazionale l’intersa economia dell’area. Sicuramente sarebbero colpiti olio, formaggi, vino. La Cia vede in pericolo tutta l’Italia: Chianti, Amarone, Barbera, Friulano, Ribolla, Prosecco. Ma c’è anche il pecorino romano prodotto in Sardegna.

“Gli Stati Uniti – sottolinea l’associazione Origin Italia – rappresentano il principale mercato extra-Ue per le produzioni Dop e Igp italiane, assorbendo circa il 25% dell’export totale del comparto certificato”. In valore assoluto, si tratta di quasi 3 miliardi di euro, su un totale di oltre 12 miliardi di esportazioni mondiali del settore nel 2024. L’allarme è generalizzato e Confesercenti teme anche un impatto sul mercato interno. Il rallentamento della crescita e i possibili effetti sull’occupazione rischiano infatti, secondo l’associazione, di riflettersi negativamente pure sui consumi, con una riduzione della spesa delle famiglie di 11,9 miliardi di euro in due anni.

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