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Ambiente

Energy Observer, il catamarano del futuro che naviga a idrogeno intorno al mondo

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Energy Observer. È il primo catamarano a idrogeno al mondo.  La prima barca alimentata solo a energie rinnovabili e idrogeno. Sta viaggiando intorno al mondo. Le ultime tappe sono state Montenegro e Croazia, quindi Venezia, ora procede verso Bari il suo giro nel Mediterraneo. Un viaggio attraverso i mari della Terra in sei anni, per questa “Odissea per il futuro” iniziata nel 2017 e destinata a toccare cinquanta Paesi e più di cento porti sfruttando solo la forza di vento, sole e mare. È una barca ecologica al cento per cento. La prima a utilizzare l’idrogeno prodotto a bordo grazie a un sistema di elettrolisi. Un progetto da cinque milioni e mezzo di euro, per sperimentare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie, cercando nuove soluzioni energetiche grazie alla partnership con Toyota, che proprio a Venezia ha annunciato l’ arrivo sul mercato italiano il prossimo anno della prima vettura ad idrogeno al mondo prodotta in serie, Mirai, che in giapponese vuol dire, non a caso, futuro.

Energy Observer. Il catamarano a emissioni zero in giro per il mondo


L’ Energy Observer ha un  equipaggio francese – quattro ingegneri e quattro tecnici – che nella tappa veneziana ha allestito una sorta di villaggio didattico per mostrare come si produce energia pulita senza emissioni di CO2, dalla macchinetta del caffè alla doccia: il pannello al centro del salottino sottocoperta monitora la situazione di ogni parte dell’imbarcazione, e i marinai-ingegneri non perdono d’occhio per un’ istante lo stato delle fuel cell, le pile a combustibile che ne rappresentano il cuore artificiale più sofisticato. Il grande scafo lungo 30 metri e largo quasi 13 è ricavato dal refitting di una barca a vela degli anni ’70: una seconda giovinezza per “Enza New Zeland”, il leggendario catamarano che nel 1994 si aggiudicò anche uno dei riconoscimenti più ambiti da tutti i velisti, il Trofeo Jules Verne, circumnavigando il globo in poco più di 74 giorni. Al timone c’erano Robin Knox-Johnston e l’ ambientalista neozelandese del Team New Zeland Sir Peter Blake, ucciso nel 2001 sul delta del Rio durante una spedizione sui mutamenti climatici in Amazzonia per conto delle Nazioni Unite.
Il catamarano sfrutta l’energia solare con 170 metri quadrati di pannelli in gran parte double-face per accumulare energia da entrambi i lati, ed eolica tramite due pale verticali, in abbinamento a due motori elettrici da 21 kw alimentati da energia generata dalle fuel cell.
L’ acqua viene demineralizzata, privata di sali e ioni, e poi viene separato via elettrolisi l’ ossigeno dall’idrogeno; con la compressione di quest’ultimo avviene poi lo stoccaggio in serbatoi che possono essere usati per alimentare pile a combustibile capaci di generare calore ed energia per la propulsione elettrica. Proprio grazie all’idrogeno viene ridotto l’utilizzo di batterie tradizionali, alleggerendo notevolmente lo scafo: l’ Energy Observer arriva così a pesare 28 tonnellate, una decina in meno rispetto ad imbarcazioni analoghe a propulsione elettrica.
Un gioiello di tecnologia che dalla partenza a Saint-Malo la scorsa estate ha già percorso più di 7.600 miglia, e fra qualche mese tenterà la traversata dell’ Atlantico con l’ obiettivo di arrivare a Tokyo per le Olimpiadi del 2020.

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Copernicus, marzo 2024 il mese più caldo mai registrato

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Il marzo del 2024 è stato il mese di marzo più caldo mai registrato. Lo rende noto il servizio meteo della Ue Copernicus. La temperatura media globale il mese scorso è stata di 14,4°C, superiore di 0,73°C rispetto alla media del trentennio 1991 – 2020 e di 0,10°C rispetto al precedente record di marzo, quello del 2016. Il mese inoltre è stato di 1,68°C più caldo della media di marzo del cinquantennio 1850 – 1900, periodo di riferimento dell’era pre-industriale. Secondo Copernicus, il marzo 2024 è il decimo mese di fila che si classifica come il più caldo mai registrato.

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Ecdc-Efsa, rischio diffusione dell’aviaria su larga scala

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Si alza il livello di attenzione sull’influenza aviaria da virus A/H5N1. Dopo tre anni che l’agente patogeno circola in maniera particolarmente sostenuta tra uccelli selvatici e di allevamento, infettando anche mammiferi ed espandendo la sua area di diffusione, da poco più di una settimana gli occhi sono puntati sugli Stati Uniti, dove si segnalano infezioni in allevamenti di mucche da latte. Al momento sono interessati una dozzina di allevamenti dislocati in cinque stati (Texas, Kansas, Michigan, New Mexico, Idaho). Il primo aprile, poi, i Centers for Disease Control and Prevention hanno diffuso la notizia che anche un uomo ha contratto l’infezione; le sue condizioni sono buone.

Ad oggi si ritiene che sia gli animali sia l’uomo abbiano contratto l’infezione attraverso il contatto con uccelli infetti. Secondo le autorità americane questi casi non cambiano il livello di rischio, che resta basso per la popolazione generale. Tuttavia, i segnali di allarme si moltiplicano. In un rapporto pubblicato mercoledì, l’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) e la European Food Safety Authority (Efsa), avvertono: “se i virus dell’influenza aviaria A/H5N1 acquisissero la capacità di diffondersi tra gli esseri umani, potrebbe verificarsi una trasmissione su larga scala”.

Fino a oggi, le infezioni nell’uomo sono poche (circa 900 dal 2003) e del tutto occasionali. Non ci sono prove di trasmissione tra mammiferi, né da uomo a uomo. Tuttavia, la congiuntura invita alla massima attenzione. In piena pandemia, nel 2020, è comparsa una nuova variante di virus A/H5N1 (denominata 2.3.4.4b) che in breve è diventata dominante. Da allora, sono aumentati il “numero di infezioni ed eventi di trasmissione tra diverse specie animali”, si legge nel rapporto. Questi continui passaggi tra animali e specie diverse aumentano le occasioni in cui il virus può mutare o acquisire porzioni di altri virus che lo rendano più adatto a infettare i mammiferi. In realtà A/H5N1 ha già compiuto dei passi in questa direzione.

Ha imparato a moltiplicarsi in maniera più efficace nelle cellule di mammifero e a sviare alcune componenti della risposta immunitaria. Ciò gli ha già consentito negli ultimi anni di colpire un’ampia gamma di mammiferi selvatici e anche animali da compagnia, come i gatti. Anche i fattori ambientali giocano a suo favore: i cambiamenti climatici e la distruzione degli habitat, influenzando le abitudini degli animali e intensificando gli incontri tra specie diversa, fanno crescere ulteriormente le probabilità che il virus vada incontro a modifiche.

Nonostante ciò, al momento non ci sono dati che indichino che A/H5N1 abbia acquisito una maggiore capacità di infettare l’uomo. Tuttavia, se questa trasformazione avvenisse saremmo particolarmente vulnerabili. “Gli anticorpi neutralizzanti contro i virus A/H5 sono rari nella popolazione umana, poiché l’H5 non è mai circolato negli esseri umani”, precisano le agenzie. Per ridurre i rischi Ecdc ed Efsa invitano ad alzare la guardia, rafforzando le misure di biosicurezza negli allevamenti, limitando l’esposizione al virus dei mammiferi, compreso l’uomo, e intensificando la sorveglianza e la condivisione dei da

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Da 20 anni aria più pulita in Europa, ma non basta

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Da 20 anni a questa parte si respira un’aria più pulita in Europa, ma nonostante ciò la maggior parte della popolazione vive in zone in cui le polveri sottili (PM2.5 e PM10) e il biossido di azoto (NO2) superano ancora i livelli di guardia indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: il Nord Italia, in particolare, è tra le regioni con le concentrazioni più alte. Lo dimostra uno studio pubblicato su Nature Communications dall’Istituto di Barcellona per la salute globale (ISGlobal) e dal Centro nazionale di supercalcolo di Barcellona (Bsc-Cns). I ricercatori hanno sviluppato dei modelli di apprendimento automatico per stimare le concentrazioni giornaliere dei principali inquinanti atmosferici tra il 2003 e il 2019 in oltre 1.400 regioni di 35 Paesi europei, abitate complessivamente da 543 milioni di persone. Per lo studio sono stati raccolti dati satellitari, dati atmosferici e climatici e le informazioni riguardanti l’utilizzo del suolo, per ottenere una fotografia più definita rispetto a quella offerta dalle sole stazioni di monitoraggio. I risultati rivelano che in 20 anni i livelli di inquinanti sono calati in gran parte d’Europa, soprattutto per quanto riguarda il PM10 (con un calo annuale del 2,72%), seguito da NO2 (-2,45%) e dal PM2.5 (-1,72%).

Le riduzioni più importanti di PM2.5 e PM10 sono state osservate nell’Europa centrale, mentre per NO2 sono state riscontrate nelle aree prevalentemente urbane dell’Europa occidentale. Nel periodo di studio, il PM2.5 e il PM10 sono risultati più alti nel Nord Italia e nell’Europa orientale. Livelli elevati di NO2 sono stati osservati nel Nord Italia e in alcune aree dell’Europa occidentale, come nel sud del Regno Unito, in Belgio e nei Paesi Bassi. L’ozono è aumentato annualmente dello 0,58% nell’Europa meridionale, mentre è diminuito o ha avuto un andamento non significativo nel resto del continente. Il complessivo miglioramento della qualità dell’aria non ha però risolto i problemi dei cittadini, che continuano a vivere per la maggior parte in zone dove si superano i limiti indicati dall’Oms per quanto riguarda il PM2.5 (98%), il PM10 (80%) e il biossido di azoto (86%). Questi risultati sono in linea con le stime dell’Agenzia europea dell’ambiente per 27 Paesi dell’Ue, basate sui dati provenienti dalle stazioni urbane. Inoltre, nessun Paese ha rispettato il limite annuale di ozono durante la stagione di picco tra il 2003 e il 2019.

Lo studio ha infine esaminato il numero di giorni in cui i limiti per due o più inquinanti sono stati superati simultaneamente. E’ così emerso che nonostante i miglioramenti complessivi, l’86% della popolazione europea ha sperimentato almeno un giorno all’anno con sforamenti per due o più inquinanti: le accoppiate più frequenti sono PM2.5 con biossido di azoto e PM2.5 con ozono. Secondo il primo autore dello studio, Zhao-Yue Chen, “sono necessari sforzi mirati per affrontare i livelli di PM2.5 e ozono e i giorni di inquinamento associati, soprattutto alla luce delle crescenti minacce derivanti dai cambiamenti climatici in Europa”.

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