Collegati con noi

Sport

Un’ora da campione, poi Sinner si inchina a Medvedev

Pubblicato

del

Jannik Sinner perde in tre set la finale di Rotterdam, ma non esce sconfitto dal campo. Due ore e 29 minuti di lotta con Daniil Medvedev hanno mostrato che gli manca poco alla piena maturità e che non per caso ha raggiunto due finali Atp consecutive. A Montpellier aveva vinto, in Olanda ha battagliato alla pari (oltre quello che dice il risultato: 7-5, 2-6, 2-6) con un avversario di grande spessore, che meglio di lui ha saputo sfruttare l’arma del servizio. “Complimenti a Daniil, ha disputato un grande torneo. Sono state due settimane positive, sono orgoglioso di come ho giocato – ha commentato Sinner – Ho provato a fare del mio meglio, ci riproverò il prossimo anno”.

Domani salirà al n.12 del ranking. Il match si è aperto con Sinner alla battuta. Scambi prolungati dal fondo – con rare discese a rete ed improvvise smorzate, colpo preferito dall’italiano per spezzare il ritmo del russo – sono stati la traccia dei primi game. Entrambi hanno conservato il vantaggio del servizio fino al quarto, quando l’altoatesino ha ottenuto il primo break e si è portato sul 3-1. Molto combattuto il game successivo, nel quale Medvedev ha avuto la palla del contro break che Sinner ha annullato con tre ottime prime, per andare 4-1. Ma al settimo game l’inseguimento del russo, più incisivo nei colpi lungo linea, è stato premiato portandolo sul 4-3. Medvedev ha accelerato ancora, fino ad impattare sul 4 pari. Vantaggio del servizio conservato da entrambi fino all’11mo game. Sul 6-5 a proprio favore, Sinner ha mess pressione al rivale, che ha sbagliato i primi due punti, regalando lo 0-30.

Con due ace Medvedev si è risollevato, ma si è andati comunque ai vantaggi. Jannik ha difeso molto bene, trovando incroci delle linee e con lo smash si è guadagnato il set point: subito a segno, ha vinto 7-5 in 67′ di lotta. La reazione di Medved è veemente ed il russo si è portato subito sul 2-0 strappando il servizio a Sinner. Ha alzato ancora il ritmo, aumenta l’aggressività dei colpi e mettendo in difficoltà l’azzurro. E’ il momento più difficile dell’incontro per lui. Ha perso ancora il servizio con il doppio fallo e si va sul 4-1. Medvedev si è trovato 0-40, ma con il servizio è risalito fino al 40 pari per volare 5-1. Arriva a due punti dall’1-1, ma alla fine Sinner ha salvato il proprio turno di battuta. Non ci sono altri break ed il secondo set si è chiuso 2-6 dopo 38′. Medvedev dall’inizio del match è via via passato dal 62 al 74% di prime di servizio. Sinner subisce il break al terzo game e l’avversario è avanti 2-1.

L’azzurro non ha nulla da rimproverarsi per impegno e guadagna due palle del contro break, che però Medvedev annulla grazie alla bontà della prima, che lo soccorre nei momenti difficili. Sul 3-1 in proprio favore il russo ha prodotto il massimo sforzo, mettendo ancor più peso nei colpi ed il suo ottimo rovescio è l’arma in più. Sinner non molla e rimane a contatto: 3-2. Ora però deve prendere dei rischi sempre più grossi per rispondere e tenere il passo dei colpi che arrivano dall’altra parte della rete. Medvedev ha più esperienza di finali, sa che è il momento della svolta, ottiene il secondo break e sul 5-2 a proprio favore va a battere per il match, che chiude senza concedere più nulla.

Advertisement

Sport

Napoli, infortunio per Buongiorno: risentimento alla coscia. Anguissa e Lobotka ok

Pubblicato

del

Tensione in casa Napoli dopo la vittoria contro il Torino: Alessandro Buongiorno è stato costretto a lasciare il campo per un risentimento muscolare alla coscia destra. Il forte difensore azzurro, punto di riferimento della retroguardia, potrebbe aver subito una ricaduta rispetto a problemi fisici già accusati in passato.

Esami strumentali decisivi

Le condizioni di Buongiorno saranno valutate attraverso esami strumentali nelle prossime ore. Solo allora si potrà chiarire l’entità del problema e stabilire i tempi di recupero, nella speranza che non si tratti di un infortunio grave proprio nella fase decisiva della stagione.

Buone notizie per Anguissa e Lobotka

Più rassicuranti, invece, le condizioni di Zambo Anguissa, uscito per una botta al costato che, fortunatamente, non desta particolari preoccupazioni e sarà facilmente gestibile con le terapie. Nessun allarme anche per Lobotka, sostituito a causa di un semplice affaticamento e crampi, senza evidenza di infortuni muscolari.

Continua a leggere

Sport

McTominay e Politano caricano il Napoli: lottiamo per il nostro sogno

Pubblicato

del

“Scudetto? Vediamo cosa succede, pensiamo partita per partita. Intanto ci troviamo davanti a tutti.” Con queste parole, il centrocampista del Napoli Scott McTominay ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria per 2-0 contro il Torino, che consolida il primato degli azzurri in Serie A.

McTominay, arrivato a Napoli con grande entusiasmo, ha sottolineato l’importanza di mantenere i piedi per terra e di concentrarsi su ogni singolo impegno, senza lasciarsi distrarre dalle prospettive di gloria.

A fargli eco, l’attaccante Matteo Politano, che ha speso parole piene di stima per il compagno di squadra: “McTominay è un ragazzo d’oro, speciale. Sempre con il sorriso, un lavoratore incredibile, siamo felici di averlo con noi.” Politano ha poi ribadito quanto la squadra meriti il traguardo: “Stiamo lavorando dal primo giorno con una dedizione incredibile. È giusto lottare per questo obiettivo. Sappiamo quanto abbiamo sudato per stare qui, ogni settimana è stata lunghissima.”

Il Napoli si gode il momento, ma la parola d’ordine resta una sola: concentrazione.

Continua a leggere

Sport

De Laurentiis esulta ma invita alla calma: sangue freddo e concentrazione

Pubblicato

del

Sangue freddo. Calma e gesso. Forza Napoli sempre! Con queste parole affidate al social X, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha celebrato la vittoria degli azzurri contro il Torino, un successo che consente alla squadra partenopea di tornare da sola in testa alla classifica di Serie A.

Il messaggio di De Laurentiis non è solo un’esultanza, ma anche un richiamo alla lucidità e alla determinazione. Mancano infatti quattro giornate alla fine del campionato, e il presidente ha voluto sottolineare quanto sia fondamentale mantenere alta la concentrazione per raggiungere l’obiettivo più importante: la conquista dello scudetto.

La vittoria contro il Torino ha rinvigorito l’entusiasmo dell’ambiente napoletano, ma la strada verso il trionfo è ancora impegnativa. De Laurentiis invita tutti, squadra e tifosi, a non perdere la calma e a continuare a lottare con lo stesso spirito che ha riportato il Napoli in vetta.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto