Collegati con noi

Guerra Ucraina

Ucraina, Papa Francesco: “è stato fatto il possibile per fermare la guerra?”. 438 bambini uccisi

Pubblicato

del

Con un tweet Papa Francesco ricorda che “Un anno fa iniziava l’assurda guerra contro l’Ucraina. Restiamo vicini al martoriato popolo ucraino, scrive il Pontefice, che continua a soffrire e chiediamoci: è stato fatto tutto il possibile per fermare la guerra? La pace costruita sulle macerie non sarà mai una vera vittoria”.

 

In quest’anno orribile da “Save the Children” arriva un dato che fa rabbrividire: sono stati uccisi 438 bambini dall’inizio della guerra in Ucraina e altri 851 sono rimasti feriti. “Ogni giorno le bambine e i bambini nel Paese sono esposti a gravi violazioni – accusa la Ong che di tutela dei minori a rischio ormai da un secolo- bombardamenti, lesioni o morte a causa di ordigni esplosivi, torture, distruzione di ospedali e scuole. Buona parte dei bambini che sono morti a causa di razzi e bombe. A questo dato se ne aggiunge un altro, pure terribile: tanti, troppi minori, migliaia, sono stati portati via dai russi e non si sa che fine hanno fatto.

 

Advertisement

Esteri

Capo Wagner contro Mosca, bilancio perdite ucraine ‘fantasioso’

Pubblicato

del

Il leader del gruppo paramilitare Wagner, Evgheni Prigozhin, ha definito “fantasie” i bilanci delle perdite ucraine rivendicati da Mosca, che afferma di aver respinto due grandi offensive in due giorni. “Queste sono solo farneticazioni”, ha detto Evgheni Prigozhin in un messaggio su Telegram. Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver respinto due offensive ucraine su larga scala domenica e lunedì nel Donbass meridionale, di aver ucciso “più di 1.500 soldati ucraini” e distrutto “28 carri armati”.

Il governo ucraino, pur rivendicando guadagni territoriali nei pressi della città devastata di Bakhmout, nell’est del Paese, ha relativizzato l’entità delle sue “azioni offensive” e non ha fornito alcuna valutazione. Uccidere 1.500 soldati in un giorno è “un massacro infernale”, ha ironizzato il capo di Wagner, prendendo in giro il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. “In realtà, perché non sommare tutti i numeri dati da Konashenkov. Penso che abbiamo già distrutto l’intero pianeta Terra cinque volte”. Prigojine rilascia spesso dichiarazioni sopra le righe contro lo stato maggiore russo, che accusa in particolare di non fornire abbastanza munizioni agli uomini di Wagner, in prima linea nei combattimenti intorno a Bakhmout.

Continua a leggere

Esteri

Russia: respinta operazione su vasta scala di Kiev

Pubblicato

del

Mosca fa sapere di aver “respinto un’offensiva su larga scala” delle forze ucraine a Donetsk, annessa a Mosca, mentre i combattimenti si intensificavano lungo il confine”. Kiev da mesi prepara una “grande controffensiva”, sperando di recuperare il territorio perso da quando la Russia ha lanciato la sua operazione militare nel febbraio 2022. L’esercito di Kiev ha recentemente affermato che non ci sarebbe stato alcun annuncio sull’inizio delle manovre. Il ministero della Difesa russo ha riferito che ieri, a sud di Donetsk, “il nemico ha lanciato un’offensiva su larga scala in cinque settori del fronte.

Sono stati coinvolti – ha precisato – un totale di sei battaglioni meccanizzati e due di carri armati ucraini. Il nemico (Kiev, ndr) non ha raggiunto i suoi compiti, non ha avuto successo”. Il ministero ha pubblicato quello che ha detto essere un video della battaglia, che mostra i veicoli corazzati ucraini sotto il fuoco dell’artiglieria russa. Il capo di stato maggiore dell’esercito russo, Valery Gerasimov, “era in uno dei posti di comando avanzati”, ha aggiunto Mosca. Ampie parti di Donetsk sono sotto il controllo dai separatisti filo-Mosca dal 2014. Si tratta di uno dei quattro territori ucraini orientali che la Russia ha formalmente annesso nel settembre dello scorso anno, insieme a Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. L’esercito russo ha anche affermato di aver respinto un “gruppo di sabotaggio di terroristi ucraini” che cercava di attraversare il confine vicino al villaggio di Novaya Tavolzhanka, nella regione di Belgorod.

Continua a leggere

Guerra Ucraina

Kiev, ucciso in battaglia il calciatore Mykola Zhydkov

Pubblicato

del

“Il calciatore ucraino Mykola Zhydkov è morto difendendo la sua patria”. Lo scrive su Twitter il ministero della Difesa ucraina, ricordando che “Mykola ha giocato per la squadra di calcio polacca Wegrzcanka. Tornato in Ucraina nell’autunno del 2022 si è unito ai ranghi delle forze di difesa. Possa il ricordo di questo Eroe essere eterno. Gloria agli Eroi!”

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto