Collegati con noi

Cronache

Il popolo dei social media ha superato i 5 miliardi

Pubblicato

del

Supera il traguardo dei 5 miliardi il popolo dei social media e cresce a tassi più alti della popolazione mondiale. Il numero di utenti attivi sulle piattaforme rappresenta oltre il 60% degli abitanti del pianeta che secondo le stime ufficiali dell’Onu ammontano a 8 miliardi. A fare i conti è un monitoraggio della società di analisi Meltwater e dell’agenzia We are Social proprio nei giorni in cui compie 20 anni Facebook, la piattaforma che ha dato il via all’era dei social media. Secondo lo studio, nel 2023 il numero degli utenti delle piattaforme è aumentato su base annua di 266 milioni pari al 5,6%. Percentuale al di sopra della crescita della popolazione mondiale che ammonta allo 0,9%. Il rapporto avverte però che è difficile ottenere numeri precisi a causa delle persone che utilizzano identità diverse sui social ma soprattutto degli account automatizzati, i cosiddetti bot, che i diversi social nonostante varie iniziative non sono riuscite a eradicare.

Stando alla ricerca, il social network più popoloso è Facebook di Meta con 2,19 miliardi di utenti. Instagram, sempre di Meta, il secondo con 1,65 miliardi, seguito a un soffio da TikTok con 1,56 miliardi. E crescono su base annua anche piattaforme più di nicchia come LinkedIn, Snapchat, WeChat e Pinterest. L’utente medio dei social media passa due ore e 23 minuti al giorno sulle piattaforme preferita, ne usa ogni mese 6,7. TikTok ha il tempo medio per utente Android più alto di qualsiasi piattaforma social a livello globale, registrando ben 34 ore al mese, equivalenti a più di un’ora al giorno.

Al secondo posto c’è YouTube, con l’utente medio che trascorre poco più di 28 ore al mese sull’app Android. L’utente medio di Internet, invece, ora trascorre 17 minuti in meno al giorno guardando i contenuti televisivi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, un calo dell’8,2% su base annua. In termini di piattaforma social preferita al mondo, Instagram ha preso la scettro dal vincitore dello scorso anno, WhatsApp. Il 16,5% degli utenti di età compresa tra 16 e 64 anni considera Instagram la piattaforma più amata, WhatsApp è al secondo posto con il 16,1%.

Riguardo il volume d’affari online, la spesa pubblicitaria digitale è cresciuta del 10% su base annua, con quasi 720 miliardi di dollari spesi in annunci digitali nel 2023. La spesa pubblicitaria social è aumentata del 9,3% raggiungendo 207 miliardi di dollari e gli investimenti in attività di influencer sono aumentati del 17%. Secondo l’analisi, infine, la voce più cercata su Wikipedia è stata ChatGpt il software di Intelligenza artificiale generativa sviluppato da OpenAI, a sottolineare l’esplosione dell’interesse per questa tecnologia. “Emerge un quadro di preferenze in evoluzione – dice Alexandra Saab Bjertnæs di Meltwater – Con così tante scelte di piattaforme i brand devono capire veramente dove il pubblico va a cercare informazioni e creare narrazioni avvincenti”. “Comprendere le sfumature della piattaforma e come utilizzare i social per connettersi in modi culturalmente rilevanti sarà più cruciale che mai”, conclude Nathan McDonald di We Are Social.

Advertisement

Cronache

Terremoto di magnitudo 2.9 ai Campi Flegrei

Pubblicato

del

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle 3:30 in provincia di Napoli, nella zona dei Campi Flegrei. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a soli tre chilometri di profondità ed epicentro a due km da Pozzuoli. Non risultano danni a persone o cose. Tre giorni fa la stessa zona è stata interessata da due terremoti di magnitudo 3.6 e 3.7.

Continua a leggere

Cronache

Fuoco a ristoranti e veicoli, fermato un 29enne a Napoli

Pubblicato

del

I carabinieri della compagnia Centro a Napoli hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 29enne nigeriano, senza fissa dimora, irregolare sul territorio italiano e già noto alle forze dell’ordine. E’ ritenuto gravemente indiziato di alcuni incendi appiccati in più punti nei quartieri Chiaia e San Ferdinando di Napoli. Secondo quanto ricostruito dai militari dopo l’intervento sul posto e aver raccolto le denunce di alcuni commercianti del centro città, il 29enne avrebbe incendiato, nella notte tra il 7 e l’8 maggio, due ombrelloni posizionati all’esterno di altrettanti ristoranti tra via Verdi e via Santa Brigida.

Avrebbe poi dato alle fiamme due motorini parcheggiati in strada e tentato di incendiare i dehors di alcuni locali. Le fiamme hanno lambito i palazzi vicini alle attività commerciali colpite e sono state spente dai vigili del fuoco Il 29enne, individuato nella Galleria Umberto I dopo un’intensa attività di indagine, è stato portato in carcere, in attesa dell’udienza di convalida.

Continua a leggere

Cronache

Turista travolta e uccisa a Palermo da auto pirata

Pubblicato

del

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un pirata della strada. L’incidente è avvenuto la scorsa notte in corso Tukory, una strada del centro nei pressi della stazione centrale. Dopo l’impatto l’automobilista è fuggito via. La donna stava attraversando quando un’auto, una Smart secondo alcune testimonianze, l’avrebbe falciata lasciandola senza vita sull’asfalto. A costatare la morte i sanitari del 118. La Polizia municipale e la Polizia di Stato hanno avviato le ricerche per risalire all’auto pirata che sarebbe già stata rintracciata. I rilievi sono stati eseguiti dalla sezione infortunistica della Polizia municipale.

La donna investita è uccisa è una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni. Era insieme al marito. Stava attraversando la strada. Soccorsa dai sanitari del 118 è stata portata in ospedale, ma era già morta.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto