Collegati con noi

Sport

Comincia l’era Garcia, il Napoli vince prima amichevole

Pubblicato

del

Comincia l’era Garcia. Prime indicazioni per il tecnico francese dall’uscita inaugurale del Napoli Campione d’Italia che batte 6-1 i dilettanti dell’Anaune Val di Non in una partita disputata sul campio di Carciato e nel corso della quale l’allenatore dei partenopei ha schierato tantissimi ragazzi della ‘Primavera’. Il gol inaugurale della stagione è arrivato dal piede di Politano che ha trasformato un calcio di rigore. La valutazione della prestazione degli azzurri non può comunque prescindere dal fatto che la quasi totalità dei titolari, avendo rggiunto il ritiro di Dimaro soltanto da poche ore, non è stata utilizzata. Tra gli uomini più rappresentativi a disposizione, Garcia ha schierato Zanoli, Juan Jesus, Mario Rui, Olivera, Demme, Zerbin e Politano mentre per completare le squadre che hanno disputato i due tempi con la formazione trentina che milita nel campionato di Eccellenza ha fatto ricorso ai numerosi giovanissimi che l’allenatore francese ha voluto portare in ritiro.

E qualche buona indicazione è arrivata proprio da alcuni tra i meno esperti in campo. Si tratta di giocatori che Garcia dovrà decidere se aggregare alla prima squadra o in qualche caso dare in prestito in categorie inferiori per permetterne la maturazione. Il secondo appuntamento è previsto per lunedì prossimo, sempre sul campo di Carciato, quando il Napoli affronterà la Spal, squadra retrocessa quest’anno in serie C. Contro gli emiliani Garcia potrà disporre di un buon numero di titolari i quali si sono allenati prima della partita con l’Anaune.

L’inserimento dei protagonisti principali della volata-scudetto sarà graduale e dipenderà dalle condizioni atletiche di ciascun calciatore dopo i primi giorni di allenamento. Alla gara con i dilettanti trentini hanno assistito oltre 1.600 persone. I tifosi del Napoli che stanno seguendo la squadra nel ritiro non si sono fatti mancare il primo appuntamento con i gol e hanno sostenuto gli azzurri con continui incitamenti. Tra i giovani azzurri schierati da Garcia si sono particolarmente distinti Saco e Iaccarino autori di due splendidi gol con conclusioni dalla distanza. Fra i titolari buona soprattutto l prova di Politano che è sembrato aver già raggiunto, dopo pochi giorni di allenamento, un discreto stato di forma.

Advertisement
Continua a leggere

Sport

La Juventus esonera Allegri per comportamenti non compatibili

Pubblicato

del

“La Juventus comunica di avere sollevato Massimiliano Allegridall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile”. È quanto si legge in una nota della società. “L’esonero – prosegue il club – fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta”.

“Si conclude un periodo di collaborazione, iniziato nel 2014, ripartito nel 2021 e terminato dopo le ultime tre stagioni insieme con la Finale di Coppa Italia la società augura a Massimiliano Allegri buona fortuna per i suoi progetti futuri” conclude la società bianconera nel comunicato.

Continua a leggere

Sport

Coppa Italia alla Juve, Vlahovic stende l’Atalanta

Pubblicato

del

La Juventus si aggiudica la 15esima Coppa Italia della sua storia. La squadra di Max Allegri si impone 1-0 sull’Atalanta, nella finale andata in scena allo stadio Olimpico di Roma, grazie al gol del suo centravanti Dusan Vlahovic e può festeggiare la conquista del trofeo, staccando ulteriormente Inter e Roma con 9 a testa. Inoltre Allegri diventa il primo allenatore nella storia a vincere cinque volte la Coppa Italia, superando a quota quattro Sven-Göran Eriksson e Roberto Mancini. Risveglio amaro per l’Atalanta di Gasperini che alla sua sesta finale deve rimandare il bis dopo quella vinta nell’edizione 1962-1963. I nerazzurri cercheranno di rifarsi in Europa League il 22 maggio a Dublino con il Bayer Leverkusen.

Allegri parte dal 1′ con la coppia Vlahovic-Chiesa, mentre la novità é Iling da quinto di sinistra con Cambiaso a destra e Nicolussi Caviglia in mezzo al campo. Gasperini, invece, sceglie Lookman e De Ketelaere in avanti, con Koopmeiners a supporto e Pasalic da mediano con de Roon che scala sulla linea di difesa con Hien e Djimsiti. La Juve parte subito forte e sblocca subito il risultato e indirizza la gara. Al 4′ servizio in verticale di Cambiaso per Vlahovic che vince il duello di fisico con Hien e, davanti a Carnesecchi, lo batte per l’1-0. L’Atalanta accusa il colpo e all’8′ nuova ripartenza Juventus iniziata da un bel tacco di Vlahovic, ma sul cross finale di Iling Jr Djimsiti mette in angolo. Passa un minuto e ancora bianconeri pericolosi: cross di Nicolussi Caviglia e Gatti manda alto. L’Atalanta prova la reazione al 10′ su una palla persa di Cambiaso, Lookman calcia di prima intenzione ma respinge Danilo. La formazione di Gasperini alza i giri e al 13′ Pasalic si inserisce centralmente ma un tocco di Bremer facilita l’uscita di Perin.

I bianconeri aspettano gli avversari per ripartire, sfruttando la grande corsa di Chiesa e delle sue mezzali, oltre alla buona vena e condizione psicofisica di Vlahovic. Al 34′ ci prova De Ketelaere ma spreca calciando alto sopra la traversa. Sul finale di tempo al 44′ Pasalic conclude dal limite ma Gatti salva la sua porta in scivolata. Ad inizio ripresa l’Atalanta si riaffaccia subito in avanti e al 50′ su un cross di Ruggeri, Iling non interviene mandando fuori giri Zappacosta. Al 51′ ci prova Lookman ma la conclusione viene deviata in angolo. I nerazzurri premono e schiacciano la Juve nella sua metà campo: al 58′ Koopmeiners di testa manda al lato. La gara si innervosisce e la Juve ne approfitta.

Al 64′ altro contropiede Juventus, con Chiesa che scarica su Vlahovic che supera due avversari e conclude ma una deviazione di de Roon consente la parata di Carnesecchi. Nell’intervento però rimane a terra de Roon dopo la grande chiusura. L’olandese esce in lacrime, al suo posto Tolói. L’Atalanta continua a pressare e al 71′ su un cross di Ruggeri, di controbalzo Miranchuk manda alto. La Juve reagisce al 74′ ma il gol di Vlahovic viene annullato per fuorigioco millimetrico dal Var, con l’attaccante che aveva deviato di testa un cross di Cambiaso. La gara è intensa e al l’Atalanta sfiora il pari: al 79′ Lookman rientra sul destro e conclude di precisione ma colpisce la parte esterna del palo. La Juve trema ma risponde e all’83’ Miretti da poco entrato colpisce la traversa con una conclusione in diagonale. In pieno recupero ancora Atalanta all’arrembaggio: al 94′ Ederson sugli sviluppi di una punizione conclude ma Perin respinge. Allegri va su tutte le furie per le decisioni arbitrali e viene espulso al 95′, ma ormai è finita e la Juve può festeggiare.

Continua a leggere

Sport

Coppa Italia: Allegri espulso al 94′, “dov’è Rocchi?”

Pubblicato

del

Un Massimiliano Allegri furioso per una punizione concessa all’Atalanta, è stato espulso al 94′ della finale di Coppa dall’arbitro Maresca. Dopo essersi strappato giacca e cravatta di dosso, Allegri ha continuato a protestare ed uscendo ha urlato più volte verso la tribuna autorità “dov’è Rocchi?”, ovvero il designatore degli arbitri.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto