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Tra M5S e Rousseau non sarà un divorzio consensuale, carte bollate vicine e accuse sempre più pesanti

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Il nuovo Movimento 5 Stelle partirà dopo Pasqua. Giuseppe Conte incontrerà il segretario del Pd, Enrico Letta, in un luogo ancora “top secret, ma neutro”, ma lavora da settimane per stendere il programma e, soprattutto, per risolvere la grana più insidiosa: il rapporto con Rousseau. La piattaforma è stata il cuore pulsante dell’attività politica del M5S negli ultimi otto anni, ma ora è arrivato il momento di separarsi. Molto probabilmente toccherà ricorrere alle vie legali, perché l’associazione guidata da Davide Casaleggio non intende fare nessun passo indietro sugli arretrati dei contributi non versati dai parlamentari, ma questo impedisce di compiere i passi formali per dare vita alla nuova governance che vede a capo di tutto l’ex presidente del Consiglio. Da Statuto, infatti, le modifiche devono essere votate dalla base, ma senza la disponibilità del portale è impossibile provvedere all’adempimento. “Non è possibile che un privato tenga bloccata la prima forza parlamentare d’Italia”, spiega una delle persone più vicine a Conte. Soffermandosi sul tema del momento, cioè se a risolvere l’impasse saranno le carte bollate: “E’ presto per dirlo, ma è una cosa che consiglio di approfondire”. Stando alle parole del ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, invece, lo spazio di manovra è all’osso: “Mi auguro che prevalga il buonsenso” ma “se si continua a dire che il M5S deve 450mila euro a Rousseau mi pare non ci sia alternativa”.Conte e Beppe Grillo preferirebbero non dover adire alle vie legali, ma la situazione è davvero ingarbugliata. E per la causa sarebbe una parte consistente dei gruppi parlamentari a spingere. Lo dimostra il ragionamento di un deputato della ‘vecchia guardia’: “Rousseau lamenta di non aver ricevuto i nostri contributi, ma nessuno di noi ha mai firmato alcun documento, c’era solo una spunta da mettere su una form. Non c’è alcun obbligo e nessun contratto con il Movimento, dovrebbero fare 200 cause singole. Voglio vedere come faranno a portare in tribunale 200 e passa parlamentari…”. È pane per i denti di Conte, sia come leader politico sia come giurista. Anche se lo studio è fermo: “Gli sono arrivate tante offerte di lavori importanti – rivela la fonte che ha consuetudine con l’ex premier -, ma ha sempre declinato. Da gran signore”.La priorità va al nuovo Movimento, dal simbolo (“che verrà depositato presto”) all’organizzazione dell’evento-lancio. Qualcuno parla di maggio, ma chi lavora al dossier dice che “ci sono state delle accelerazioni”. Nel frattempo, anche il corpaccione pentastellato prova a rinnovarsi. Dall’esperienza di ‘Parole Guerriere’, infatti, nasce ‘Italia Più 2050′: “E’ la naturale evoluzione del think-tank e si muoverà nel solco tracciato da Beppe Grillo per il Movimento guidato da Conte”, fanno sapere gli organizzatori. Al momento, secondo quanto apprende LaPresse, attorno alla nuova iniziativa gravitano circa 40 parlamentari, ma la lista delle iscrizioni è ancora aperta e nessuno degli ispiratori vuole porsi limiti. Tra i protagonisti ci sono due sottosegretari, Carlo Sibilia (Interno) e Dalila Nesci (Sud e coesione territoriali), il presidente della commissione Affari costituzionali della Camera, Giuseppe Brescia, ma anche il capogruppo M5S in commissione Trasporti a Montecitorio, Emanuele Scagliusi, i deputati Maurizio Cattoi e Mirella Liuzzi e i senatori Sergio Puglia e Fabrizio Trentacoste. Servirà “per mettere radici sui territori” e “promuovere la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile in Italia”, spiegano gli ideatori.A Roma, però, il Movimento registra un nuovo addio. È quello della consigliera capitolina, Gemma Guerrini, che in Assemblea capitolina annuncia il passaggio al gruppo Misto e l’uscita definitiva dai Cinquestelle, delusa dalle “variopinte e poliedriche metamorfosi”. Le sue dimissioni sono anche “giudizio” all’amministrazione del Campidoglio. Negativo, ovviamente: “Non supporterò nessuna forza politica che sosterrà la candidatura” di Raggi. Anche questo è un ‘nuovo corso’ per il mondo pentastellato.

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Economia

DR Automobiles annuncia la collaborazione con il colosso cinese Dongfeng: presto il lancio di tre modelli del brand inglese Tiger

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DR Automobiles Groupe annuncia la collaborazione industriale con il colosso cinese Dongfeng e il revamping dello storico brand inglese Tiger. I punti salienti della partnership che vale per tutta l’Europa riguardano in particolare il marchio inglese Tiger che il gruppo molisano aveva acquisito già nel 2022 e proprio con lo storico marchio inglese saranno lanciati entro il 2024 tre nuovi modelli frutto della collaborazione con il costruttore di Wuhan;

L’alleanza strategica sottoscritta da DR con questo big dell’industria automobilistica cinese arriva dopo quelli giuà firmati con Chery, Jac e Baic.

Dongfeng, fondata nel 1969, è infatti una delle tre più grandi aziende automobilistiche cinesi. Ha sede a Wuhan, nell’entroterra della provincia di Hubei, dove, oltre alle vetture passeggeri e ai veicoli commerciali, produce anche componentistica auto.

La partnership con DR prevede lo sviluppo di tre nuove car line che saranno commercializzate in tutta Europa dal gruppo molisano secondo il modello già in essere per le collaborazioni preesistenti.

Condividendo le piattaforme cinesi, gli ingegneri italiani sviluppano i modelli in base alle esigenze stilistiche ma soprattutto omologative del vecchio continente. Quindi, sulle specifiche del centro ricerca e sviluppo molisano, i modelli vengono prodotti in Cina, per poi essere completati nello stabilimento di assemblaggio di Macchia d’Isernia, in Molise. Successivamente vengono commercializzati attraverso la rete distributiva italiana ed europea di DR Automobiles Groupe.

SUV Tiger

Dalla collaborazione con Dongfeng nasceranno tre nuovi modelli che saranno lanciati in Italia e nel resto d’Europa nel secondo semestre 2024.

Un SUV di 4,5 mt spinto da un 1,5 turbo benzina da 177 CV abbinato ad un cambio DCT a 7 rapporti, sarà proposto a 27.900 euro full optional di serie. Per questo modello è previsto lo sviluppo della tecnologia Termohybrid benzina/GPL di DR.
Un monovolume di 4,85 mt., mosso da un 1.5 turbo da 197 Cv, sarà proposto a 27.900 euro. Anche questo sarà disponibile nella versione Thermohybrid.
Un multispace HEV 2+2+3 da ben 5,2 mt.;

Multispace Tiger

I tre modelli avranno sul cofano lo storico marchio inglese Tiger, ceduto già nel 2022 da Jim Dudley alla DR Automobiles Groupe. A breve il gruppo molisano annuncerà nuove partnership con i più prestigiosi gruppi asiatici, a conferma dell’apprezzamento da parte dei costruttori cinesi del modello produttivo messo in essere da DR Automobiles Groupe, sia per il mercato italiano che per il resto d’Europa.

Monovolume Tiger

Tiger Racing Ltd
Per comprendere da quanto lontano nasca la passione per le automobili di Jim Dudley, fondatore della Tiger Racing Ltd, basti pensare che alla fine degli anni 50’, nella periferia sud-est di Londra, ancora bambino, già costruiva il suo primo kart, completamente in legno, con cui suo fratello minore, Jhon, si lanciava giù per le colline del Kent.

La curiosità adolescenziale di Dudley per la meccanica ed i motori è cresciuta con il passare degli anni, tanto che nel 1966 inizia come apprendista ma già nel 1969 apre il suo primo workshop a Dartford, dove lavora alla sua prima Lotus Seven. Poi insieme al fratello Phil avvia due nuovi garage specializzati in riparazioni di VW, Astont Martin e Jaguar oltre che di Lotus.
Poi lavora per anni nel mondo delle corse fino a creare nel 1989, con il contributo di quasi tutti i suoi familiari, una vera e propria casa automobilistica, la Tiger Racing Ltd.
Un’azienda di famiglia, come lui stesso ama definirla, che negli ultimi anni ha visto il coinvolgimento anche dei figli, Paul e Laura.

In più di trent’anni Tiger ha prodotto ed esportato in tutto il mondo migliaia di auto stradali e da competizione con una particolarità: potevano essere assemblate direttamente dall’acquirente attraverso la fornitura del solo telaio oppure del kit completo di montaggio. L’assemblaggio in fabbrica, sulle specifiche del cliente, prevedeva una consegna a 4 mesi.

Il primo vero modello, la Tiger Super Six, è del 1990, seguita dalla Tiger Storm nel 1994.

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Cronache

Camorra, estorsioni, spaccio: 11 indagati fra Castellammare di Stabia, Pompei e dintorni

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Una lunga serie di reati per i quali sono indagate 11 persone:  la Polizia di Stato ha eseguito una ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di undici persone (di cui 9 sottoposte alla custodia in carcere, 1 agli arresti domiciliari, 1 all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria) ritenute gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso nonché di estorsione, tentata estorsione, detenzione di armi e detenzione a fine di spaccio di droga, aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare l’associazione camorristica denominata clan del Rione Moscarella, operante nei comuni di Castellammare di Stabia, Pompei, S. Antonio Abate e zone limitrofe.

In particolare, nel corso delle indagini svolte dalla S.I.S.C.O. di Napoli e dallo SCO, con il supporto operativo della Squadra Mobile di Napoli, sarebbero stati individuati vari episodi estorsivi, posti in essere in danno di alcuni operatori commerciali.

Inoltre, uno degli indagati, benché detenuto, avrebbe mantenuto contatti telefonici con i propri complici, al fine di pianificare e dirigere le attività estorsive.

Il provvedimento eseguito – precisa il comunicato della Polizia  emsso su delega della Procura di Napoli- è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

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Cronache

Sicilia, 17 indagati per associazione mafiosa e aste truccate, coinvolto un avvocato

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Una vasta operazione condotta da oltre 300 carabinieri del Comando provinciale di Catania ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di misure cautelari personali nei confronti di 17 persone indagate per associazione mafiosa, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, turbata libertà degli incanti e corruzione. L’indagine, denominata “Athena”, coordinata dalla Procura distrettuale e condotta dai Carabinieri della Compagnia di Paternò, è stata avviata dopo la denuncia di un imprenditore locale minacciato da mafiosi che volevano costringerlo a ritirare dalla vendita all’asta un lotto di terreni.

L’attività investigativa ha portato alla luce non solo le dinamiche criminali e gli elementi di vertice del gruppo Morabito-Rapisarda, operante a Paternò e riconducibile al clan catanese Laudani, ma anche gli interessi dell’organizzazione nel controllo delle aste giudiziarie di immobili nelle province di Catania e Siracusa. La cosca aveva il piano di intervenire fisicamente durante le aste per allontanare i partecipanti e garantire ai loro “clienti” l’acquisto o il rientro in possesso dei beni, anche con l’uso della violenza se necessario. Le aste, pilotate in questo modo, avrebbero fruttato consistenti guadagni alla consorteria, condivisi anche con il gruppo Assinata, articolazione della famiglia Santapaola-Ercolano di Cosa nostra di Catania, che conferma una sorta di accordo tra i clan.

In una delle aste manipolate, è coinvolto anche un avvocato siracusano che, in qualità di delegato alla vendita, avrebbe favorito l’aggiudicazione di un appartamento al figlio di un individuo che si era rivolto all’associazione mafiosa. Tra le altre attività illecite dei Morabito-Rapisarda, c’era anche il traffico e lo spaccio al dettaglio di stupefacenti. Durante le indagini, i Carabinieri hanno sequestrato complessivamente circa 71 chilogrammi di sostanza stupefacente, tra marijuana e cocaina, e arrestato otto persone in flagranza di reato.

 

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