Collegati con noi

In Evidenza

Fico richiama il Governo su conflitto d’interessi, migranti, condono fiscale e lotta alla mafia

Pubblicato

del

C’è differenza tra quello che fa Luigi Di Maio al Governo e quello che sostiene Roberto Fico quando va alle feste dell’Unità e di Mdp. È già successo. Succederà ancora. Ci sono sensibilità diverse nell’approccio a certe questione spinose nel governo del Paese. In queste ore Luigi Di Maio dalla Cina fa notare che finalmente “non ci sono più Ong nel Mediterraneo perché le operazioni devono farle le autorità competenti”?. Roberto Fico sostiene che “l’Italia deve salvare tutte le vite umane in mare. Se ci riesce da sola bene, altrimenti chiede aiuto all’Europa”. Non sono due idee contrapposte, non sono segnali di guerra tra i due, ma c’è chi lo pensa e presenta così la competizione tra Di Maio e Fico.

Roberto Fico. Il Presidente della Camera alla intitolazione della redazione de “Il Mattino” a Giancarlo Siani

Fico, ospite alla festa di Mdp,  sottolinea che la Libia “non è in grado” di gestire i salvataggi dei migranti in mare e vorrebbe un maggiore impegno di Italia ed Europa. Sempre davanti ad una platea assai sensibile al tema, invita il Governo “a varare la legge sul conflitto di interessi e quella sui tetti pubblicitari in Tv”. Temi su cui è impegnato e quasi pronto Rocco Crimi, sottosegretario con delega all’Editoria a Palazzo Chigi. Ma se Fico interviene e dice cose così nette su un tema tanto caro all’ex premier Silvio Berlusconi qualche motivo ci sarà. Sulla pace fiscale voluta dalla Lega che alcuni definiscono condono, Fico è nettissimo: “Sono contrario a ogni tipo di condono fiscale, comunque si chiami questo condono fiscale”. Davanti a queste parole, Roberto Speranza ha preso la palla al balzo per dire, con ironia, “conserviamo sempre una tessera per te in un angolino perché alcune cose che dici sono più a sinistra di noi”.

Da Napoli, dove il Presidente Fico era stato a inaugurare la nuova redazione de “Il Mattino” intitolata a Giancarlo Siani, aveva fatto un altro invito al Governo. Dopo aver ricordato la figura di Siani, giornalista ucciso dalla camorra, ha chiesto all’esecutivo in carica “impegno maggiore nella lotta alle mafie”.

Advertisement

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto