Collegati con noi

Esteri

Governatore di Lugansk: bombardamento continuo, attesa offensiva

Pubblicato

del

“Capiamo che ci sara’ un’offensiva a breve. Ci sara’ una grande battaglia per il Donbass. Vediamo che c’e’ un accumulo di forze, mezzi, un’enorme quantita’ di attrezzatura. Da qualche parte alle 3 o le 4 del mattino iniziera’ un massiccio bombardamento, i russi useranno tutte le armi che hanno. Bene, prepariamoci”. Lo dice in una intervista all’Ukrainska Pravda Sergiy Gaidai, governatore del Lugansk, diventata una delle zone piu’ pericolose del Paese. “Nel Lugansk Est dell’Ucraina, il bombardamento e’ continuo su tutto il territorio – racconta – le citta’ piu’ colpite sono Rubizhne, l’intera comunita’ montana e Popasna. Continuiamo a evacuare i civili ogni giorno, c’e’ un accordo con la compagnia ferroviaria ma i russi bombardano i binari anche nelle aree vicine. Ecco perche’ sta diventando sempre piu’ difficile per noi, ma stiamo ancora portando via la popolazione”. “Tutti gli ospedali sono stati bombardati – continua – buona parte delle case sono state completamente distrutte o danneggiate. Non riusciamo neanche a fare verifiche perche’ i bombardamenti russi sono intensi e continui”. L’esercito russo – spiega Gaidai – usa artiglieria pesante, mortai di tutti i calibri, sistemi di tiro Hail, Tornadoes, Hurricanes, missili da crociera, aerei. “E’ semplicemente orribile. Le infrastrutture sono completamente distrutte, I principali tubi di alimentazione del gas bruciati, cosi’ quelli dell’acqua e i cavi elettrici. Non so come ma i nostri tecnici stanno cercando di fare riparazioni, a volte e’ possibile fare qualcosa di incredibile: non so neanche come sia possibile che in alcune zone ci siano luce e gas”, conclude.

Advertisement
Continua a leggere

Economia

Corte russa sequestra 463 milioni beni a Unicredit Russia

Pubblicato

del

Una Corte di San Pietroburgo ha posto sotto sequestro conti e proprietà di Unicredit in Russia per un valore di quasi 463 milioni di euro. La decisione è stata presa su istanza della Ruskhimalyans, un’impresa per la produzione di gas liquido partecipata di Gazprom, nell’ambito di un contenzioso. Lo riferiscono le agenzie russe. La misura riguarda Unicredit Russia e Unicredit Ag, la banca tedesca del gruppo che controlla la filiale russa.

Continua a leggere

Esteri

Seattle, uccide figlio di 9 mesi mentre dorme e incolpa i demoni

Pubblicato

del

Dion Lamont Montgomery, un uomo di 35 anni di Seattle, è stato arrestato e accusato di omicidio di primo grado per aver sparato al figlio di 9 mesi mentre stava dormendo. L’uomo e’ rinchiuso nel carcere di King County con una cauzione di 5 milioni di dollari. Montgomery ha detto che aveva assunto una droga che può causare allucinazioni, deliri ed estrema agitazione, e ha incolpato i demoni di quanto successo. Come riportano i media Usa, la polizia è stata chiamata per una sparatoria intorno alle 18.30 di mercoledi’ in un’abitazione del quartiere Magnolia, e una volta sul posto una donna ha detto loro che suo figlio era stato colpito. Il bambino è stato dichiarato morto sul posto, e dai documenti del tribunale emerge che dopo la sparatoria Montgomery ha sparato a due persone e poi e’ scappato, ma nessuno è rimasto ferito. L’uomo ha detto agli inquirenti di aver fatto uso di fenciclidina, una sostanza allucinogena di sintesi a base di piperidina, mentre la madre del bimbo (arrestata e poi rilasciata), ha dichiarato che si trovava in bagno quando ha sentito gli spari.

Continua a leggere

Esteri

Ucraina: immagini satellite confermano, distrutti 3 caccia russi

Pubblicato

del

Nuove immagini satellitari che mostrano le conseguenze di un attacco ucraino alla base aerea di Belbek, nella Crimea occupata, hanno confermato la distruzione di tre caccia russi, oltre ai danni subiti da un quarto velivolo da combattimento: le immagini, riporta Ukrinform, sono state pubblicate su X dal giornalista investigativo del New York Times, Christiaan Triebert. “Nelle immagini di Maxar, due MiG-31 e un Su-27 sono stati completamente distrutti e un MiG -29 è stato danneggiato nella base aerea di Belbek dell’Aeronautica russa nella Crimea occupata – ha scritto Triebert -. Anche un deposito di carburante vicino alla pista principale della base aerea è stato distrutto e i detriti hanno continuato a bruciare” dopo l’attacco avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto