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Spettacoli

‘Hola Raffaella’, Spagna piange e rilancia suoi show

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  “Anche se non sono spagnola, mi piace cosi'”, cantava la Carra’ a inizio anni ’90: era il pezzo d’incipit di ‘Hola Raffaella’, uno degli show con cui conquisto’ il pubblico del Paese iberico, dove ora sono in moltissimi a piangerne la scomparsa con emozionati omaggi al suo talento. Il rapporto tra la diva della televisione e la Spagna era una questione di feeling naturale, sbocciato non appena gli abitanti di quella terra dallo stesso “sapore mediterraneo” dell’Italia iniziarono ad assaporare una vita piu’ libera di quella imposta dal regime dittatoriale franchista, a meta’ anni ’70. “E’ un fenomeno nuovo”, veniva presentata in occasione del suo esordio in tv. Da li’ in poi, un successo crescente e duraturo, che resero la Carra’ e il suo pubblico spagnolo affezionatissimi l’una all’altro. “Ogni scusa e’ buona per venire qui”, diceva lei recentemente alla rivista S Moda. “E’ stata una donna che ha ispirato a varie generazioni felicita’, coraggio e impegno. La sua musica ci ha rallegrato il cuore, il suo spirito libero ci ha riempito l’anima”, ha affermato il premier spagnolo Pedro Sanchez, esprimendo il sentimento di un popolo costernato per la sua morte. In omaggio alla sua figura, la televisione pubblica spagnola (Tve) ha stravolto il palinsesto della serata di lunedi’, mandando in onda due speciali a lei dedicati. Molteplici poi i messaggi di cordoglio arrivati da personaggi pubblici. “Mia carissima Raffaella, che bei ricordi e che tempi indimenticabili”, si legge sul profilo Twitter di Julio Iglesias. Celebrato anche il suo impegno in favore del collettivo Lgtb+. “Ci ha regalato decenni di intelligenza, spontaneita’ e Orgoglio”, l’ha ricordata la vicepremier Yolanda Diaz. E, proprio nel giorno in cui Italia e Spagna si giocano l’accesso alla finale degli Europei di calcio, non poteva mancare l’omaggio dal mondo dello sport: “Que’ fantastica esta fiesta”, e’ il titolo scelto dal giornale sportivo Marca. Il riferimento e’ a uno dei tormentoni della Carra’ in spagnolo che piu’ hanno risuonato non solo in terra iberica, bensi’ anche in diversi Paesi dell’America Latina in cui l’artista italiana ha lasciato ricordi indelebili, dal Cile al Messico. In Argentina, un video in circolazione sui social in cui persone comuni cantano e ballano proprio al ritmo di questa stessa canzone — riscattato da un documentario della Rai di inizio anni ’80 — e’ diventato virale, con centinaia di migliaia di visualizzazioni in poche ore.

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Riccardo Muti: «Così la musica unisce l’Europa, i popoli e la memoria»

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Due bandiere sul palco del Petruzzelli di Bari: Riccardo Muti e i Berliner Philharmoniker, alla loro prima esibizione in Puglia dal 1882. Un evento storico e simbolico, trasmesso in 80 Paesi, che ha celebrato l’unità culturale dell’Europaattraverso la musica. A raccontarne il senso profondo è lo stesso Muti in una intervista concessa al Corriere della Sera.

«Questo concerto non è solo musica, è una visione d’Europa»

Per il Maestro, il “Concerto per l’Europa” va oltre la bellezza musicale: «Non è un’esibizione di forza, ma un simbolo di ciò che l’Europa potrebbe essere se fondata sulla cultura. Come la immaginava Federico II, il “Puer Apuliae”, che scelse di vivere in Puglia e la rese un centro di cultura e bellezza».

L’omaggio a Puglia e alla Scuola napoletana

Muti sottolinea il legame storico della Puglia con la musica: «Piccinni, Paisiello, Traetta, Mercadante: tutti pugliesi che hanno influenzato la Scuola napoletana. La mia prima volta al Petruzzelli? Avevo tre anni, con i miei genitori ad ascoltare Aida».

«Il San Carlo ha dimenticato il suo passato»

Parlando dei progetti futuri, Muti auspica che l’anniversario di Piccinni sia anche un’occasione di riflessione per il San Carlo: «C’è stato molto opportunismo nel ricordare Roberto De Simone. Servirebbe una memoria culturale più autentica».

Il suono dei Berliner e il peso della tradizione

«Il suono di un’orchestra cambia con il direttore, ma resta l’identità. Quello dei Berliner è ancora segnato da Karajan e Furtwängler, potente e inconfondibile. Come accade per i Wiener o per le voci di Callas e Pavarotti».

L’Europa dei cori e delle bande

Alla musica come strumento di unità Muti dedica parole sentite: «Cantare è di chi ama, diceva Sant’Agostino. A giugno, al Ravenna Festival, 1.250 coristi canteranno Verdi per imparare ad armonizzare, a cercare insieme la bellezza e il bene comune».

E sulle bande musicali: «Sono la vera voce del popolo, strumenti di cultura per la provincia dimenticata. Io stesso ho imparato ad ascoltare con loro, a Molfetta. Oggi, quando partecipo alle feste patronali, la prima cosa che faccio è ascoltare la banda. È lì che si custodisce il cuore della musica».

«Il mio sogno? Sfilare con la confraternita di Molfetta»

Muti racconta con commozione la sua recente partecipazione alla processione dei Misteri: «Mi hanno nominato membro onorario dell’Arciconfraternita di Santo Stefano. Vorrei sfilare con loro, perché lì la gente dimentica le divisioni, si unisce nel rito e nel Mistero».

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Spettacoli

Max Pezzali il 19 giugno 2026 allo stadio Maradona

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Max Pezzali arriva anche a Napoli: il 19 giugno 2026 porterà per la prima volta allo Stadio Maradona il suo nuovo tour Max Forever Gli anni d’oro – Stadi 2026, aggiungendo un’ulteriore tappa alla sua prossima maratona estiva che lo ha già visto annunciare altre tre date, allo Stadio Olimpico di Roma il 23 giugno 2026 e allo Stadio San Siro di Milano l’11 e il 12 luglio 2026. L’annuncio è arrivato durante la giornata inaugurale Comicon Napoli, dove Max ha presentato il suo nuovo comic book, Max Forever Gli anni d’oro – Ho visto il Maradona, quarto volume che arricchisce la collezione Max Forever, caratterizzata dalle storie e dai personaggi protagonisti delle sue canzoni, scritto e disegnato dal fumettista e scrittore Roberto Recchioni. Il volume racconta il profondo legame di Max con la città di Napoli, esaltato dalla figura mitica del Pibe de Oro e dalla magia respirata in adolescenza sugli spalti dello Stadio, che diventa oggi per lui un traguardo di carriera, un vero e proprio battesimo che tingerà il Maradona dei colori della sua musica e i suoi intramontabili successi.

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Musica

Kina, da Acerra fino alla firma con la Columbia Records

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E’ partito dalla sua cameretta di Acerra, fino alla firma con Columbia Records, dopo essere stato il primo in Italia a raggiungere il miliardo di streaming su Spotify con una traccia originale, ovvero “Get you the moon”. Parliamo di Kina, giovane artista campano presente da qualche giorno su tutte le piattaforme musicali con il nuovo EP, “Wish I Could Go Back”. “Acerra – racconta Kina – non rappresenta solo il luogo da cui provengo, è anche il cuore della mia musica. Crescere in provincia ti insegna ad avere fame, quella vera, non materiale, ma esistenziale. È un fuoco che arde silenzioso, ti accompagna ogni giorno e ti spinge a immaginare mondi più grandi, anche quando sei chiuso in una cameretta con soltanto le cuffie e un computer. Ogni suono che scelgo, ogni atmosfera che creo, porta dentro di sé un frammento di quella realtà: le strade, le voci, i silenzi della mia città. Acerra è ancora il posto dove torno ogni volta che ho bisogno di sentirmi vero. È lì che ho imparato ad ascoltare prima ancora che a produrre. Le emozioni vissute lì sono diventate canzoni, e credo che la gente riesca a connettersi con questo sentimento proprio per questo. Anche se oggi collaboro con artisti da tutto il mondo, Acerra è il mio punto zero e rimarrà sempre casa”.

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