Collegati con noi

Cronache

Apre la Bit tra destagionalizzazione e slow tourism

Pubblicato

del

Meno turismo di massa e più viaggi sostenibili, lenti, alla scoperta di mete meno conosciute come i borghi dell’entroterra o i cammini, nel segno della destagionalizzazione, dello slow tourism e del rispetto dei territori. Sono alcune delle tendenze che emergono dalla Bit, la Borsa internazionale del turismo che ha preso il via alla Fiera di Milano, con 1100 espositori provenienti da 66 Paesi e 26 nuove destinazioni che per la prima volta hanno deciso di promuoversi all’evento. Del resto il turismo rappresenta un volano per l’economia e soprattutto per l’occupazione italiana, come ha rimarcato la ministra del Turismo Daniela Santanchè inaugurando la fiera. “Il turismo è un volano importantissimo, rappresenta il 13% del Pil, ha contribuito ad aumentare i posti di lavoro, incentivando l’occupazione femminile – ha detto -. Perché di quel mezzo milione di lavoratori che ci sono stati in più come assunzioni quest’anno, circa 100mila sono state per il settore del turismo e molte sono state donne”.

Il 2023 è stato un anno positivo per il settore, in cui sono stati raggiunti i numeri pre pandemia. Gli alberghi in Italia hanno registrato un 12% di presenze in più rispetto al 2022. Un dato ancora più importante se confrontato con la media europea che si è fermata all’8%, come ha segnalato l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi. E i primi dati del 2024 sono incoraggianti, come emerge dallo studio sulle imprese commissionato da Enit-Unioncamere a Isnart. A gennaio risulterebbero già vendute il 40% delle camere per i mesi di marzo e aprile, soprattutto nel periodo pasquale. Ma ora l’obiettivo è sempre più quello di destagionalizzare “perché abbiamo una nazione che deve avere il turismo 12 mesi all’anno – ha sottolineato ancora la ministra -. Più offerta turistica c’è e più si riesce a destagionalizzare e a non avere over tourism”. Anche per questo non si parla più solo di turismo ma di turismi, da quello sportivo, trainato anche dalla vittoria di Jannick Sinner agli Open d’Australia, a quello religioso che attende il Giubileo. Per destagionalizzare si punta sempre di più su un turismo lento, sostenibile, alla scoperta dei borghi dell’entroterra.

Come quello che si può vivere ad esempio nei 281 Comuni a cui il Touring Club Italiano ha assegnato la Bandiera Arancione. Da nord a sud formano una mappa di borghi virtuosi, con atmosfere uniche, che sanno esprimere eccellenze ambientali, culturali, enogastronomiche, di accoglienza e innovazione sociale. O ancora il turismo all’aria aperta, a contatto con l’ambiente, come quello dei cammini. In Italia ne sono stati individuati 100, che sono la meta preferita di coloro che amano lo slow tourism. La scelta è ampia perchè i cammini italiani coprono percorsi per circa 30mila chilometri complessivi. Secondo una ricerca di Touring Club Italiano-Enit per il turismo lento (a piedi e in bicicletta), in Italia sono stati stimati circa 3,6 milioni di praticanti, in Francia 4,8 milioni, 5,6 in Germania e 7,1 nel Regno Unito. Per tutti questi mercati, il Paese preferito per una vacanza lenta è sempre l’Italia. Destagionalizzare é anche la parola d’ordine per il turismo termale che si presenta alla Bit con Federterme-Confindustria puntando a togliere la patina di luoghi vacanzieri per persone di una certa età. In Italia ci sono oltre 320 centri termali, il 90% dei quali accreditati al Servizio Sanitario Nazionale.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Bimbo di 5 mesi ucciso dal pitbull di famiglia

Pubblicato

del

Tragedia questa sera a Palazzolo Vercellese, piccolo Comune di un migliaio di abitanti in provincia di Vercelli, dove un bimbo di cinque mesi ha perso la vita dopo essere stato azzannato da un cane di grossa taglia, sembra un pitbull, di proprieta’ dei suoi genitori, una giovane coppia da poco trasferitasi in paese. Secondo quanto si e’ appreso il bimbo si trovava in casa con la nonna. Il fatto e’ avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi. Sul posto e’ intervenuto il 118 di Alessandria con l’elisoccorso, ma per il piccolo non c’e’ stato nulla da fare.

La tragedia è avvenuta in una zona del paese vicino all’ex asilo. A quanto si apprende il bimbo sarebbe stato in braccio alla nonna, mentre la donna passeggiava nel giardino. I genitori, invece, erano usciti a fare la spesa. Sulla vicenda indagano i carabinieri di Vercelli. Il pitbull è stato sequestrato dai militari dell’Arma forestale in attesa degli accertamenti. A quanto pare non c’erano mai stati segnalazioni di aggressività del cane. I genitori, trentenni, hanno portato il bimbo in fin di vita direttamente all’elisoccorso che era atterrato nel campo sportivo del paese.

Continua a leggere

Cronache

Tentata estorsione al consigliere regionale Giovanni Zannini, arrestato Tiberio Francesco La Torre

Pubblicato

del

“Ho fatto io mio dovere. Speravo che condotte del genere non si verificassero più. Ringrazio la DDA di Napoli e i Carabinieri per l’intervento tempestivo e dirimente”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Giovanni Zannini, vittima di un tentativo di estorsione che oggi hanno condotto in carcere Tiberio Francesco La Torre, cugino dell’ex capoclan e collaboratore di giustizia Augusto La Torre, a cui la DDA di Napoli (sostituto procuratore Roberto Patscot, procuratore aggiunto Michele Del Prete) contesta i reati di tentata estorsione ed estorsione aggravate dal metodo mafioso.

“In quattro giorni – continua Zannini – hanno arrestato il La Torre dimostrando che lo Stato c’è ed è forte. Sono circa 6 mesi che vivo sotto minaccia. La settimana scorsa si è superato ogni limite. Invito tutti a denunciare e a vincere ogni paura”. L’arresto di La Torre – viene spiegato nella nota – si fonda sulla denuncia sporta dal consigliere regionale Giovanni Zannini (al quale La Torre voleva estorcere 50mila euro) e dall’imprenditore Alfredo Campoli (al quale il La Torre ha estorto circa 22 mila euro pretendendo che la consegna avvenisse presso una cappella del locale cimitero).

La Torre – si legge nel comunicato – si è presentato a casa di Zannini più volte senza che nessuno gli aprisse la porta. La famiglia del consigliere regionale è stata anche costretta a chiudersi in casa. Zannini si è quindi recato dai carabinieri “ottenendo l’immediato e risolutivo intervento”. Poi le denunce, poi l’intervento della DDA e poi l’arresto.

Continua a leggere

Cronache

Mostra pistola e parte colpo, morto il vigile 22enne

Pubblicato

del

E’ morto l’agente di polizia locale di 22 anni di Mortara (Pavia) che oggi pomeriggio era rimasto gravemente ferito da un colpo partito dalla sua pistola, mentre si trovava nelle mani di una sua amica. Il dramma è accaduto in una villetta di Gropello Cairoli (Pavia), in Lomellina. Il vigile è stato subito soccorso dal 118 e trasportato in ambulanza al Policlinico San Matteo di Pavia. Una volta arrivato in ospedale, già in gravissime condizioni, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico nel disperato tentativo di salvargli la vita. Purtroppo gli sforzi dei medici sono stati vani. Il 22enne è morto in sala operatoria.

I carabinieri di Pavia e Vigevano (Pavia) hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica del fatto. Secondo una prima ricostruzione il giovane ha mostrato la sua pistola d’ordinanza all’ amica. Mentre la ragazza stava maneggiando l’arma, è partito il colpo che ha raggiunto il vigile all’altezza del petto.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto