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Cultura

Domenica si cullano i Gigli, aspettando il primo suono del sassofono per perdersi nella festa dei folli

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Stamattina mi ha telefonato una mia amica di Napoli, vorrebbe venire a Nola, questa domenica, per vedere per la prima volta la ballata dei Gigli e mi ha chiesto qualche informazione. Mi ha spiazzata. Amo profondamente questa festa, sono Nolana, ma ogni volta che qualcuno mi chiede di spiegargliela vado in difficoltà. Se inizio a raccontargli del perché esistono otto gigli e una barca portati a spalla in processione, della storia di San Paolino che salva una donna con il proprio figlio in Africa, torna su una barca, appunto – divenuta poi il simbolo religioso di questa festa – e viene accolto dai Nolani, divisi in corporazioni lavorative, con dei gigli tra le mani, mi sembra un discorso incompleto, una favoletta senza tutti i protagonisti. Se racconto solo il lato laico – essendo una festa di origine pagana, di ringraziamento alla terra madre per l’abbondanza del raccolto e della fertilità poi inglobata nel Seicento, con gli Orsini, dalla Chiesa, come gran parte delle feste patronali – mi sembra di fare un torto a San Paolino, al quale tutti noi Nolani, credenti o non credenti, siamo affezionati.

E così ho deciso di soffermarmi sulla comunità, sulle persone, sulla macchina da festa di venticinque metri, straordinaria e affascinante, in movimento. Su cosa succede nella nostra pancia quando arrivano gli ultimi dieci giorni di giugno. Su quanto la Festa dei Gigli riesca ad abbattere tutte le diversità sociali, culturali, politiche. Siamo tutti uguali quel giorno, stretti attorno a circa centoventi uomini capeggiati da un capoparanza, che portano sulle spalle una meravigliosa struttura in legno rivestita da un po’ (oramai) di cartapesta e tanto polistirolo. Racconto questa cosa con profonda tristezza perché stiamo perdendo una tradizione, quella della cartapesta, che ha sempre contraddistinto questa festa. Purtroppo però le cose cambiano, non sempre in bene, e la festa diventa lo specchio di questo cambiamento. Nel corso del Novecento tante sono state le evoluzioni, che non mettono d’accordo le vecchie generazioni con quelle nuove; però il fascino è anche questo: è una festa mai uguale a se stessa perché cambia insieme alla società, all’uomo. E viviamo tempi bui, molto bui, ultimamente.

Il fatto straordinario è che anche queste riflessioni domenica mattina si perderanno, perché al primo suono di sassofono della fanfara sul giglio che lo accompagna lungo il tragitto, io sarò già in strada, richiamata dal legno in movimento, dalla adrenalina sotto pelle, da quella malinconia sottesa che ti ricorda che un altro anno è passato e alcune persone non ci sono più, da quell’istinto primordiale che fa parte di noi e che quel giorno libereremo dalla gabbia dei doveri e della razionalità. La festa dei Gigli è uno sfogo collettivo, una festa umana e a tratti disumana che ci ricorda di quanto possa essere bello fare qualcosa tutti insieme, spalla a spalla, senza pregiudizi, qualcosa che trecentosessantaquattro giorni l’anno non riusciamo a fare in questo modo. Domenica si mescolano tutte le carte, si vive di amnesie. Le incomprensioni, le brutture e le critiche vengono procrastinate ad altri giorni.

Domenica guarderó il giglio dal basso verso l’alto, mi mescoleró al sudore e al passo dei cullatori, agli occhi increduli e felici dei bambini, alla commozione degli anziani, all’ansia di chi non sa muoversi tra la folla, tutti uniti dal sacro fuoco di questa bellissima festa dei folli.

 

 

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Cultura

Riccardo Muti a Pompei: “Ogni ritorno in Campania è un tuffo nel mio passato. La cultura del Sud va difesa”

Riccardo Muti si racconta al Mattino: l’amore per Napoli, la formazione al San Pietro a Majella, l’omaggio a Rota e la difesa della cultura del Sud con la musica.

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Riccardo Muti torna in Campania e si lascia avvolgere dalla memoria. «Ogni ritorno a Napoli o a Pompei è un ritorno all’infanzia, all’adolescenza, alla nostalgia di un passato meraviglioso, di luoghi magici», racconta in una lunga intervista al Mattino. E lo fa alla vigilia del concerto che il 24 luglio dirigerà nell’anfiteatro degli scavi di Pompei con l’Orchestra Giovanile Cherubini.

Nel ricordo di quel ragazzo che a Pompei fece la Prima Comunione nella Basilica del Rosario e che a Napoli, tra il liceo Vittorio Emanuele e il conservatorio San Pietro a Majella, pose le basi di una carriera leggendaria, c’è tutta l’intensità di un uomo che continua a difendere la cultura del Sud.

Un programma per tutti, ma non semplice

Nel programma della serata, nell’ambito della rassegna “Beats of Pompeii”, brani popolari ma non banali: Bellini, Verdi, Rota e Ravel. «Sì, è musica che tutti conoscono, ma non per questo è semplice. È un repertorio che mostra diverse sfumature della grande musica sinfonica», spiega Muti.

In particolare, “Le quattro stagioni” di Verdi da I Vespri siciliani è un passaggio che il Maestro difende con forza: «È uno dei brani sinfonici più importanti di Verdi. Eppure viene spesso tagliato a teatro: è un errore. È un delitto tagliarlo».

L’omaggio a Nino Rota, il maestro dimenticato

Nel programma anche la celebre colonna sonora de Il Padrino di Nino Rota, di cui Muti parla con affetto e riconoscenza: «Fu lui a riconoscere il mio talento e ad indicarmi il percorso da seguire. È grazie a lui se ho fatto la strada che ho fatto».

Ma aggiunge con amarezza: «In Italia Rota non è ancora considerato come merita. È stato molto di più che un autore di colonne sonore: ha scritto musica sinfonica, operistica, da camera. Tutta da scoprire».

San Pietro a Majella: promesse ancora non mantenute

Il Maestro non nasconde la delusione per lo stato del Conservatorio di Napoli dove si formò: «L’ultima volta che sono passato da lì sono rimasto molto colpito negativamente. So che la Regione ha stanziato fondi importanti e che i lavori dovrebbero partire a novembre, ma in Giappone in questo tempo avrebbero costruito un grattacielo. Basta progetti infiniti. San Pietro a Majella è un patrimonio mondiale, non solo napoletano».

Pompei e i luoghi della cultura del Sud

Il concerto a Pompei è la tappa finale di un tour iniziato a Udine e passato da Lucca. Un ritorno, due anni dopo l’esibizione nel Teatro Grande degli Scavi in occasione delle “Vie dell’Amicizia”. Ma è anche una dichiarazione d’amore per la cultura meridionale.

«Pompei, Paestum, Agrigento… sono luoghi che raccontano la bellezza e la storia millenaria del Sud», dice. E ricorda l’emozione di suonare davanti al Tempio della Concordia o al Tempio di Nettuno, mentre si alzava la luna.

La missione di un uomo del Sud

«Vorrei che questi eventi non fossero episodi isolati, ma parte di un percorso culturale forte», afferma Muti con passione. E aggiunge: «Io, napoletano da parte di madre e pugliese da parte di padre, sento il dovere di difendere i valori della cultura meridionale, tanto più attraverso la musica, che è un linguaggio universale capace di unire i popoli».

La musica, per Muti, è un ponte verso la pace, uno strumento per rendere l’uomo migliore, un messaggio rivolto soprattutto ai giovani: «Devono amare le loro radici e la loro terra. Io continuo a farlo».

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Cultura

Le grandi mostre dell’estate 2025: un viaggio tra arte, fotografia e riflessioni sul tempo

Da Cattelan a Modigliani, passando per il Giubileo a Roma e la fotografia di Brassaï: l’arte si fa protagonista della stagione.

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L’estate 2025 è una stagione ricchissima di mostre in tutta Italia, con proposte per tutti i gusti: dalla provocazione concettuale di Maurizio Cattelan al lirismo di Modigliani, passando per la fotografia documentaria, l’arte contemporanea e la memoria visiva. Ecco una selezione degli appuntamenti imperdibili.

Bergamo: Cattelan e le stagioni del tempo

Alla GAMeC di Bergamo, Maurizio Cattelan è protagonista con “Seasons” fino al 26 ottobre. La mostra si articola in quattro sedi cittadine: a Palazzo della Ragione con November (2023), alla GAMeC con Empire (2025) e No (2021), all’Ex Oratorio di San Lupo con Bones (2025) e nella Rotonda dei Mille con One (2025). Un’esplorazione del tempo e della realtà nella loro complessità e drammaticità.

Roma: lo sguardo dei fotografi sul Giubileo

Al Vittoriano fino al 28 settembre, la mostra “Città aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo” racconta la trasformazione della Capitale attraverso gli scatti di Diana Bagnoli, Alex Majoli e Paolo Pellegrin, tra volti di fedeli, visioni intime e riflessioni sul cambiamento urbano. Un viaggio fotografico nella Roma viva e pulsante del Giubileo di papa Francesco.

Milano: l’amore e la memoria nel segno di Lovett/Codagnone

Il PAC di Milano ospita “I Only Want You To Love Me”, prima retrospettiva dedicata al duo Lovett/Codagnone, attivo dal 1995. In mostra fotografie, video, installazioni e una giostra monumentale creata da Valerio Berruti per “More than Kids”, al Palazzo Reale dal 22 luglio, con musiche originali di Ludovico Einaudi.

Perugia: Modigliani in mostra

Alla Galleria Nazionale dell’Umbria, torna “Un capolavoro a Perugia”: protagonista è il Nu couché (1917-1918) di Amedeo Modigliani, dalla Collezione della Pinacoteca Agnelli di Torino, affiancato da altre otto opere del maestro, in dialogo con esempi di arte antica europea ed extraeuropea. Visitabile fino al 15 settembre.

Matera: i segni di Dadamaino

Al Museo della Scultura Contemporanea di Matera, dal 5 luglio al 5 ottobre, la mostra “Dadamaino. Segni, grafie, spazi” propone opere dell’artista milanese realizzate tra il 1975 e il 1996, accanto a ceramiche inedite prodotte in città negli anni ’70. A cura di Flaminio Gualdoni.

Aosta: Brassaï e la Parigi notturna

Al Centro Saint-Bénin, dal 19 luglio al 9 novembre, si tiene la retrospettiva “Brassaï. L’occhio di Parigi”, con oltre 150 stampe d’epoca, sculture e oggetti personali. Un affascinante racconto della capitale francese attraverso lo sguardo del grande fotografo ungherese.

Fabriano: Giacomelli e Massi in dialogo

A Zona Conce fino al 19 ottobre, la mostra “Passaggi” mette a confronto Mario Giacomelli e Simone Massi: 35 fotografie e 35 disegni raccontano il rapporto tra immagine e movimento. L’iniziativa celebra il centenario della nascita di Giacomelli.

Firenze: l’ecologia di Haley Mellin

Al Museo Novecento, fino al 29 ottobre, “Siamo Natura” presenta la prima personale italiana dell’artista americana Haley Mellin, che unisce arte e attivismo ambientale. I dipinti all’aperto e a emissioni zero raccontano paesaggi protetti, realizzati in piena armonia con la natura.

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Cultura

A Andrea Bajani il premio Strega dopo le tensioni con il Mic

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Vince il superfavorito Andrea Bajani con 194 voti per ‘L’anniversario ‘(Feltrinelli) il Premio Strega 2025 (anche se sul tabellone per la fretta era stato scritto il numero sbagliato di 187 voti), una serata finale dopo una vigilia di tensioni tra gli organizzatori e il governo che pensa al trasloco a Cinecittà per il principale premio letterario italiano nel 2026, anniversario degli 80 anni. “Sono ventidue anni che pubblico libri. Gratitudine a quelli che hanno creduto in me, i lettori, gli editori. Quest’anno sono i 60 anni della Feltrinelli che ha creduto in me” ha detto Bajani, emozionato bevendo dalla bottiglia del liquore Strega.

“La letteratura è contraddire la versione ufficiale” ha aggiunto lo scrittore in abito minimal. La serata del 3 luglio, in cui spicca l’assenza del ministro della Cultura Alessandro Giuli per impegni istituzionali a Berlino, “potrebbe essere l’ultima serata finale del Premio Strega al Ninfeo di Villa Giulia a Roma. Per l’anno prossimo – spiegano fonti del Collegio Romano – il ministero della Cultura si riserva di offrire alla Fondazione Bellonci la sede di Cinecittà”. Già vincitore del Premio Strega Giovani 2025 e già finalista al Premio Strega e Campiello nel 2021 con Il libro delle case (Feltrinelli), Bajani mette a nudo ne L’anniversario, tra romanzo e autofiction, i micidiali intrecci di una famiglia opprimente con un doppio passo: “da un lato il racconto dell’inferno domestico, dall’altro il distacco di chi pensa ‘di tutto questo posso dire la mia versione’.

L’idea della fuga sta sempre dentro l’idea della colpa” dice Bajani. Sulla premiazione al Ninfeo del Museo etrusco di Villa Giulia a Roma hanno pesato anche gli strascichi delle polemiche della vigilia tra gli organizzatori e Giuli che aveva sottolineato “di non aver ricevuto nessun libro” e aveva ironizzato: “da Amico della Domenica sono diventato nemico della Domenica” facendo riferimento alla giuria del premio. Ma il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi, prima della diretta su Rai3, condotta da Pino Strabioli, ha rassicurato: “Oggi abbiamo mandato i libri dei finalisti al ministro Giuli e da Berlino ha ringraziato tramite il suo ufficio”.

Presente il presidente della Commissione Cultura della Camera e Responsabile Nazionale cultura e innovazione di Fratelli d’Italia, Federico Mollicone che dice: “il Premio Strega è una festa alta e popolare. Qui c’è tutto il sistema editoriale che deve essere sostenuto e rafforzato. Con il ministro Giuli e con il Parlamento abbiamo stanziato 44 milioni per aiutare la filiera editoriale e aprire nuove librerie per giovani, soprattutto dove non ci sono”.

Le votazioni hanno riservato una sorpresa: nella sfida per il secondo posto ha prevalso Elisabetta Rasy con 133 voti per ‘Perduto è questo mare’ (Rizzoli) in cui a tenere la scena sono un padre sognatore e un grande amico e scrittore, Raffaele La Capria. Mentre Nadia Terranova, per la seconda volta finalista allo Strega, si è dovuta accontentare del terzo posto per ‘Quello che so di te’ (Guanda), 117 voti, in cui indaga sulla bisnonna Venera che ha vissuto l’esperienza del manicomio per 11 giorni nel 1928. Quarto Paolo Nori, con ‘Chiudo la porta e urlo’ (Mondadori), 103 voti, in cui le poesie di Raffaello Baldini diventano racconto e non molto distante al quinto posto (erano ex aequo in cinquina) l’anestesista esordiente Michele Ruol con Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia (TerraRossa), 99 voti, in cui racconta il lutto entrando nell’intimità dei personaggi attraverso le impronte lasciate sugli oggetti. Ventagli ai tavoli nella serata bollente al Ninfeo che ha visto Filippi Timi in cinque momenti teatralizzati presi dagli incipit dei libri finalisti, accompagnato da due musicisti d’eccezione, Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo, e Anna Foglietta in un assolo in cui ha ricordato Pasolini a 50 anni dalla morte e il tema che unisce i cinque libri, la famiglia, concluso con un appello alla “Palestina libera”.

E ancora un’intervista ad Anna Foa, vincitrice del Premio Strega Saggistica con Il suicidio di Israele (Laterza). Al tavolo Rizzoli, Dacia Maraini, contraria al trasferimento a Cinecittà del premio. “Il Ninfeo ha una tradizione importantissima, non va cambiata. Qui c’è una grande comunità letteraria. Era bello che venisse il ministro”. Mentre Elisabetta Rasy commenta: “come il Ninfeo anche Cinecittà è un posto bellissimo. Perché farsi concorrenza, si potrebbe fare un po’ e un po’”. Donatella Di Pietrantonio sottolinea che “la decisione spetta alla Fondazione Bellonci”. Il totale dei voti espressi è 646, pari al 92% degli aventi diritto.

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