Collegati con noi

Cronache

Omicidio Ciatti: al via processo, padre “vogliamo giustizia”

Pubblicato

del

Si apre oggi a Roma il processo per l’omicidio di Niccolo’ Ciatti, il ventenne toscano ucciso nel corso di un pestaggio nell’agosto del 2017 in una discoteca in Spagna. Imputato e’ il ceceno Rassoul Bissoultanov, estradato dalla Germania in Italia ma scarcerato il 22 dicembre scorso dopo una istanza avanzata dai difensori su un difetto di procedura. “Speriamo di non avere ulteriori sorprese. Siamo fiduciosi che si possa dare giustizia a Niccolo””, ha detto Luigi, padre della vittima. Il procedimento si svolge davanti ai giudici della prima corte d’assise della Capitale. Roma e’ competente in quanto si tratta di cittadino italiano ucciso all’estero.

Advertisement

Cronache

La Luna strega il cielo di maggio con cinque fasi

Pubblicato

del

La Luna strega il cielo di maggio, che sarà caratterizzato da una particolarità nel calendario delle fasi lunari: invece delle consuete 4 fasi, questo mese se ne verificheranno 5. La Luna all’ultimo quarto, dunque, che aprirà maggio, tornerà poi anche per chiudere il mese. Come ricorda l’Unione Astrofili Italiani, l’ultimo mese che ha ospitato una fase lunare in più è stato agosto dello scorso anno e per il prossimo dovremo aspettare dicembre. Il calendario primaverile vedrà il satellite della Terra protagonista anche di un bis con Saturno: potremo ammirare per ben due volte la congiunzione, il 4 e il 31 maggio, quando la falce di Luna calante incontrerà il pianeta poco prima dell’alba nella costellazione dell’Acquario.

In questo periodo i pianeti lasciano il cielo della sera: quelli visibili ad occhio nudo sono tutti osservabili solo al mattino presto, prima del sorgere del Sole. Venere e Giove, i più luminosi, sono adesso invisibili poiché troppo vicini alla nostra stella: Giove sarà in congiunzione con il Sole il 18 maggio, mentre Venere lo sarà il mese prossimo. Tra le prime luci dell’alba si potranno invece individuare facilmente Marte e Saturno, mentre per Mercurio le condizioni sono meno favorevoli, a causa della sua posizione molto bassa sull’orizzonte.

Da segnalare anche Urano, al momento invisibile per la sua imminente congiunzione con il Sole, che il 23 maggio supererà il limite tra due costellazione, evento piuttosto raro per i lenti pianeti più esterni, lasciando l’Ariete ed entrando nel Toro. Il cielo primaverile è dominato dalle costellazioni del Leone e della Vergine, tra le più estese dello zodiaco, ma le stelle più brillanti si trovano più a Nord-Est: Arturo nel Bootes e Vega nella Lira, futura protagonista dei cieli estivi insieme alla costellazione del Cigno e a quella dell’Aquila. Nelle prime ore della sera, basse sull’orizzonte occidentale, c’è ancora il tempo di ammirare alcune delle costellazioni che sono state protagoniste dei cieli invernali, come l’Auriga, i Gemelli e il Cancro. Maggio è un buon mese anche per l’osservazione di diversi sciami di meteore.

Le Eta Aquaridi, legate ad antichi residui della cometa Halley, costituiscono una delle correnti meteoriche più cospicue dell’anno con un picco nella notte tra 5 e 6. Sono però difficili da ammirare alle nostre latitudini, mentre si trova in posizione molto più favorevole chi cercherà di individuarle dall’emisfero australe. A queste meteore si aggiungono le alfa Scorpidi, con le loro caratteristiche stelle cadenti brillanti e colorate che raggiungono il picco tra 2 e 3 maggio, le Eta Liridi, che in questi ultimi anni si sono mostrate abbastanza attive e il cui massimo è previsto il 9 del mese, e le Eta Ofiuchidi, con il picco atteso per il 12.

Continua a leggere

Cronache

Napoli, cambiano le scadenze per l’acconto Tari del 2024

Pubblicato

del

Su proposta dell’assessore al Bilancio, Pierpaolo Baretta, la Giunta ha approvato la delibera per la riformulazione delle scadenze per l’acconto Tari del 2024. Nel bilancio di previsione 2023-2025, approvato dal Consiglio comunale, è stata stanziata una somma di 6 milioni e mezzo di euro, finalizzata a riconoscere un bonus ai cittadini per mitigare i disagi relativi all’incremento dei prezzi dei prodotti di prima necessità (in particolare quelli energetici).

Tale bonus, che è stato confermato nel bilancio 2024-2026, sarà erogato, per semplicità amministrativa, in occasione della prima rata del 2024 alle famiglie in regola col pagamento della Tari 2023. Al fine di verificare i pagamenti 2023 e predisporre i criteri di erogazione del bonus agli aventi diritto si è reso necessario spostare a luglio la prima rata Tari 2024, al fine di erogare contestualmente il bonus stesso. Da qui l’esigenza di una diversa tempistica delle scadenze di pagamento relative all’acconto Tari 2024, che sarà la seguente: prima rata: 15 luglio 2024; seconda rata: 16 settembre 2024; terza rata: 18 novembre 2024. Pagamento in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2024.

Continua a leggere

Cronache

Il Papa parteciperà agli Stati generali della natalità

Pubblicato

del

Papa Francesco darà il bis agli Stati generali della natalità. Anche quest’anno, la mattina del prossimo 10 maggio, presso l’Auditorium in Via della Conciliazione, il Pontefice parteciperà infatti al forum contro la denatalità, il cui tema sarà “Esserci. Più giovani più futuro”. Francesco era intervenuto già l’anno scorso, il 12 maggio 2023, agli Stati generali della natalità, allora alla terza edizione, pronunciando il suo discorso a favore di “politiche lungimiranti” contro “l’inverno demografico” nella stessa sessione dei lavori cui partecipava anche la premier Giorgia Meloni. “Grazie al Santo Padre per aver accettato ancora una volta il nostro invito agli Stati Generali della Natalità”, dichiara Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la Natalità.

“Anche quest’anno cercheremo di mettere al centro dell’attenzione pubblica l’emergenza demografica, ma è necessario passare dall’analisi alla sintesi; è giunto il momento di andare oltre le parole, non possiamo fermarci a commentare i dati, ma dobbiamo passare alla concretezza, che chiediamo in primis alla politica, cercando insieme soluzioni lungimiranti a un problema che mette a rischio la sostenibilità del Paese”, sottolinea De Palo. Questa edizione, inoltre, “è all’insegna dei giovani, con loro e per loro parleremo di futuro. Non si tratta di convincere i giovani a fare figli, ma di creare le premesse politiche affinché siano messi nelle condizioni di realizzare i loro sogni lavorativi e familiari. Da questo passa il futuro del nostro Paese”. Papa Francesco parteciperà alla seconda giornata degli Stati Generali della Natalità, in programma il 9 e 10 maggio.

Tra gli altri ospiti della due giorni, ministri come Eugenia Roccella, Giuseppe Valditara (video), Giancarlo Giorgetti, Matteo Salvini, Antonio Tajani, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, leader di partito come Maria Elena Boschi, Carlo Calenda, Giuseppe Conte, Elly Schlein. Intanto, in vista della prima Giornata Mondiale dei Bambini del 25 e 26 maggio, il Papa ha concesso un’intervista al mensile di Trenitalia ‘La Freccia’. “Sono loro – spiega – che custodiscono un senso della bellezza ancora intatto. Questo scambio può portare una vera speranza di cambiamento per tutti”. L’augurio è di “crescere senza perdere la semplicità. E la semplicità di un bambino non è la stessa di un giovane e di un adulto”. E oggi il Pontefice, in una Lettera ai Parroci di tutto il mondo in vista del secondo Sinodo sulla sinodalità, assicura che “la Chiesa non potrebbe andare avanti senza il vostro impegno e servizio”.

“Una Chiesa sinodale ha bisogno dei suoi Parroci: senza di loro non potremo mai imparare a camminare insieme, non potremo mai intraprendere quel cammino della sinodalità che ‘è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio'”. E “se non sono sinodali e missionarie le parrocchie, non lo sarà neanche la Chiesa”. L’invito ai parroci è pertanto ad essere “costruttori di una Chiesa sinodale missionaria” e a impegnarsi “con entusiasmo in questo cammino”. “Abbiamo bisogno di continuare ad ascoltarvi”, conclude Francesco, guardando all’assemblea sinodale di ottobre. c

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto