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Economia

Decreto fiscale, per l’avvocato e tributarista Pisani “c’è molta confusione e niente è stato previsto per riformare la giustizia tributaria”

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Sul decreto fiscale, fonte di importanti introiti per il Governo, abbiamo chiesto all’avvocato Angelo Pisani, esperto anche di Tributi, Presidente di Noiconsumatori, una sua valutazione sul condono o sanatoria fiscale. Che a giorni arriverà in Parlamento per l’approvazione.

Angelo Pisani. Avvocato e presidente di Noi Consumatori

Che cosa ne pensa, alla luce di quello che è l’accordo raggiunto in maggioranza?

In realtà sono tutti scenari incerti. I contribuenti a me sembrano merce di scambio di strategie politiche senza poter mai godere di nessuna efficiente e reale riforma di un sistema oramai al collasso e senza giustizia.

Cioè?

Non c’è certezza su cosa poter dire ai contribuenti. Si viaggia a vista e si salvi chi può. La nuova grande rottamazione prevederebbe il pagamento in 10 rate mensili. Saranno ammessi quelli delle vecchie rottamazioni? Che fine faranno tutte le ipoteche e i pignoramenti che ossessionano i contribuenti? Perché non si è prevista una riforma della Giustizia tributaria oggi tutta a favore di un sistema impositivo che è nemico dei cittadini contribuenti? Come si fa a consigliare il da farsi a chi ha rateazioni in corso se deve abdicare o no, per sfruttare le condizioni della nuova grande rottamazione con stralcio. Effettivamente, credetemi, ci vorrebbe solo un mago Merlino per aiutare qualcuno a salvarsi dal calvario esattoriale

Ma lei che cosa ha capito di questo condono? Che cosa si devono aspettare i contribuenti? Ci sarà la pace fiscale? Si vedrà uno Stato finalmente amico?

Per ora, da quel che si legge, pare che sulle cartelle esattoriali c’è il saldo e lo stralcio solo per i soggetti deboli e solo per coloro che versano in gravi difficoltà economiche. Non si sa nulla, però, di tempi e modalità. lnoltre la rottamazione prevede sempre nella sua terza versione la cancellazione degli interessi e le sanzioni consentendo di dilazionare il pagamento fino a cinque anni. Ma solo in sede di conversione del decreto sarà dunque aggiunto il saldo e lo stralcio delle cartelle relative ai soggetti economicamente più deboli con il seguente meccanismo in caso di Isee e indicatore della situazione economica equivalente sotto i 15.000 euro si pagherà il 6% del dovuto, se l’isee è compreso tra 15.000 e 22.000 euro si potrà chiudere versando il 10%, tra i 22 e i 30.000 euro basterà pagare il 25%. Per la super rottamazione è prevista la possibilità di rateizzare fino a 10 mesi il saldo e stralcio così come da accordo raggiunto tra  Salvini e Di Maio.

Va bene così, dunque?

Affatto. Va bene un corno! Se veramente il Governo voleva avere rispetto dei contribuenti doveva prima di tutto cancellare tutte le procedure esecutive come ipoteca , fermi e pignoramenti che invece con questa legge rimarranno accesi e dovranno essere comunque oggetto di folli contenziosi con costi ingiustificabili e decisioni contrastanti a dispetto del giudice adito.

Dunque non c’è ancora la pace fiscale? I cittadini ancora non percepiscono lo Stato amico, a suo giudizio?

Sulla pace fiscale Matteo Salvini e Luigi Di Maio hanno trovato il compromesso senza badare alle esigenze dei cittadini . Il leader dei Cinque Stelle si distingue per aver preteso la cancellazione totale dello scudo penale e quella della sanatoria per i beni all’estero, oltre a un tetto più stringente, 100 mila euro ad annualità, delle somme sanabili (contro i precedenti 100 mila euro per anno e per imposta). Ma vantandosi di aver mantenuto le promesse elettorali Salvini tenta di portare a casa una sorta di “saldo e stralcio” delle cartelle Equitalia. Il condono al quale il Movimento 5 stelle si era opposto obbligando la Lega ad accettare una sanatoria solo su sanzioni e interessi come quella del governo Gentiloni.

Dunque non è ancora il condono vero e proprio?

Il vero condono non arriverà subito. Il nuovo condono con tutte le sue incertezze e strascichi sarà introdotto con un emendamento durante la conversione del decreto. Anche se il testo è già pronto, nel frattempo può accadere qualsiasi cosa. Intanto i contribuenti vessati continuano a soffrire e l’economia a fallire. 

Non le piace il decreto fiscale.

No, non è questo. Mi sembra un do ut des tra Lega e M5S. Tu mi accontenti con lo scudo penale da levare, io ti faccio passare il decreto sicurezza blindato! L’emendamento-Siri, il “saldo e stralcio” avrà due binari, uno per le persone fisiche e uno per le imprese. Ovviamente anziché semplificare e risolvere i problemi , come sempre la politica ha previsto meccanismi complicati e non immagino con quali burocrati si darà il via libera ai contribuenti .

E va bene. Ci dia allora una mano a capire chi sono i beneficiari di questa definizione agevolata col fisco, condono o come lo si vuole chiamare.

Appunto, non sappiamo manco come chiamarlo. In ogni caso eccoci, proviamo a dire qualcosa su un decreto che a breve andrà in Parlamento per essere approvato. Ma partiamo dai primi presunti beneficiari degli sconti. Tutti coloro che hanno debiti con la vecchia Equitalia (oggi si chiama Agenzia delle Entrate-Riscossione) e hanno un reddito Isee inferiore a 30 mila euro, potranno accedere a una sanatoria che avrà tre aliquote: 6%, 10% e 25%. L’aliquota più bassa, quella cioè del 6%, sarà applicata a coloro che hanno un Isee inferiore a 15 mila euro. L’aliquota intermedia del 10% sarà riservata a chi ha un reddito ai fini Isee tra 15 mila e 22 mila euro. L’aliquota più alta, il 22%, sarà pagata da chi ha un reddito Isee tra 22 mila e 30 mila euro. Queste soglie di reddito potranno essere superate in alcuni casi. Poi se chi ha il debito con Equitalia è un genitore single con un minore a carico, la soglia salirà fino a 40 mila euro. Se il debitore o un suo congiunto hanno una grave patologia, il limite di reddito per poter accedere alla sanatoria super-scontata salirà fino a 60 mila euro. Per poter beneficiare degli sconti, inoltre, ci sarà un altro parametro. La somma algebrica tra il reddito del contribuente e il suo debito con l’Agente della riscossione, dovrà restituire un risultato uguale o inferiore a 9 mila euro. Se, per esempio, il reddito è di 20 mila euro, e il debito di 11 mila, si potrà accedere alla sanatoria. Se il reddito è di 20 mila e il debito di 8 mila invece no. Ma non si comprende chi e come valuterà tutto questo e darà il via agli illusi contribuenti in cerca di pace fiscale , mentre solo i furbi e gli evasori di turno sapranno come godere dei privilegi del caso . Un altro il meccanismo per le imprese . Le società che hanno un debito con Equitalia lo potranno estinguere pagando il 6% se il loro “indice di liquidità”, così come definito dal Codice Civile, è inferiore a 0,3. L’aliquota del saldo e stralcio sale al 10% se l’indice di liquidità è compreso tra 0,3 e 0,6, mentre passerà al 25% nel caso in cui l’indice di liquidità fosse superiore a 0,6.

Quale dovrebbe essere, invece, il destino ed i tempi di coloro che hanno aderito alla rottamazione-bis e hanno ancora in corso il pagamento delle rate?

Se hanno i requisiti previsti dalle norme sul saldo e stralcio, potranno aderire al nuovo condono quindi anche per loro nessuna certezza . In caso contrario dovranno invece continuare a versare le rate della precedente rottamazione.

“Con queste misure”, ha spesso spiegato il sottosegretario all’Economia Siri, “faremo quello che abbiamo promesso fin dal primo momento, consentiremo a chi ha un debito fiscale con Equitalia ed è in difficoltà economiche di saldarlo”. Speriamo. Le previsioni di gettito a questo punto, dovrebbero cambiare e superare i 2,2 miliardi di euro l’anno (11 miliardi circa in cinque anni), previsti dalla rottamazione-ter inserita nel decreto fiscale. Dove, invece, rimarrà solo la cancellazione di tutte le cartelle sotto i mille euro. Dovrebbe restare anche la chiusura delle liti pendenti con il pagamento del 50% del dovuto in caso di vittoria in primo grado del contenzioso tributario, e del 20% in caso di successo in appello.

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Mediaset stringe su Prosieben, le basta vittoria a metà

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Si avvicina l’assemblea di Prosieben, il colosso media tedesco del quale Mfe-Mediaset è ampiamente primo azionista con quasi il 30% dei voti. E si avvicina con la Borsa che sia a Milano sia a Francoforte spinge i titoli dei due gruppi. Un po’ perché il mercato spera sempre che quando c’è tensione questa possa sfociare in un ‘take over’, un po’ perché comunque le proposte portate al voto dal maggiore azionista smuovono le acque di una società piuttosto ferma. La richiesta principale del gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi è aprire un ‘audit’ indipendente sullo scorporo delle attività non televisive e far concentrare Prosieben sul core business televisivo. E qualche risultato lo ha già ottenuto, con il management della società con sede in Baviera che ha fatto sapere di valutare la vendita del portale web Verivox e del sito di vendite Flaconi, che insieme potrebbero valere circa 800 milioni.

Ma la questione di fondo è che il vertice del gruppo tedesco in questi anni non ha mai ‘aperto’ alle proposte del primo socio e anche sulle proposte per l’assemblea del 30 aprile si è detto del tutto contrario. Si è mosso anche l’amministratore delegato in prima persona, quel Bert Habets che sembrava più disponibile a un dialogo con il Biscione, chiamando a raccolta gli azionisti perché votino contro le richieste dell’azionista principale. E’ infatti importante per il management tedesco arrivare a un’alta partecipazione in assemblea, in quanto le proposte più importanti di Mfe-Mediaset devono passare con il voto favorevole del 75% dei presenti. Il Biscione conta con sé già diversi fondi, tra i quali Amber, e ovviamente attende il voto del secondo socio, cioè i cechi di Ppf, gruppo che fa riferimento alla vedova del miliardario Kellner che, con una partecipazione ben superiore al 10%, è l’ago della bilancia.

Il Biscione non può avere contatti diretti per il rischio ‘concerto’ e il conseguente obbligo di Opa, ma gli basta una vittoria a metà, cioè superare il 50% e dimostrare che il mercato crede nelle sue strategie. Anche perché le altre proposte, compresa la sostituzione di due componenti del Consiglio di sorveglianza con candidati indipendenti, non necessita di della soglia del 75% e dovrebbe passare. Insomma a Cologno sono contenti di aver smosso le acque e negano ovviamente ogni intenzione di Opa sul gruppo tedesco, anche perché nell’attuale situazione è gravato da una massa di debiti e da una scarsa redditività che lo rendono poco interessante

. Ma la Borsa, come si diceva, sente profumo di battaglia e come sempre gli investitori prendono posizione. L’azione B del Biscione, la più rappresentativa, da metà marzo è salita del 20% e viaggia sui 3,5 euro, una quota che non vedeva dal luglio scorso. Ancora meglio sta andando Prosieben, il cui titolo da inizio febbraio, quando si è capito che Mfe-Mediaset avrebbe fatto qualche mossa sulla partecipata, ha recuperato il 40% oltre i sette euro, un livello che non raggiungeva anche in questo caso dall’estate.

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Cgil-Uil in piazza, ‘il governo ascolti il Paese reale’

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Cgil e Uil scendono di nuovo in piazza, attaccano il governo e chiedono di cambiare registro e dare risposte. Sul lavoro e la sicurezza, sulla sanità pubblica, il fisco e i salari. Ascoltando “il Paese reale”. A dieci giorni dall’ultimo sciopero insieme, i due sindacati tornano a manifestare, a Roma, per dire “Adesso basta”. Basta con le morti sul lavoro, con la precarietà e con i condoni. I segretari generali Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri lo fanno dal corteo che attraversa le vie della capitale e dal palco: almeno 50mila, secondo le loro stime, in piazza. E assicurano di essere pronti ad andare avanti, per ottenere risultati. “Dalla piazza arriva il messaggio del Paese reale, visto che stanno raccontando delle balle, irreggimentando e cercando di controllare tutto: si ascolti il mondo del lavoro, che tiene in piedi il Paese e non ce la fa più”, dice Landini.

Che poi accusa “il governo e la destra che vogliono costruire un regime”, “vogliono comandare più che governare”. E sullo stop al monologo dello scrittore Antonio Scurati sul 25 aprile: “Consentitemi un gioco di parole – afferma ancora -, è stato oscurato”. Parla di “un Paese reale che soffre, che ha difficoltà ad arrivare a fine mese e a fruire dei servizi sanitari” anche Bombardieri. Difficoltà che i due leader sindacali rappresentano portando una serie di numeri: 6 milioni di poveri, 5 milioni di lavoratori con il contratto scaduto, 4 milioni e mezzo di persone che rinunciano alle cure. E poi su un altro numero puntano ancor di più: arrivare a “zero morti” sul lavoro. Fermando una strage quotidiana, che richiede misure più incisive, compresa l’introduzione del reato dell’omicidio sul lavoro. Sul fronte delle tasse, chiedono un fisco “giusto” perché, ripetono, a pagare sono sempre gli stessi: i lavoratori dipendenti e i pensionati.

“Fate pagare chi non le ha mai pagate. Certo è complicato se continuate a fare condoni”, ripete Bombardieri. Non manca l’affondo contro l’autonomia differenziata “una follia pura”, sostiene Landini, rimarcando la volontà di mettere in campo una battaglia “con ogni strumento” democratico a disposizione. Dopo aver già dato il via ai quattro referendum sul lavoro. “Non abbiamo alcuna intenzione di fermarci”, assicura. Altro tema quello dell’aborto: Landini e Bombardieri parlano di “pericolosissima regressione”, di “attacco del governo alle donne” e preannunciano per martedì 23 aprile un presidio davanti al Senato, in occasione dell’esame del decreto Pnrr a Palazzo Madama, per contrastare anche la norma sulla presenza delle associazioni pro life nei consultori e difendere la legge 194. In piazza anche questa volta non c’è la Cisl. “Ci sono diverse sensibilità” e ci sono stati “altri periodi nei quali il sindacato ha avuto visioni diverse, supereremo anche questo. Il pluralismo è una ricchezza”, smorza Bombardieri, ricordando che il Primo maggio Cgil Cisl e Uil saranno insieme per “una grande manifestazione” quest’anno a Monfalcone (Gorizia), sotto lo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.

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Allarme Upb sul Superbonus, Parlamento studia deroghe

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La “generosità” dell’agevolazione, le ripetute proroghe, un sistema di controlli che ha favorito la “diffusione di comportamenti opportunistici e fraudolenti”, la concessione di deroghe. Nasce anche da qui il ‘vulnus’ con cui il Superbonus si è trasformato in una zavorra per i conti pubblici, lasciando “una pesante eredità sul futuro”. L’Ufficio parlamentare di Bilancio lancia l’allarme e invita a far tesoro di questa esperienza per ridisegnare le future agevolazioni. Il Parlamento intanto prepara nuove modifiche all’ultima stretta impressa dal governo, comprese nuove deroghe per altre aree colpite dal terremoto o il coinvolgimento dei Comuni nei controlli. E sul Superbonus si accende un faro anche oltreoceano, con il Fondo Monetario Internazionale che sprona l’Italia a ridurre il debito. La crescita, stimata allo 0,7% nel 2024 e 2025, è destinata a ridursi al lumicino nel 2026 (rivista al ribasso allo 0,2%) con il Superbonus e il Pnrr in via di esaurimento, avverte il Fondo.

Ma intervenire si può, ed è dal debito che bisogna partire: per ridurlo, bisogna partire dagli sgravi fiscali, “molti dei quali inefficienti” come il superbonus, suggerisce il Fmi, ed eliminare quelle “scappatoie” dal fisco e “numerosi programmi di sostegno anti-inflazione”. Il Superbonus, insieme al bonus facciate e, in misura minore, gli incentivi alle imprese Transizione 4.0 “hanno inciso marcatamente sui conti pubblici degli ultimi anni”, evidenzia l’Autorità dei conti pubblici in una memoria alla commissione Finanze del Senato che sta esaminando l’ultimo decreto sull’agevolazione. Superbonus e bonus facciate, in particolare, hanno avuto un impatto “rilevante e crescente” nel tempo: l’asticella del periodo 2020-23, secondo gli ultimi dati, è salita a circa 170 miliardi. Con un gap tra i risultati e le attese “macroscopica” nel caso del Superbonus, e che “non ha precedenti”, osserva l’Upb, che indica vari elementi che hanno contribuito a far lievitare la spesa: la generosità dello sconto e le modalità di fruizione, l’ampliamento degli obiettivi, proroghe e deroghe.

A farne le spese è il debito. Quanto rilevato in termini di competenza economica nel quadriennio 2020-23 inciderà soprattutto sul 2024-26, evidenzia l’Upb, che quantifica questa “pesante eredità”: un impatto in media annua pari allo 0,5% del Pil nel triennio 2021-23, che salirà a circa l’1,8% in quello successivo. Un’esperienza, quella del Superbonus, da cui “occorre trarre insegnamento per il disegno di future agevolazioni”, osserva l’Upb, che indica la rotta: selettività e stop agli automatismi. In prospettiva, dunque, la soluzione suggerita è “un trasferimento monetario” (un contributo diretto alla spesa), modulato in base alle condizioni economiche delle famiglie e alla classe energetica dell’edificio, sottoposto ad autorizzazioni preventive e soggetto a un limite di spesa, o con prestiti agevolati. E in vista delle prossime misure di sostegno per le case green, a mettere in guardia è anche la Banca d’Italia: le “criticità” emerse con il Superbonus sembrano “sconsigliare la riproposizione in futuro della cedibilità dei crediti”, se non in “forma limitata” e “circoscritta ad alcune categorie”.

Dopo l’ultima stretta sul Superbonus intanto, si studiano nuove deroghe. A proporle, per altre aree colpite dal sisma diverse da quelle per cui già si è fatta eccezione (a partire dall’Emilia Romagna) o dalle alluvioni e per il Terzo settore, sono sia la maggioranza che l’opposizione con diversi emendamenti al decreto Superbonus. Il termine per presentare le proposte di modifica è mercoledì 24 aprile, ma sul tavolo del relatore, Giorgio Salvitti, gli emendamenti cominciano ad arrivare. Si studia anche la possibilità di coinvolgere, su base volontaria, i Comuni nei controlli ai cantieri del Superbonus, garantendo loro un ritorno economico pari al 30% dell’eventuale recupero. Nulla sarebbe invece ancora arrivato sulla possibilità di allungare da 4 a 10 anni i tempi di utilizzo dei crediti del Superbonus. Ipotesi su cui però si è già detto favorevole il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. E che, secondo i calcoli dell’Upb, consentirebbe al debito di restare abbondantemente sotto quota 140%.

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