Cronache
Contro la camorra subito 183 carabinieri a Napoli ed entro febbraio 2019 altri 166 poliziotti in Campania
Ogni promessa è debito. Qualche settimana fa il ministro dell’Interno Matteo Salvini arrivó a Napoli, città alle prese con probemi seri di ordine e sicurezza pubblica. E promise l’invio di 100 agenti per contrastare la criminalità spicciola e quella mafiosa. Troppi episodi di violenza, troppi omicidi (ieri altro agguato di camorra tra la folla9, hanno consigliato di accelerare i tempi ed inviare subito rinforzi a Napoli e in Campania. Oggi l’annuncio ufficiale che arriva dal Viminale: 166 nuovi agenti della polizia di Stato arriveranno in Campania entro febbraio 2019. “Il mio obiettivo è incrementare gli organici in tutte le questure d’Italia” spiega il ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Il governo sta lavorando a un piano per quasi 8mila nuove assunzioni tra polizia, carabinieri e finanzieri”.
Per dimostrare l’attenzione per Napoli e la Campania, il responsabile del Viminale tornerà nel capoluogo nelle prossime settimane. L’obiettivo è verificare i progressi, dopo il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato a Napoli lo scorso 2 ottobre.

In particolare, arriveranno 113 poliziotti in più per la provincia di Napoli (di cui 88 nella sola questura), 4 per la provincia di Avellino, 4 in provincia di Benevento, 36 in provincia di Caserta (di cui 29 in questura), 9 in provincia di Salerno.
In Campania prestano servizio attualmente 8.584 uomini della Polizia di Stato di cui 455 appartenenti ai ruoli tecnici. A questi si aggiungono 9.583 appartenenti all’Arma dei carabinieri e 4.522 uomini della Guardia di finanza. Attualmente il rapporto forze di polizia/popolazione in Campania è di 1/262 di poco superiore alla media nazionale di 1/236. A novembre saranno inviati in regione 183 nuovi carabinieri, il 30% dei quali destinati ai Comandi della provincia di Napoli. Nel piano di riorganizzazione sono previsti aumenti di organico in tutte le questure: a Napoli dagli attuali 3800 uomini in servizio si passerà a 4332; ad Avellino da 313 a 368; a Benevento da 224 a 228; a Caserta da 555 a 676; a Salerno da 515 a 577.
Cronache
Borsellino, il figlio Manfredi: “Ingiurie deprecabili su mio padre”
Manfredi Borsellino critica le frasi emerse nelle intercettazioni sull’inchiesta di Caltanissetta: “Offese deprecabili alla memoria di nostro padre”.
Cronache
Rapina al Crédit Agricole di Napoli: banda fugge dalle fogne, caccia ai complici
Colpo da film al Crédit Agricole del Vomero: banda svaligia cassette di sicurezza e fugge dalle fogne. Indagini per rapina aggravata e sequestro.
Cronache
Sarno, sequestro a Torre Annunziata: il sindaco Cuccurullo “Priorità ambiente”
Nuovo sequestro nell’area del Sarno. Il sindaco di Torre Annunziata: “Bene le indagini, ambiente e salute restano priorità”.


