Collegati con noi

In Evidenza

Walter Nudo vince il Grande Fratello Vip 2018, al secondo posto Andrea Mainardi. Il messaggio d’amore di Celine

Pubblicato

del

Con la vittoria di Walter Nudo si conclude la terza edizione del Grande Fratello Vip 2018. La finale ha riservato diversi colpi di scena. Innanzitutto la clamorosa eliminazione delle due teste di serie Silvia Provvedi e Francesco Monte. La prima è uscita con percentuali bulgare, il 70%, e Monte che in questa edizione non era mai andato in nomination, non ha superato la prova del televoto. Andrea Mainardi, lo chef dalla lacrima facile e dal cuore grande è il secondo classificato. A colpire il pubblico è stata in modo particolare la bellissima bimba di Stefano Sala, Sofia.

Il vincitore della terza edizione del Grande Fratello Vip 2018  Walter Nudo ha vinto contro Andrea Mainardi, secondo classificato, con un discreto margine al telefoto: 56% a 44%

Walter e Andrea sono due grandi amici per cui è finita anche in allegria. Senza fiele e veleno. A giudicare dal televoto, Valter Nudo ha goduto di una grande popolarità, anche per la storia d’amore finita (per ora) con la sua compagna di sempre Celine Mambour. La loro è stata (forse lo è ancora) una storia di amore delicata, difficile, da rispettare. Anche ieri, prima della puntata finale di Grande Fratello Vip 2018, Walter Nudo ha ricevuto i complimenti, l’affetto e l’incoraggiamento della moglie Celine. Che su Instagram ha postato una foto di quando erano assieme ed erano molto felici. Con un messaggio che solo Walter, forse, può capire fino in fondo. Sembra una lettera di amore. O meglio un messaggio che suppone un ritorno assieme. Parla anche di Endless love. Amore infinito. Se così fosse, in tanti ne sarebbero felici.

Ecco il testo del messaggio di Celine Mambour:

 

Celine Mambour fa battere ancora il cuore a Walter Nudo rinchiuso nella casa del Grande Fratello

Advertisement

Cronache

Scioglimento dei Comuni per mafia: 401 casi dal 1991, la Campania tra le regioni più colpite

Il rapporto di Avviso Pubblico presentato a Napoli: il 96% dei provvedimenti concentrato in Calabria, Campania, Sicilia e Puglia. Elezioni e lavoro le leve del potere criminale.

Pubblicato

del

In Italia, dal 1991 al 19 aprile 2025, sono stati 401 i Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. In media, uno al mese per oltre trent’anni. È quanto emerge dal nuovo rapporto di Avviso Pubblico, presentato oggi a Napoli, che traccia un quadro preciso e allarmante della penetrazione delle organizzazioni criminali nelle amministrazioni locali.

Quattro regioni nel mirino: il 96% degli scioglimenti

Il fenomeno si concentra quasi interamente in quattro regioni: Calabria, Campania, Sicilia e Puglia, dove si registra il 96% degli scioglimenti totali. La maggior parte dei Comuni colpiti ha meno di 20.000 abitanti: il 72% dei casi, a dimostrazione di come le mafie puntino alle realtà più piccole e vulnerabili per costruire consenso e controllo del territorio.

Campagne elettorali sotto scacco

In quasi tutte le relazioni analizzate, si evidenzia il coinvolgimento diretto dei clan nelle campagne elettorali. Le modalità sono molteplici:

  • Intimidazioni contro altri candidati

  • Liste sottoscritte da soggetti contigui alle mafie

  • Richieste di appoggio ai clan da parte di candidati stessi

  • Scambi di favori legati ad assunzioni e occasioni lavorative

L’obiettivo delle organizzazioni è chiaro: assicurarsi rapporti privilegiati con chi andrà ad amministrare, per ottenere vantaggi economici e controllo sociale.

La Campania: 124 scioglimenti, 6 solo negli ultimi due anni

La Campania è la seconda regione per numero di scioglimenti, con 124 Comuni commissariati dal 1991 a oggi. Solo nel 2025 sono già due i casi registrati: Poggiomarino e Caserta. Nel 2024 furono quattro:

  • Quindici e Monteforte Irpino (provincia di Avellino)

  • Calvi Risorta (Caserta)

  • Melito (Napoli)

Particolarmente significativo è il caso del Comune di Quindici, sciolto quattro volte per infiltrazioni camorristiche dal 1983 a oggi: un record che evidenzia la fragilità istituzionale e il radicamento del potere criminale.

Continua a leggere

Cultura

Bocconi prima università italiana ad adottare l’AI di OpenAI: via alla trasformazione digitale

Pubblicato

del

Un assistente AI per studenti e professori, strumenti evoluti per la ricerca e la didattica, applicazioni intelligenti nel cuore delle scienze sociali. L’Università Bocconi di Milano è la prima università italiana ad adottare le soluzioni di intelligenza artificiale di OpenAI, avviando una trasformazione profonda nel modo di studiare, insegnare e fare ricerca.

L’annuncio arriva in seguito alla firma di un accordo strategico con OpenAI, la società statunitense leader globale nel settore. L’intesa prevede un accesso equo e sicuro alle tecnologie di AI più avanzate per tutti i membri della comunità Bocconi, composta da oltre 17.000 persone.

AI per la didattica e la formazione personalizzata

«Abbiamo già da tempo investito sull’intelligenza artificiale», spiega il rettore Francesco Billari (foto Imagoeconomica in evidenza). «Negli ultimi cinque anni abbiamo lanciato nuovi corsi e laboratori dedicati. L’alleanza con OpenAI ci consente ora di alzare l’asticella nell’applicazione quotidiana dell’AI a didattica e ricerca».

Tra le prime novità, l’introduzione di un AI Assistant per aiutare gli studenti nella raccolta di fonti, nella sintesi degli appunti, nella preparazione delle lezioni e nello studio individuale. Uno strumento pensato per rendere l’apprendimento più interattivo, autonomo e profondo.

Ricerca potenziata e agenti intelligenti

Sul fronte della ricerca, l’obiettivo è ambizioso: sviluppare e applicare sistemi AI agentici, capaci di raggiungere autonomamente obiettivi specifici, simulare comportamenti, condurre esperimenti, generare dati e costruire modelli teorici. Un vero salto di paradigma per le scienze economiche, giuridiche, manageriali e di policy.

Una delle frontiere più interessanti sarà la misurazione concettuale da dati non strutturati: testi, video e altri contenuti verranno analizzati per quantificare concetti astratti, come tratti psicologici, stili comunicativi o narrazioni collettive. «È una fusione tra dati qualitativi e quantitativi resa possibile dall’AI», precisa Billari. «Un’evoluzione che promette di accelerare radicalmente i tempi di analisi».

Un nuovo prorettore per la transizione digitale

Per guidare questa trasformazione, l’ateneo ha nominato il professor Dirk Hovy – esperto in linguaggio naturale e scienze computazionali – prorettore per la Trasformazione digitale e l’Intelligenza artificiale. Sarà lui a coordinare l’implementazione delle tecnologie in tutte le aree dell’università.

Bocconi tiene anche a chiarire che la proprietà intellettuale dei dati resta all’ateneo, a tutela del lavoro di studenti, ricercatori e docenti.

Una scelta strategica per l’internazionalizzazione

La partnership con OpenAI rappresenta un ulteriore tassello della strategia di crescita e internazionalizzazione dell’università: «Nel 2025 contiamo di chiudere con circa il 60% delle domande di iscrizione provenienti dall’estero», conclude il rettore Billari. «L’intelligenza artificiale rafforza il nostro ruolo come polo di innovazione accademica nelle scienze sociali a livello globale».

Continua a leggere

In Evidenza

Livio Macchia dei Camaleonti e il rock da giullari: ma ora invecchiare è un altro mestiere

L’intervista al Corriere della Sera del fondatore dei Camaleonti: aneddoti, Sanremo, Battisti, Lennon, e la musica che non è più quella di una volta.

Pubblicato

del

«Invecchiare non è facile, ma che bella avventura è stata». Parla così Livio Macchia, 83 anni, fondatore e anima dei Camaleonti, in una lunga e affettuosa intervista rilasciata al Corriere della Sera. Una chiacchierata a cuore aperto, che ripercorre 60 anni di carriera, tra concerti surreali sotto la neve, Sanremo dimenticati, successi da milioni di copie e ricordi indelebili di amici che non ci sono più.

Gli inizi tra scuola, rock e Teocoli

«Siamo partiti come tanti. Andavamo a scuola insieme, amavamo la musica. Poi abbiamo capito che potevamo farne una cosa seria», racconta Macchia. All’epoca c’erano Riki Maiocchi e Paolo De Ceglie, ma anche un giovane Teo Teocoli:

«Voleva cantare a tutti i costi. Per lui abbiamo adattato canzoni napoletane in chiave rock. Era un matto, un giullare, ma ha trovato la sua strada».

Il Clan Celentano, Battisti e Mogol

I Camaleonti orbitavano attorno al Clan Celentano:

«Adriano era divertente. Poi, come Battisti, è cambiato quando ha conosciuto la moglie».
Lucio Battisti, invece, era un amico di serate, cene e cinema, e regalò loro “Mamma mia”:
«È stato e sarà sempre il numero uno. Mogol cercava di cantare i testi per spiegarceli, ma non ci riusciva mai».

Sanremo, Eternità e i giudizi taglienti

Nel 1970 salirono sul palco di Sanremo con Ornella Vanoni:

«Simpatica e matta come una campana. Prima di entrare sul palco ci disse: “me la sto facendo addosso”».
In un’altra edizione, con i Dik Dik e Maurizio Mandelli, portarono “Come passa il tempo”:
«Baudo era convinto che avremmo vinto. Una giornalista stronza scrisse che facevamo “pop giurassico”. Ma non aveva capito nulla nemmeno lei».

Da “L’ora dell’amore” a St. Moritz con John Lennon

L’apice fu “L’ora dell’amore”, 2 milioni di copie vendute.

«Oggi con sei milioni di streaming ti compri un cartone di uova».
Ricorda concerti sotto la neve, richieste folli come quella del miliardario Niarchos che li voleva suonare a 4.000 metri a Capodanno, e perfino John Lennon:
«Ballava quei balli cretini in cui ti buttavi a terra all’improvviso».

I Camaleonti, una band di trasformisti

Il nome del gruppo nasceva dalla capacità di adattarsi:

«Suonavamo Villa, rock, soft, liscio. Eravamo ragazzi, non ce ne fregava niente e di nessuno».
Nel 1973 vinsero Un Disco per l’Estate con “Perché ti amo”, nonostante la casa discografica non credesse più in loro.
«Appena abbiamo vinto, si sono ricreduti e ci hanno pure pagato».

I ricordi: Maiocchi, De Ceglie, Cripezzi

Parla con affetto dei suoi compagni:
Riki Maiocchi: «Un pazzo scatenato, un ribelle. Una sera ci ha detto “esco un attimo” e l’abbiamo rivisto un anno dopo».
Paolo De Ceglie: «Un simpaticone, faceva scherzi. E amava le donne, ovviamente».
Tonino Cripezzi: «Rompipalle e spendaccione, ma un amico vero. È morto tre anni fa, mi manca tantissimo».

La musica di oggi? Vasco sì, Ligabue no

Il Festival di Sanremo di oggi?

«Non me ne faccia parlare. Si contano solo le visualizzazioni. E certi over 50 che cantano “Cuoricini cuoricini”? Ma vai allo Zecchino d’Oro».
Su Ligabue è tranchant:
«Fa canzoni tutte uguali. Mille volte meglio Vasco Rossi: non canta, ma parla, almeno è vero».

Invecchiare e restare sul palco

A 83 anni, Macchia non si nasconde:

«A questa età abbiamo meno futuro e più passato. Ma amo ancora stare sul palco, mi mancano le luci, la piazza, persino i selfie della gente, anche se sono una rottura di palle».
E sul suo destino non ha dubbi:
«Spero nel Paradiso. Sono stato troppo bravo, mi vogliono tutti bene. Abbiamo vissuto una vita meravigliosa».

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto