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Cultura

Milano capitale degli affari culturali grazie alla deportazione di aziende e lavoratori dal resto d’Italia

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I dati della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi dicono che a guidare in Italia la crescita del settore dell’arte, della cultura e dell’ editoria è Milano che ha registrato un incremento dell’1,3% nei primi sei mesi dell’anno e del 6% in cinque anni. Su 323mila imprese dell’economia creativa in Italia, 66mila si trovano in Lombardia e la metà a Milano. Il settore preso in esame comprende imprese editoriali e cinematografiche, uffici stampa, radio, televisione. In particolare, le attività creative, artistiche e di intrattenimento, compresi musei e luoghi di cultura hanno registrato nell’intera regione una crescita del 3% . Tutte le aziende che producono cultura sono a Milano. Si sono trasferite a Milano, stanno deportando loro dipendenti da altre città a Milano perchè così è l’andazzo. L’ultimo trasferimento coatto di una intera azienda che produceva cultura è Sky che da Roma ha portato centinaia di suoi dipendenti a Milano. Un trend che se dovesse andare in porto anche in Rai e Mediaset impoverirebbe ulteriormente Roma con la esportazione di altre funzioni a Milano.

Milano Capitale degli affari sulla cultura. Pinacoteca di Brea e Galleria

Nel capitolo “Geografia della cultura” la grande area metropolitana di Milano risulta al primo posto nelle graduatorie provinciali per incidenza di ricchezza e occupazione prodotte con il 9,9% e il 10,1%. Roma è seconda per valore aggiunto con il 9,8 % e terza per occupazione con l’ 8,6% mentre Torino si colloca rispettivamente terza (8,8%) e quarta (8,4%).
A livello regionale, invece, a guidare la classifica è il Lazio che conquista il primo posto per ruolo del sistema produttivo culturale e creativo nell’economia locale (8,8%) seguito dalla Lombardia (7,2%).
Posizioni mantenute anche sul fronte dell’occupazione con il Lazio (7,7%) tallonato dalla Lombardia (7,4%). Una posizione che Roma regge grazie alla presenza della Rai nella Capitale e di un pezzo consistente di Mediaset.
Secondo i dati 2016 della Camera di commercio di Milano tratti dal rapporto Symbola Unioncamere, la cultura a Milano attiva una spesa turistica stimata in oltre 1,3 miliardi di euro e in Lombardia in 3,7 miliardi, rispettivamente pari al 5% e 13% circa di tutta la spesa annuale dei turisti in Italia.
Fondamentale, in questa crescita virtuosa, è la collaborazione con il privato e a questo scopo la Camera di commercio ha avviato per esempio l’ iniziativa “The Bridge” che aiuta 40 nuovi progetti culturali, attraverso formazione gratuita e networking per creare un ponte con le imprese sponsor. Ci sono poi i progetti di Fondazione Cariplo, Generali Italia, Intesa Sanpaolo; i grandi spazi come la Fondazione Prada o l’Hangar Bicocca Pirelli; o ancora spazi innovativi come Base che offre laboratori, aree espositive, residenze d’ artista, laboratori. Nel resto d’Italia ovvero lontano da Milano, dove ci sono giacimenti culturali di valore inimmaginabile per Milano, arrivano solo le briciole. Perchè? Questione strutturale, infrastrutturale e politica. L’Italia deve evidentemente fermarsi a Milano. Che si loda e si imbroda con i rapporti sull’economia della cultura.

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Cultura

Pompei: apre al pubblico l’insula dei casti amanti

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Apre alle visite l’Insula dei Casti Amanti. Da martedì 28 maggio un percorso sopraelevato su passerelle sospese consentirà al pubblico di osservare dall’alto l’intera Insula (isolato), comprendente la casa dei Casti Amanti, la casa dei Pittori al lavoro e la casa del Cenacolo colonnato. Si potrà assistere alle attività di indagine e restauro in corso e ammirare gli ambienti emersi durante le recenti attività di scavo.

Tra questi una stanza decorata con figure mitologiche e divinità e la singolare immagine di un bambino con cappuccio e mantello da viaggiatore; disegni a carboncino eseguiti da bambini in un cortile di servizio, e un androne dove sono stati rinvenuti due scheletri di vittime dell’eruzione. Le facciate e alcuni ambienti dell’insula furono scavati nel 1912; dagli anni ’80 seguirono altri scavi che hanno portato alla luce importanti parti delle strutture interne dell’isolato, che fu visitabile, per la parte allora indagata, a periodi alterni.

Il progetto in corso, suddiviso in due lotti per importi di 7 e 5 mio di Euro rispettivamente, mira alla creazione di una copertura con impianto fotovoltaico integrato, di un percorso accessibile a quota dei piani superiori delle case e al completamento dello scavo e del restauro degli ambienti sottostanti, eleminando in tal modo cause di degrado dovute allo scavo parziale del complesso. A partire dal 28 maggio 2024 sarà possibile accedere tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 18:00, attraverso un percorso che, interamente “accessibile” , va ad implementare l’itinerario senza barriere architettoniche “Pompei per Tutti”, e include un ascensore per il raggiungimento delle passerelle sospese.

Il percorso dall’alto consentirà una visione innovativa e globale dell’intera insula, nonché dell’architettura delle case romane con l’alternarsi, come in questo caso, di ambienti vari adibiti ad usi diversi, dal produttivo al commerciale all’abitativo, oltre che dell’attività di cantiere in atto, nell’ottica di una rinnovata e migliore fruizione al pubblico e di un approccio di “archeologia pubblica”. L’ingresso sarà contingentato allo scopo di garantire un’ottimale accessibilità e fruizione in sicurezza del percorso, anche in considerazione delle attività in essere al livello archeologico. La progettazione dei due lotti è stata sostenuta con fondi del Grande Progetto Pompeii (2014-2022), mentre i lavori hanno beneficiato di un finanziamento del PON Fesr 2014-2020.

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Cultura

“I cioccolatini di Olga”, la regista Laura Angiulli si ispira a Roth

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Debutta in prima nazionale alla Galleria Toledo di Napoli, teatro stabile d’innovazione ai Quartieri Spagnoli, “I cioccolatini di Olga”, liberamente ispirato a ‘L’orgia di Praga’ di Philip Roth, drammaturgia e regia Laura Angiulli, con Alessandra d’Elia e Antonio Marfella, da giovedì 23 maggio alle 20.30 a domenica 26 maggio). La scena è di Rosario Squillace, il disegno luci del Premio Ubu Cesare Accetta.

“L’orgia di Praga, apparentemente un’operina, pulsa del desiderio d’appartenenza e condivisione – spiega Angiulli -. Se la formazione e i più generali caratteri culturali di Philip Roth fanno riferimento al Nord Est di quell’America della quale fin dall’infanzia lui assume in proprio i tratti, le consuetudini, le passioni giovanili proprie di certa popolazione immigrata di più o meno recente generazione, è anche vero che il richiamo delle radici resta forte, e insiste sulle scelte di vita e letterarie dell’autore e non di rado nell’ampio peregrinare della scrittura lo riporta indietro, in un andare a ritroso attraverso le generazioni”.

Il romanzo esce nel 1985, quarto e ultimo capitolo della tetralogia su Zuckerman, alter-ego dello scrittore questa volta alla ricerca delle novelle inedite del padre del collega Zdeněk Sisovskì in esilio in America. “C’è il riconoscimento di una distanza avvertita e sofferta dal soggetto scrivente – prosegue Angiulli – per caso portato dagli eventi in quella terra della sua antica origine, al tempo ancora oppressa dalla violenza della dominazione sovietica. Le figure faticosamente si aggirano sulla scena dell’opera, quasi fantasmi nella nebbia offuscante di un diritto di sopravvivenza tanto reclamato quanto negato, e pure si stagliano per la nettezza della rappresentazione e si fanno elementi di configurazione di un più ampio spaccato umano che può facilmente essere assunto a segno di una mortificante conduzione di vita, quasi negazione della vita stessa”. Dal racconto sulle conseguenze impreviste dell’arte Roth scrisse una sceneggiatura per un adattamento televisivo mai realizzato.

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Cultura

Premio Elsa Morante, festa in Rai per i premiati da Avallone a Mannoia

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È stata dedicata a ‘La storia’, per i 50 anni del romanzo, la 38/a edizione del Premio Elsa Morante, celebrata all’Auditorium Rai di NAPOLI gremito da ragazzi. La giuria presieduta da Dacia Maraini e composta da Marco Cerbo, Enzo Colimoro, Lino Guanciale, David Morante, Tiuna Notarbartolo, Antonio Parlati, Fiorenza Sarzanini, Teresa Triscari, ha assegnato nove premi: Narrativa a Silvia Avallone (“Elsa Morante è la prima donna che ho letto e mi ha insegnato a lottare da tutti gli stereotipi. Anche il male è uno stereotipo e la letteratura funziona al contrario della cronaca”) per il romanzo “Cuore nero” (Rizzoli); Premio Morante Ragazzi -Prosa e Poesia a Gianluca Caporaso per “Il signor conchiglia” (Salani); Elsa Morante Ragazzi – Storia a Giordano Bruno Guerri per “Storia del mondo, dal bigbang a oggi” (La Nave di Teseo); Ragazzi-per il Sociale a Barbara Stefanelli per “Love harder, le ragazze iraniane camminano davanti a noi” (Solferino). Premi per la Musica sono stati assegnati a Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco ed Alfredo Rapetti Mogol, per Mariposa. “Mentre guardavamo la serie ‘Il grido delle farfalle’, ispirata alla vita delle sorelle Mirabal, Carlo ha iniziato a scrivere delle frasi – ha raccontato Mannoia, festeggiata con una ovazione dagli oltre mille ragazzi presenti – Questa canzone è nata da una tragedia: tre di queste sorelle furono terribilmente massacrate dal regime dominicano di Rafael Trujillo. Mariposa vuol dire farfalla in spagnolo. Poi abbiamo dato tutto ad Alfredo Rapetti Mogol e insieme abbiamo creato questo brano”.

Il premio Graphic Novel è andato a Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti e il Premio sezione Cinema a Marta Savina per il suo “Primadonna”. In vari paesi del mondo aderenti alla rete del Morante, grazie al patrocinio del ministero degli Esteri, molti ragazzi hanno seguito l’evento online. Conduttori sono stati Alessandro Incerto e Tiuna Notarbartolo. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante con il patrocinio della Rai Campania, ministero dell’Istruzione e del Merito e di quello per gli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale è coordinato da Iki Notarbartolo. Tra le attività collaterali domani alle 10 parte il nuovo format digitale Made in Culture: primo ospite, intervistato al teatrino di Corte di Palazzo Reale, è il cantante LDA.

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