Collegati con noi

Cronache

William e Harry riuniti nel nome della nonna

Pubblicato

del

Dopo il lungo gelo fra i due fratelli un tempo cosi’ uniti oggi si e’ compiuto quel riavvicinamento in cui molti, dentro e fuori la famiglia reale britannica, speravano. Il principe William, da poco diventato erede al trono, e il ‘ribelle’ Harry, si sono ritrovati insieme con le rispettive mogli, Kate e Meghan, per ammirare i mazzi di fiori lasciati dinanzi all’ingresso del castello di Windsor in memoria e in onore della loro nonna, la regina Elisabetta e ringraziare le migliaia di persone assiepate lungo la strada che conduce alla residenza. Di sicuro ha fatto breccia il primo discorso da re pronunciato da Carlo III, in cui invocava il sostegno del primogenito William e della consorte, diventati principe e principessa del Galles (la prima a usare il titolo dopo Diana), ma allo stesso tempo rivolgeva parole pubbliche di “affetto” anche verso il secondogenito Harry, e sua moglie Meghan. Con la ‘reunion’ a Windsor sono stati smentiti i tanti gossip, circolati anche sui tabloid britannici, secondo cui lo stesso Carlo avrebbe chiesto ad Harry di non portare la moglie al castello di Balmoral, a causa dei trascorsi conflittuali coi Windsor, nel tentativo vano di poter salutare la nonna sul letto di morte.

E invece sembra proprio che sia il dolore per la perdita di una figura tanto importante per i principi sia l’indirizzo pacificatore del sovrano siano stati determinanti. Sempre oggi, William nel primo comunicato dopo la scomparsa della sovrana ha affermato: per onorare la sua memoria “sosterro’ mio padre, il re, in ogni modo possibile”. Il riavvicinamento sorprende se si pensa alle polemiche mai sopite e di recente rinnovate attorno ad Harry e Meghan, sottrattisi loro sponte allo status di membri senior della Royal Family sulla scia del traumatico strappo del 2020 e del trasferimento in pianta stabile negli Usa. Ma anche alle forti tensioni tra i duchi di Cambridge (ora anche di Cornovaglia) e quelli di Sussex. Il nuovo re ha gia’ dato una certa impronta unitaria e assegnato i ruoli per una famiglia reale che deve essere coesa se vuole superare la perdita del pilastro che la reggeva e che allo stesso tempo teneva in piedi la monarchia.

Molto importante il ruolo di Kate, diventata principessa del Galles, titolo che nessuno dopo la morte di Lady D aveva utilizzato. Tanto meno Camilla, nuova regina consorte, che pur avendone il diritto non aveva osato assumerlo per rispetto alla figura di Diana e per evitare possibili polemiche. Ora per Catherine, questo il suo nome per intero, e’ venuto il tempo di avere un nuovo ruolo pubblico di peso, che secondo alcune fonti, lei intende interpretare in modo originale e moderno, con un richiamo implicito all’eredita’ di Diana, ma all’interno di certi limiti. Un po’ definiti da William nel suo comunicato odierno quando dice che la moglie ha avuto “vent’anni di guida e sostegno” da parte di Elisabetta. Intanto il principe di Galles, come indicato dal padre, ha l’impegno di gestire il patrimonio di famiglia, rappresentato fra l’altro dalle vaste proprieta’ del Duchy of Cornwall ma anche di seguire le tante cause difese da Carlo in precedenza, dalle attivita’ di beneficenza all’ambiente, impegnandosi nel sociale in favore di quanti provengono da contesti disagiati. William e Kate saranno sempre piu’ attivi sul fronte di una modernizzazione prudente per dare un’idea di monarchia al passo coi tempi e di una famiglia Reale capace, come si e’ visto oggi, anche di mettere a tacere l’orgoglio.

Advertisement
Continua a leggere

Cronache

Terremoto di magnitudo 2.9 ai Campi Flegrei

Pubblicato

del

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle 3:30 in provincia di Napoli, nella zona dei Campi Flegrei. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a soli tre chilometri di profondità ed epicentro a due km da Pozzuoli. Non risultano danni a persone o cose. Tre giorni fa la stessa zona è stata interessata da due terremoti di magnitudo 3.6 e 3.7.

Continua a leggere

Cronache

Fuoco a ristoranti e veicoli, fermato un 29enne a Napoli

Pubblicato

del

I carabinieri della compagnia Centro a Napoli hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 29enne nigeriano, senza fissa dimora, irregolare sul territorio italiano e già noto alle forze dell’ordine. E’ ritenuto gravemente indiziato di alcuni incendi appiccati in più punti nei quartieri Chiaia e San Ferdinando di Napoli. Secondo quanto ricostruito dai militari dopo l’intervento sul posto e aver raccolto le denunce di alcuni commercianti del centro città, il 29enne avrebbe incendiato, nella notte tra il 7 e l’8 maggio, due ombrelloni posizionati all’esterno di altrettanti ristoranti tra via Verdi e via Santa Brigida.

Avrebbe poi dato alle fiamme due motorini parcheggiati in strada e tentato di incendiare i dehors di alcuni locali. Le fiamme hanno lambito i palazzi vicini alle attività commerciali colpite e sono state spente dai vigili del fuoco Il 29enne, individuato nella Galleria Umberto I dopo un’intensa attività di indagine, è stato portato in carcere, in attesa dell’udienza di convalida.

Continua a leggere

Cronache

Turista travolta e uccisa a Palermo da auto pirata

Pubblicato

del

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un pirata della strada. L’incidente è avvenuto la scorsa notte in corso Tukory, una strada del centro nei pressi della stazione centrale. Dopo l’impatto l’automobilista è fuggito via. La donna stava attraversando quando un’auto, una Smart secondo alcune testimonianze, l’avrebbe falciata lasciandola senza vita sull’asfalto. A costatare la morte i sanitari del 118. La Polizia municipale e la Polizia di Stato hanno avviato le ricerche per risalire all’auto pirata che sarebbe già stata rintracciata. I rilievi sono stati eseguiti dalla sezione infortunistica della Polizia municipale.

La donna investita è uccisa è una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni. Era insieme al marito. Stava attraversando la strada. Soccorsa dai sanitari del 118 è stata portata in ospedale, ma era già morta.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto