Collegati con noi

Napoli

Napoli, Forza Italia nomina cinque nuovi coordinatori cittadini in provincia

Pubblicato

del

Nel corso della convention che si è tenuta ieri mattina, per la presentazione dei candidati di Forza Italia alle prossime elezioni amministrative, sono stati resi noti anche i coordinatori cittadini del partito in cinque Comuni della provincia di Napoli: Joselita Ruggiero Malagnini a Cimitile; Antonio Iannicelli a Carbonara di Nola, on. Vincenzo Carbone a Palma Campania; Giuseppe Mellone a Caivano; e Giovanni Aprovidolo a Cardito. Lo annunciano Annarita Patriarca, deputata di Forza Italia e commissaria provinciale del partito, e Fulvio Martusciello, commissario regionale azzurro. “Il nostro partito continua a crescere in provincia di Napoli in un’ottica di coinvolgimento e partecipazione allargata per la valorizzazione dei territori e delle sue migliori energie – hanno aggiunto Patriarca e Martusciello – I nuovi coordinatori cittadini, a cui va l’augurio di buon lavoro, sono infatti tutti sindaci o amministratori locali”.

Advertisement

Cultura

Eccellenze napoletane, tutti i premiati

Pubblicato

del

Un’immersione nel mondo della cultura partenopea: il30 maggio 2023, al Palazzo Migliaresi di Pozzuoli si è tenuta la presentazione del film documentario” Miti e Leggende”, lavoro ideato e diretto da Ciro Lucioli.

Il film, che sarà interamente girato nei Campi Flegrei, è stato presentato nell’ambito della manifestazione “Eccellenze Napoletane”, kermesse culturale che, come ogni anno, vede il riconoscimento di chi con il proprio operato ha contribuito a fare cultura.

A livello istituzionale sono stati premiati Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli; Josi della Ragione, sindaco di Bacoli; Giuseppe Pugliese, sindaco di Monte Procida; Antonio Sabino, sindaco di Quarto; Fabio Pagano, direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei; e Francesco Maisto, presidente del Parco della Regione Campania. Nell’ambito giornalistico, la divulgatrice scientifica Olga Fernandes. Nell’ambito medico i premiati sono stati Giuseppe Fiorentino, direttore Sanitario dell’Ospedale dei Colli; e Nicola Capuano, primario di Ortopedia e traumatologia presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Napoli.

La giornalista, divulgatrice scientifica e scrittrice Olga Fernandes è stata premiata per il suo costante impegno in problematiche umanitarie e sociali.

Il Professor Fiorentino è stato premiato per la sua intuizione medica di accelerare la guarigione dal Covid-19 con un integratore. L’aggiunta della L-arginina al trattamento standard dei pazienti ricoverati per coronavirus riduce la necessità di aiuto respiratorio e accorcia i tempi di degenza. “Abbiamo notato che tra i pazienti che avevano assunto L-Arginina, anche l’astenia si riduce marcatamente”, dice Fiorentino. Lo studio è stato condotto in collaborazione con l’Università Federico II, l’Albert Einstein College of Medicine di New York City e l’azienda farmaceutica Damor.

Il Professor Capuano, innovatore infaticabile sempre alla ricerca di nuove tecnologie che possano portare benefici ai suoi pazienti, con cui mantiene un rapporto personale diretto seguendoli con estrema umanità sia nel pre operatorio che nel post operatorio, è stato premiato per aver introdotto e sviluppato nell’EMEA la tecnica di chirurgia mini-invasiva SUPERCAP TSPS.

 

Continua a leggere

Cronache

Morto Massimo Milone, fino a poco fa direttore di Rai Vaticano

Pubblicato

del

È morto Massimo Milone, il giornalista aveva 67 anni. È stato stroncato da un malore improvviso nella sua casa di Napoli. La notizia è stata data dal quotidiano Roma. Milone era da poco in pensione dall’incarico di Direttore di Rai Vaticano. Prima era stato caporedattore centrale della Rai di Napoli per circa 10 anni. In precedenza aveva seguito alcuni dei più importanti avvenimenti come inviato della Rai: dal terremoto in Irpina dell’80 alla prima intervista a Cristiana Sinagra quando nacque Diego Maradona Junior. Dal 2002 al 2008 è stato anche presidente dell’Unione cattolica stampa italiana. Poi ha seguito i viaggi del Papa in molti paesi esteri ed ha scritto numerosi libri. I funerali domani a Napoli. Alla famiglia di Massimo le condoglianze della redazione di Juorno e del direttore.

 

La foto di Massimo Milone è tratta dal post dell’Ucsi

 

 

Continua a leggere

Cronache

Dopo 45 anni recuperati dai Carabinieri 4 preziosi pastori del presepe

Pubblicato

del

Dopo 45 anni i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli hanno recuperato 4 preziosi pastori napoletani del ‘700 rubati da un presepe.

Le preziose statuine erano state rubate da un presepe allestito nel Natale del 1978 all’interno della chiesa di Santa Maria la Nova. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli, hanno acclarato la vendita di una parte dei pastori oggetto di furto attraverso una nota casa d’aste partenopea, mentre altri pastori sono stati pubblicizzati, evidentemente per il successivo tentativo di smercio, da un soggetto della provincia di Napoli attraverso delle immagini pubblicate sui social network. A richiedere l’avvio degli accertamenti è stato proprio il figlio della vittima che nel ’78 aveva patito il furto, avendo notato i pastori appartenuti al padre pubblicizzati su alcune pagine web, perfettamente corrispondenti anche nella vestizione a quelli rubati, così come riscontrato dai Carabinieri Tpc attraverso le fotografie dell’epoca ancora conservate e inserite nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottrattidel Comando Tpc. Il commercio illegale dei pastori napoletani del ‘700 e ‘800 è una prassi tutt’altro che debellata e, anzi, alimentato da una rete di privati e commercianti del settore che, per l’alta quotazione di mercato di questi beni, molto spesso non ripongono nessuna attenzione riguardo alla loro provenienza, rispondendo, qualora scoperti, nel reato di ricettazione di beni culturali.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto