Collegati con noi

Cronache

Sgomberata ad Ostia la casa del boss Roberto Spada

Pubblicato

del

“Cercasi casa in affitto per noi, imminente… nel decimo municipio… ps. senza busta paga…”. E’ il post pubblicato ieri da Roberto Spada, esponente di spicco del clan di Ostia, a poche ore dallo sgombero della sua abitazione effettuato oggi dai carabinieri del nucleo investigativo del gruppo Ostia. Un messaggio dal tono sarcastico a cui però molti utenti hanno risposto. “Ci mettiamo subito alla ricerca, daje”, si legge nei commenti. Un altro propone: “Ti può interessare Fiumicino? Isola Sacra. Ho un amica che posso sentire” ma alla proposta Spada, condannato in via definitiva per l’aggressione ad un giornalista Rai, commenta: “No solo Ostia e dintorni”. Le operazioni di sgombero si sono svolte senza criticità: i militari dell’Arma sono intervenuti in in via Guido Vincon, nella zona del Lido, dando esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip del Tribunale di Roma. L’appartamento era occupato abusivamente da Spada e dalla sua compagna dal 2006: al momento dell’irruzione dei militari la coppia era presente.

Il nome di Roberto Spada è legato alla testata sferrata nel 2017 al giornalista Daniele Piervincenzi costatagli una condanna, già scontata, a sei anni di carcere per violenza privata e lesioni aggravate dal metodo mafioso. Le indagini sulla occupazione della casa erano partite dopo la denuncia dei carabinieri nei confronti del boss lo scorso mese di marzo, per il reato di furto aggravato di energia elettrica: Spada si allacciava abusivamente con il suo alloggio alla rete di un gestore. Nei successivi approfondimenti è stato poi accertato che i due occupanti non avevano alcun titolo per abitare quell’appartamento, gestito dal Comune di Roma per far fronte all’emergenza abitativa, e per questo avevano maturato un debito nei confronti dell’ente di 43.355 euro per le indennità di occupazione non versate e di 11.063 euro nei confronti del gestore della rete elettrica, per l’energia non contabilizzata. Secondo quanto emerso, la coppia si sarebbe introdotta nel 2006 in quell’immobile, dopo uno scambio proposto a una donna: Spada e la compagna le avevano offerto in cambio di quell’appartamento un altro immobile, che loro già occupavano abusivamente. Lo scopo di quell’operazione forse era di ricongiungere la coppia con il nucleo familiare originario, che vive in uno stabile vicino. “L’amministrazione è in prima linea contro chi, con la violenza, si approfitta del patrimonio pubblico – aggiunge – calpestando i diritti di chi è in attesa di una casa popolare. Poche parole e molti fatti: l’alloggio liberato sarà oggi stesso allarmato e sottoposto a videosorveglianza, in attesa della sua successiva assegnazione non appena sarà dissequestrato”, ha commentato l’assessore al Patrimonio e alle politiche abitative del Comune di Roma, Tobia Zevi.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Pizzaiolo accoltella un collega a Napoli, caccia all’aggressore

Pubblicato

del

Un pizzaiolo di 25 anni è stato accoltellato ieri sera nel quartiere Fuorigrotta di Napoli da un collega che poi è fuggito. Sull’accaduto sono in corso indagini da parte della Polizia che è sulle tracce dell’accoltellatore, un uomo di 49 anni. La vittima ha riportato ferite al torace e al fianco. Il giovane è stato prima soccorso nel vicino ospedale San Paolo e poi trasferito nell’ospedale del Mare di Ponticelli dove i medici lo hanno sottoposto a un intervento chirurgico.

Continua a leggere

Cronache

Paolo Anibaldi, è il primo chirurgo paraplegico a operare in piedi e guida un ospedale

Pubblicato

del

Paolo Anibaldi è il nuovo direttore sanitario del Mater Olbia Hospital. Dopo aver perso l’uso delle gambe a causa di un angioma midollare a 17 anni, Anibaldi è stato il primo chirurgo in Italia, e terzo al mondo, a operare in piedi nonostante la disabilità, grazie a una sedia speciale, esemplare unico creato per lui, che consente di alzarsi e abbassarsi in autonomia. Il chirurgo arriva da Roma, dove ha ricoperto la carica di direttore sanitario aziendale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Andrea.

“Essere il nuovo direttore sanitario del Mater Olbia Hospital rappresenta per me una stimolante sfida professionale e umana, in un luogo nuovo, all’interno di un ospedale moderno e al tempo stesso profondamente legato al territorio in cui opera,” commenta Anibaldi. Al Mater Olbia Anibaldi succede a Giorgio Sorrentino, che lo affiancherà nel primo periodo di lavoro, rimanendo a supporto della direzione dell’ospedale. “Il suo arrivo – afferma l’amministratore delegato del Mater Olbia, Marcello Giannico – segna un ulteriore, importante tassello nel percorso di crescita del nostro ospedale, che dimostra la sua attrattività per i medici provenienti da tutt’Italia”.

Continua a leggere

Cronache

Istat, in 9 mesi 2023 compravendite immobili -11,1%

Pubblicato

del

Nei primi tre trimestri del 2023 il mercato immobiliare, con 656.504 convenzioni notarili di compravendita, registra un calo dell’11,1% rispetto allo stesso periodo del 2022. Lo rileva l’Istat. Nel terzo trimestre sono state 210.088 le convenzioni notarili di compravendita e le altre convenzioni relative ad atti traslativi a titolo oneroso per unità immobiliari con un aumento dell’8,0% rispetto al trimestre precedente e un calo su base annua del 4,9%. Nei primi nove mesi dell’anno le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare (224.591 da gennaio a settembre 2023), spiega l’Istat, sono in forte calo (-30,7%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel terzo trimestre le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare sono 72.497 con un aumento del 7,4% rispetto al trimestre precedente, e un calo del 24,4% su base annua.

Nel terzo trimestre nel confronto congiunturale l’abitativo segna variazioni percentuali positive in tutte le ripartizioni geografiche del Paese (Nord-ovest +20,0%, Sud e Isole entrambe +3,3%, Nord-est +2,6% e Centro +0,2%). Il settore economico è in aumento su tutto il territorio nazionale (Nord-ovest +20,8%, Nord-est +17,5%, Centro +15,0%, Isole +9,6%), con eccezione del Sud (-0,5%). Il 93,6% delle convenzioni stipulate riguarda i trasferimenti di proprietà di immobili a uso abitativo (196.709), il 6,1% quelli a uso economico (12.735) e lo 0,3% le convenzioni a uso speciale e multiproprietà (644). Rispetto al III trimestre 2022 le transazioni immobiliari diminuiscono del 6,0% nel comparto abitativo e aumentano del 15,2% nell’economico.

A livello territoriale il settore abitativo segna, su base annua, variazioni percentuali negative in tutte le ripartizioni (Centro -13,0%, Nord-est -6,6%, Nord-ovest -5,7%, Sud -2,7%) tranne che nelle Isole (+4,0%). Il settore economico aumenta in tutto il territorio nazionale: Nord-est (+26,8%), Nord-ovest (+15,9%), Isole (+15,0%), Sud (+9,4%), Centro (+7,4%). Nel settore abitativo le compravendite si riducono sia nei grandi sia nei piccoli centri (rispettivamente -6,7% e -5,6%); in quello economico, al contrario, aumentano in entrambi (+14,2% nei grandi centri e +15,9% nei piccoli). La richiesta di mutui è legata anche all’andamento dei tassi di interesse e il mercato nel terzo trimestre ha visto una ripresa rispetto al secondo trimestre.

“Le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare, scrive l’Istat, sono 72.497. La variazione percentuale calcolata sul dato destagionalizzato è +7,4% rispetto al trimestre precedente, mentre la variazione su base annua calcolata sul dato grezzo è di -24,4%. Su base congiunturale tutto il territorio nazionale segna variazioni percentuali positive con picco nel Nord-ovest (+21,3%); su base annua, al contrario, i mutui registrano una diminuzione in tutte le ripartizioni geografiche del Paese (Centro -28,9%, Nord-ovest -25,1%, Nord-est -24,3%, Sud -19,2% e Isole -17,6%), nelle città metropolitane (-25,2%) e nei piccoli centri (-23,9%)”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto