Cronache
Tragedia a Nizza Monferrato: 19enne arrestata per l’omicidio del padre
Una tragica vicenda la notte scorsa ha scosso Nizza Monferrato in provincia di Asti: i Carabinieri di Canelli hanno eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto nei confronti di una giovane donna di 19 anni, sospettata di essere coinvolta nell’omicidio del padre cinquantenne. Secondo quanto emerso dalle indagini in corso, l’uomo è stato colpito mortalmente da diversi colpi di arma bianca nel corso di un acceso litigio nell’abitazione familiare.
La giovane, il cui nome è stato reso noto come Makka, è stata immediatamente portata in una struttura protetta su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, dove rimarrà in attesa dell’udienza di convalida. Durante l’interrogatorio condotto dagli inquirenti, Makka ha risposto a tutte le domande dei pubblici ministeri, ammettendo di essere coinvolta nella morte del padre.
Tuttavia, ciò che rende questo tragico evento ancora più complesso è il contesto familiare in cui si è verificato. Dalle indagini condotte e dalle testimonianze raccolte emerge un quadro di violenze familiari, con il padre, identificato come Akhyad Sulaev, che avrebbe perpetrato abusi nei confronti della moglie e dei figli.
Sembra che la scintilla che ha innescato la tragedia sia stata la decisione dell’uomo di licenziarsi dal suo impiego in un locale di ristorazione, dove anche la moglie e la figlia lavoravano per contribuire al sostentamento familiare. Questo evento ha scatenato una discussione accesa tra i coniugi, che si è poi protratta all’interno dell’abitazione.
I vicini di casa, ancora increduli per quanto accaduto, ricordano la famiglia come persone riservate e gentili, provenienti dal Caucaso russo e desiderose di integrarsi nella comunità locale. Tuttavia, la quiete apparente nascondeva evidentemente tensioni familiari profonde, come testimoniano i tragici eventi di ieri.
Nonostante la mancanza di denunce formali di maltrattamenti o violenze in famiglia ai Carabinieri, quello delineato dalla ragazza è un quadro di sofferenza vissuta da lei e dalla madre per mano del padre. Si ipotizza che l’omicidio sia stato commesso dalla ragazza nel tentativo di difendere la madre da ulteriori abusi.
Al momento, la 19enne si trova in stato di fermo, in attesa che si faccia luce su questa tragica vicenda. Resta da chiarire se anche i figli minori della coppia abbiano subito violenze simili.
Cronache
Ischia, tassa di soggiorno stangata per finanziare bonus fiscali: equità e uso dell’imposta da verificare
Il Comune di Ischia aumenta la tassa di soggiorno per finanziare bonus fiscali. Critiche sull’equiparazione tra hotel di lusso e case vacanza e sull’uso di una imposta di scopo.
Cronache
Terremoto alle Isole Eolie: scossa di magnitudo 3.7 registrata al largo di Messina
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata alle Isole Eolie, nel Messinese. Il sisma è stato localizzato dall’INGV a 21 chilometri di profondità.
Un terremoto di magnitudo 3.7 è stato registrato nel pomeriggio nell’area delle Isole Eolie, in provincia di Messina.
Il sisma è avvenuto alle 19:25:37 ora italiana di oggi, 14 marzo 2026, ed è stato rilevato dalla Sala Operativa dell’INGV di Catania.
Epicentro e profondità del sisma
Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro è stato individuato in mare con coordinate 38.5000 di latitudine e 14.6440 di longitudine.
La scossa si è verificata a una profondità di circa 21 chilometri.
Monitoraggio della situazione
Al momento non si segnalano danni a persone o cose. L’evento rientra nella normale attività sismica che interessa l’area delle Eolie, una zona caratterizzata da una costante attività geologica e vulcanica.
Le autorità continuano a monitorare l’area attraverso la rete di rilevazione sismica dell’INGV.
Cronache
San Giorgio a Cremano, scoperto showroom del falso: sequestrati 25mila capi contraffatti
La Guardia di Finanza scopre a San Giorgio a Cremano uno showroom del falso con oltre 25mila capi e accessori contraffatti. Quattro persone denunciate dalla Procura di Napoli.


