Collegati con noi

In Evidenza

Giornata mondiale dell’endometriosi, una patologia che affligge 1 donna su 10: le iniziative a Napoli

Pubblicato

del

Un pomeriggio di visite gratuite a Napoli, presso la clinica Sanatrix del gruppo La Nuova Domiziana, per combattere il problema dell’endometriosi. Questa l’iniziativa messa in campo dal gruppo Endogyn,  anticipato in mattinata da un grande appuntamento, sempre a Napoli in occasione della giornata mondiale dell’Endometriosi.
Oggi, nella splendida cornice del Maschio Angioino, si terrà una conferenza pubblica sull’endometriosi, patología che affligge 1 donna su 10, di cui ancora poco si parla e conosce, anche tra i professionisti del settore. La patologia sta cominciando ad avere un’altissima incidenza in tutto il mondo ed è un problema socialmente molto importante poiché molte delle donne che ne sono affette hanno problemi a vivere la quotidianità e tante rischiano anche di non poter più lavorare. Da qui nasce la necessità di favorire il dialogo per chiedere politiche e maggiore assistenza per chi soffre di questa patologia, che necessità di una gestione chirurgica molto complessa.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Progetto Endometriosi, Onlus di rilevanza nazionale che ha identificato nel gruppo Endogyn gli esperti per poter promuovere una maggiore conoscenza sulla patologia, grazie a relazioni specialistiche che spazieranno dal corretto inquadramento diagnostico alle ultime strategie terapeutiche. La giornata sarà interamente dedicata ad un dialogo diretto tra specialisti e pazienti.“Permettetemi di esprimere la grande soddisfazione per l’iniziativa, con un pizzico di orgoglio per essere stati identificati dall’APE Onlus come gli specialisti campani sull’endometriosi. Ogni giorno, grazie al supporto tecnologico ed assistenziale del gruppo LND – Pineta Grande, cerchiamo di offrire il miglior standard possibile per la diagnosi e la cura di questa patologia per il bene delle nostre pazienti.” dice il dott. Ciro Perone, responsabile dell’Unitá operativa di Ginecologia della Clinica Sanatrix.

Advertisement

Ben'essere

A Cibus in un libro ‘nozze’ tra 110 vini e mozzarella di bufala

Pubblicato

del

Saranno 110 vini in rappresentanza di tutti i grandi prodotti d’Italia ed avranno come comune denominatore quello di essere il perfetto abbinamento con la mozzarella di bufala campana Dop. Il Consorzio della regina dei latticini italiani ha deciso di creare, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier, proprio una guida ad hoc. “Bufala & Wine in love”, questo il titolo del volume, sarà presentato ufficialmente il 18 maggio a Caserta, ma una prima ricca anteprima è stata organizzata in occasione di Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione in corso a Parma, dove il Consorzio è presente con uno stand, uno spazio eventi e pure con decine di pannelli informativi lungo l’intero perimetro dell’area fieristica.

“Cibus è una vetrina unica a livello mondiale dei prodotti italiani d’eccellenza e noi abbiamo sempre creduto in questa manifestazione – sottolinea Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana dop – Per questo abbiamo anche deciso di presentare in anteprima questa nuova guida, nata quasi per gioco ma anche su sollecitazione dei tanti amanti delle nostre mozzarelle che ci chiedevano nuove idee per gustare i nostri prodotti”. Un lavoro iniziato un anno fa con tutte le realtà italiane dell’Ais, quasi 40mila iscritti, che hanno ricevuto i prodotti del Consorzio ed hanno iniziato la ricerca delle migliori denominazioni che potessero sposarsi con le due versioni di mozzarella. “Alla fine siamo arrivati così alle 110 denominazioni con un filo comune che è la territorialità, e cioè valorizzare l’idea della filiera come è per la mozzarella di bufala campana “, spiega Tommaso Luongo, presidente Ais Campania.

Continua a leggere

In Evidenza

Milly Carlucci: torno con nuovo show su Rai1 L’AcchiappaTalenti

Pubblicato

del

Milly Carlucci si rimette in gioco con un nuovo show in diretta su Rai1: L’AcchiappaTalenti che andrà in onda su per cinque settimane a partire da venerdì 10 maggio. La finale è fissata invece per sabato 8 giugno. Cinque saranno gli “acchiappatalenti” che dovranno contendersi i vari concorrenti che si proporranno a loro. Si tratta di Mara Maionchi, Teo Mammucari, Wanda Nara (entrata in corsa al posto di Nino Frassica che ha dato forfait per un lutto familiare, mentre erano già in onda i promo, ndr), Francesco Paolantoni e Sabrina Salerno.

In giuria invece siederanno Francesco Facchinetti, Flavio Insinna e Simona Ventura, che ricoprirà il ruolo di presidente. Lo show è stato presentato all’Auditorium della Rai, dove si svolgerà il talent, da Milly Carlucci insieme al direttore Intrattenimento di Prime Time, Marcello Ciannamea, al vicedirettore, Claudio Fasulo, e Marco Tombolini, ceo di Fremantle Italia, alla presenza tra gli altri di Mammuccari, Salerno, Maionchi, Insinna, Ventura e Paolantoni in collegamento.

Ciannamea ha sottolineato l’originalità dello show, con talenti italiani e internazionali pronti a dare il via a performance di vario genere. Compito dei talent scout sarà quello di intercettare le loro capacità, mentre quella della giuria di valutare le scelte dei primi. “È un progetto nuovo con il quale vogliamo arricchire l’offerta di intrattenimento della prima serata”, ha sottolineato. Carlucci ha confidato di essere emozionata per questa nuova avventura: “Non è un progetto che è già stato fatto in altri paesi. Fremantle ci ha proposto un format con la scelta al buio di un talento”.

La conduttrice ha spiegato che il compito dei talent scout sarà quello di accaparrarsi il “miglior talento adatto alla loro personalità”, per cui scoccherà un vero “colpo di fulmine”, come succede in amicizia o in amore. Ed avranno un martelletto per compiere la loro scelta, al buio (senza esibizione) e solo con una scheda di presentazione visionata. In seguito, la giuria giudicherà la coppia concorrente-acchiappatalento venutasi a creare per stabilire se deve o meno andare avanti nel gioco. Ci sarà, in ciascuna puntata, un vincitore, che indosserà una corona, fino ad arrivare alla finalissima. Una certezza: i talent scout si esibiranno con i loro concorrenti. Milly non si è dilungata tanto nella spiegazione della seconda manche, definita “divertentissima”.

Continua a leggere

Economia

Excellera cresce con l’ingresso di Barabino & Partners

Pubblicato

del

Barabino & Partners, l’agenzia di comunicazione d’impresa, entra a far parte di Excellera Advisory Group, maggiore realtà italiana di consulenza nei corporate affairs, nata a novembre 2022, dalla partnership tra Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. e Community, la società fondata da Auro Palomba con il supporto di Xenon Private Equity.

Nell’ultimo anno hanno aderito anche Public Affairs Advisors (di Giovanni Galgano) e Value Relations (di Massimo Cherubini e Marco Giorgetti), specializzate rispettivamente nei settori energy&infrastructure e life science. L’operazione, che sarà perfezionata entro maggio, segue dunque lo stesso schema attorno al quale è stato ideato l’intero progetto: le società leader di filiera mantengono brand e autonomia gestionale, continuando a operare in perfetta concorrenza come già avviene oggi. Gli azionisti industriali avranno congiuntamente quasi il 50% di Excellera, con il fondo Xenon in maggioranza.

In particolare, la compagine societaria vedrà diverse risorse Key People di Barabino & Partners, attraverso B&PFutura Srl con circa il 14,9% così come analogamente avvenuto per i Partner di Community, attraverso AlwaysOn Srl, con circa il 12,3%, nonché Alberto Cattaneo, Paolo Zanetto e Claudia Pomposo con circa il 6,2% ciascuno, PAA attraverso GM Holding con l’1,2%, Value Relations attraverso Palomar Holding e Chemax con il 2,2 per cento.

Da oggi, Excellera potrà contare così su un fatturato complessivo superiore ai 60 milioni di euro, circa 300 dipendenti e collaboratori e un Ebitda a 20 milioni di euro. Come previsto per le altre società, anche Barabino&PartnersFutura esprimerà due consiglieri che siederanno in Consiglio di Amministrazione del Gruppo Excellera: Luca Barabino e Federico Steiner entreranno in cda insieme ad Auro Palomba e Giuliano Pasini (Always On), Alberto Cattaneo, Claudia Pomposo e Paolo Zanetto, nonché a quelli di maggioranza in rappresentanza del Fondo Xenon che esprime anche il Presidente Gianfranco Piras.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto