Collegati con noi

Uncategorized

Trivelle, Confindustria Romagna in piazza con Cgil-Cisl e Uil: l’intesa raggiunta al Governo è un suicidio industriale

Pubblicato

del

“L’accordo sulle trivellazioni è un suicidio industriale. È in gioco la sopravvivenza di un intero sistema territoriale che ha fatto dell’oil&gas un fiore all’occhiello nel panorama mondiale, per tecnologie, competenze e anche per sicurezza e sostenibilita’ ambientale. Mi piacerebbe che qualche ministro venisse a Ravenna a vedere di che parla invece di affrontare la questione come disputa elettorale”. Così il presidente di Confindustria Romagna, Paolo Maggioli, un’intervista al Sole 24 Ore. “Sfileremo anche noi a Roma il prossimo 9 febbraio nella manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, perche’ l’intesa raggiunta dal Governo e’ un pasticcio che puo’ fare danni di proporzioni inimmaginabili”, dice Maggioli.

Nel merito, “il problema non e’ la riduzione del canone da 35 a 25 volte, un contentino che terra’ in piedi solo piccole concessioni marginali, ma il clima totale di incertezza in cui si getta un settore che vive di investimenti a lungo termine, con orizzonti che si misura in decenni. Investimenti – rimarca – dietro ai quali ci sono anni di studi per verificare l’impatto ambientale”. “Con le nuove norme – denuncia Maggioli – saremo in bali’a di qualcuno che tra 18 mesi ci dira’ quali aree di coltivazione siano compatibili e quali no, dal momento che il nuovo testo non si limita a bloccare nuove perforazioni ma assoggetta alle previsioni del futuro Piano per la transizione energetica anche la prosecuzione delle estrazioni in essere. E’ un limbo che azzera la possibilita’ di fare progetti”.

Advertisement

Uncategorized

‘Silurata procuratrice federale figlia di ex capo Fbi’

Pubblicato

del

 Maurene Comey, figlia dell’ex capo dell’Fbi James Comey, è stata licenziata dal suo incarico di procuratore federale a Manhattan: lo scrive Politico, citando due persone a conoscenza della vicenda. Il motivo non è immediatamente chiaro. Comey, che aveva lavorato presso l’ufficio del procuratore degli Usa per quasi un decennio, ha perseguito sia Jeffrey Epstein che la sua collaboratrice Ghislaine Maxwell per traffico sessuale di minorenni: un caso che ha creato divisioni nell’amministrazione Trump, tra i repubblicani e nella base Maga. Il padre è stato silurato da Trump durante il primo mandato e resta nel mirino del presidente.

Continua a leggere

Uncategorized

Continua fuga da Tesla, lascia manager per vendite nord America’

Pubblicato

del

 Continua al fuga da Tesla. Troy Jones, vicepresidente per le vendite in Nord America, lascia l’incarico dopo 15 anni. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti. L’uscita di Jones segue quella di Omead Afshar, braccio destro di Elon Musk, meno di un mese fa e arriva mentre le vendite di Tesla calano in seguito alla crescente concorrenza e al boicottaggio dovuto al sostegno del patron di Tesla a Donald Trump.

Continua a leggere

Uncategorized

Ucciso durante lite tra parenti, 10 anni e 6 mesi al suocero

Pubblicato

del

Il gup di Napoli Federica De Bellis ha condannato a 10 anni e 6 mesi di reclusione Gianluca Muro per concorso anomalo nell’omicidio di Antonio Artiano, detto Antony, ferito mortalmente da un colpo di pistola al culmine di una lite familiare scoppiata nel rione Traiano di Napoli, il 10 novembre del 2022. I sostituti procuratori di Napoli Maurizio De Marco e Valentina Rametta avevano chiesto 12 anni di reclusione per l’imputato, padre di Pasquale Muro, il giovane anche lui condannato in abbreviato, lo scorso marzo, a 16 anni di reclusione in quanto ritenuto colui che esplose il colpo mortale all’indirizzo di Artiano. Gianluca Muro si è sempre detto innocente, nel corso del processo.

La lite tra le due famiglie sarebbe stata innescata dalla travagliata relazione sentimentale che esisteva tra la figlia di Muro, sorella di Pasquale, e Antonio Artiano. A parere della famiglia Muro, infatti, il giovane (deceduto in ospedale sei giorni dopo essere stato ferito alla testa) aveva un atteggiamento violento nei confronti della ragazza che spesso tornava a casa con chiari segni di percosse. L’avvocato Luigi Senese, legale di Muro, ha già annunciato il ricorso in appello. Il giudice ha condannato Muro a risarcire con 240mila euro i familiari di Artiano.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto