Collegati con noi

Spettacoli

Uonderbois, la serie Disney+ in una Napoli underground

Pubblicato

del

Grande protagonista è una Napoli underground, tra misteri, storie popolari e tunnel sotterranei. Una città amatissima da registi premi Oscar come Sorrentino e Salvatores, ma anche da grandi produzioni italiane e internazionali (dalla saga de L’amica geniale a Gomorra, dai Bastardi di Pizzofalcone a Mina Settembre, per citarne alcune). Dopo Qui non è Hollywood, dedicata all’omicidio di Sarah Scazzi, e le relative polemiche, Disney+ propone un’altra serie tv originale tutta italiana che debutterà il prossimo 6 dicembre: Uonderbois, sei episodi cui fanno da cornice le leggende popolari di questa città unica al mondo. Diretta da Andrea De Sica e Giorgio Romano, creata da Barbara Petronio e Gabriele Galli, la serie ha come protagonisti Serena Rossi, totalmente trasformata, e Massimiliano Caiazzo in versione supereroe incappucciato con uno skateboard in spalla per i sotterranei di Napoli.

Uonderbois è un prodotto adatto sia ai giovanissimi che a un pubblico adulto, in grado di raccontare una storia di misteri e oscurità in una Napoli come raramente si è vista in tv o al cinema. Dalle bellezze di questa città è facile farsi rapire, ma a tutto ciò che di magico e misterioso si cela in questo luogo hanno accesso solo coloro che sanno vedere oltre le apparenze. Atmosfere alla Goonies, film cult anni ’80, rivivono in salsa partenopea in Uonderbois: protagonisti sono cinque amici dodicenni pronti a vivere insieme una grande avventura alla scoperta di una Napoli segreta e folkloristica, piena di sorprese ma anche di insidie. La vicenda prende il via quando gli amici sono prossimi a essere sfrattati dalle case nei quartieri popolari in cui vivono. Questo perché La Vecchia (Serena Rossi), perfida proprietaria degli stabili, sta per vendere le abitazioni in cambio di una misteriosa statuetta di Maradona.

Statuetta che verrà trafugata da Tonino Uonderboi (Massimiliano Caiazzo), in persona: si tratta del loro mito, un incrocio tra la leggendaria figura del Munaciello e un moderno Robin Hood. Inizia l’avventura dei Uonderbois alla ricerca di un misterioso tesoro nella Napolisotterranea. A guidarli in questo viaggio è la conoscenza dei segreti più antichi della loro città, ma anche la consapevolezza che dietro ogni leggenda si nasconda sempre un pizzico di verità. Perché è proprio su questo equilibrio tra realtà e magia che la città partenopea si regge da millenni. Ma La Vecchia è alle loro calcagna ed è pronta a tutto pur di riappropriarsi della statuetta che le è stata strappata. Il cast include Junior Rodriguez, Melissa Caturano, Catello Buonocore, Christian Chiummariello e Gennaro Filippone nel ruolo dei cinque giovani protagonisti. Insieme a loro, Giordana Marengo (vista ne La vita bugiarda degli adulti di Netflix), Giovanni Esposito, Ernesto Mahieux, Daniele Rienzo (di recente in Parthenope di Sorrentino), Francesco Di Leva (migliore attore non protagonista ai David del 2023 per Nostalgia di Mario Martone), Ivana Lotito (Azzurra di Gomorra) e con la partecipazione straordinaria di Nino D’Angelo. Ad accompagnare la serie troviamo due brani inediti firmati da Geolier, il fenomeno partenopeo fresco del successo della sua più recente fatica, Dio lo sa – Atto II. Già nel trailer si può ascoltare la voce del rapper che firma e interpreta le canzoni “Ferrari” e “Parl’ cu mme”, quest’ultima accompagna i titoli di coda della serie.

Advertisement
Continua a leggere

Spettacoli

Torna “C’è Posta per Te”, sorprese per Vlahovic e Cannavacciuolo

Pubblicato

del

C’è Posta per Te, il people show più amato della tv, che tra emozioni e risate ha raccontato negli anni centinaia di storie d’amore, ricongiungimenti familiari, incontri inaspettati, situazioni sentimentali giunte al capolinea, storie complicate, relazioni osteggiate dalle famiglie, rapporti difficili tra fratelli e sorelle, affetti mai dimenticati e amori di gioventù, torna in onda sabato 11 gennaio in prima serata su Canale 5 con la 28/a edizione. Ospiti della prima puntata, l’attaccante della Juventus e della nazionale serba Dusan Vlahovic e lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo.

Come sempre, a raccontare le vicende con delicatezza, rispetto e amorevolezza, Maria De Filippi (foto Imagoeconomica in evidenza), conduttrice e autrice del format, instancabile mediatrice in grado di rispettare le ragioni di tutti e prendere a cuore ogni storia. Tra le star che in questi anni si sono emozionate a C’è Posta per Te, Sophia Loren, Julia Roberts, John Travolta, Robert De Niro, Nicole Kidman, Dustin Hoffman, Andy Garcia, Richard Gere, Sean Penn, Jude Law, Charlize Theron, Bradley Cooper, Richard Madden, Chris Hemsworth, Gerard Depardieu, Patrick Dempsey, Kevin Costner, Matthew McConaughey, Keanu Reeves, Orlando Bloom, Antonio Banderas, Diego Armando Maradona, Kakà, Ronaldo, Andriy Shevchenko, Roberto Baggio, David Beckham, Alex Del Piero, Francesco Totti e tanti altri personaggi. Il programma è prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset. La regia è di Paolo Carcano.

Continua a leggere

Spettacoli

Rockets, concerto a Firenze per i 50 anni di carriera

Pubblicato

del

Mezzo secolo di carriera per i Rockets, storico gruppo francese pioniere del rock elettronico, che saranno in scena a Firenze il 4 febbraio al Teatro Cartiere Carrara dove presenteranno il nuovo album, ‘The Final Frontier’, uscito lo scorso autunno, dove avanguardia musicale e sperimentazione si fondono nell’inconfondibile impronta musicale della band, che ha ispirato sonorità di gruppi come Daft Punk e Depeche Mode. Il gruppo ha raggiunto fama a livello mondiale tra gli anni Settanta e gli Ottanta vendendo milioni di dischi con brani come ‘Future Woman’, ‘Space Rock’, ‘One More Mission’, ‘Electric Delight’, la reinterpretazione di ‘On the Road Again’ (cover del brano omonimo dei Canned Heat), e ‘Galactica’, tormentone del 1980. I biglietti (posti numerati da 25 a 46 euro compresi diritti di prevendita) sono disponibili online sul sito ufficiale del teatro, su Bitconcerti e Ticketone, oltre che nei punti prevendita di Box office Toscana.

Continua a leggere

Cinema

Cinema in Italia: il box office 2024 conferma la ripresa del settore e l’eccellenza del cinema italiano

Pubblicato

del

Il 2024 si chiude con segnali incoraggianti per il cinema italiano e internazionale. Secondo i dati presentati da Cinetel, il box office ha raggiunto un incasso totale di 493.977.853 euro, con oltre 69 milioni di biglietti venduti, un risultato che si allinea ai numeri del 2023, nonostante le difficoltà affrontate dall’industria cinematografica. Con un aumento del 28% durante il periodo natalizio e un ottimo avvio del 2025 (+10% a inizio anno), il settore registra una rinnovata vitalità.

I numeri del 2024: la crescita del cinema italiano

Il cinema italiano, inclusi i titoli co-prodotti, ha incassato 121,4 milioni di euro, segnando un +0,6% rispetto al 2023, e ha registrato 17,8 milioni di presenze. Questi numeri si avvicinano ai livelli pre-crisi del triennio 2017-2019, quando l’incasso medio annuo era di 122 milioni di euro.

Tra i film italiani di maggiore successo del 2024 spiccano:

  • Il ragazzo dai pantaloni rosa: oltre 9 milioni di euro (1,4 milioni di presenze).
  • Parthenope: 7,5 milioni di euro (un milione di presenze).
  • Un mondo a parte: 7,3 milioni di euro (1,1 milioni di presenze).
  • Diamanti: 6,5 milioni di euro (890mila presenze).
  • Io e te dobbiamo parlare: 6,4 milioni di euro (849mila presenze).

A livello assoluto, il primo incasso è stato registrato da Inside Out 2 (46,5 milioni di euro e 6,4 milioni di presenze), seguito da Oceania 2 e Deadpool & Wolverine.

La stagione estiva e l’espansione delle sale

Un contributo significativo è arrivato dalla stagione estiva, che ha registrato il miglior trimestre giugno-agosto della storia del box office (+0,2% rispetto al record del 2023). In questo contesto, le monosala si sono distinte con un +10,2% negli incassi e +11,6% nelle presenze rispetto al 2023.

Sono stati distribuiti 943 nuovi titoli in sala (+166 rispetto al 2023), di cui 431 italiani o co-prodotti e 512 internazionali. Inoltre, si sono attivati 1.305 cinema e 3.532 schermi nel campione Cinetel, con una crescente attenzione alla riqualificazione delle sale nei quartieri e nelle periferie.

Il profilo del pubblico

Il pubblico cinematografico del 2024 si compone per il 47% di donne e il 53% di uomini. Le fasce d’età prevalenti sono:

  • 15-24 anni: 25%
  • 35-49 anni: 19%
  • 3-14 anni: 18%

Per frequenza, il 44% degli spettatori va al cinema 5-10 volte l’anno, mentre il 16% supera le 10 visite annuali.

Un futuro promettente per il cinema italiano

La ripresa del box office conferma il ritorno del pubblico nelle sale e la forza del cinema italiano. Mario Lorini, presidente dell’Associazione nazionale esercenti cinema, sottolinea l’importanza di continuare a investire nei fondi per ampliare e modernizzare il parco sale: “Dobbiamo portare il cinema nelle periferie e nei quartieri, sfruttando questo clima positivo per garantire un accesso più ampio e inclusivo alla cultura cinematografica.”

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto