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Economia

Tonfo a Wall Street per Apple che taglia le stime dei ricavi: pesa la debolezza economica della Cina e la guerra commerciale di Trump

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Apple rivede al ribasso le stime per il primo trimestre dell’esercizio fiscale, puntando il dito sulla debolezza economica della Cina e sul rallentamento delle vendite di iPhone nel paese. Per i tre mesi che si sono chiusi il 29 dicembre – il trimestre delle festivita’ di Natale, uno dei piu’ importanti per Apple – Cupertino stima ricavi per 84 miliardi di dollari, ben al di sotto dei 91 miliardi attesi dagli analisti e degli 89-93 miliardi stimati in precedenza dalla societa’.

Immediata la reazione del titolo in Borsa, che arriva a perdere oltre l’8%. In una lettera agli investitori diffusa dopo la chiusura di Wall Street, Tim Cook parla di un impatto ”significativamente maggiore” alle attese della debolezza di alcune economie emergenti, soprattutto della Cina. L’economia del Dragone – spiega – ha iniziato a rallentare nella seconda meta’ dello scorso anno. Le tensioni commerciali fra Stati Uniti e Cina hanno poi esacerbato ulteriormente le pressioni negative sull’economia cinese. A pesare è anche il dollaro forte: ”sapevamo che un dollaro forte avrebbe creato venti contrari”, anche alla luce del suo impatto sulla domanda di iPhone. Cook cerca comunque di rassicurare: ”nonostante le difficolta’ riteniamo che le nostre attivita’ in Cina abbiano un futuro brillante”. L’annuncio a sorpresa alimenta i dubbi sulla capacità di Cupertino – la maggiore societa’ al mondo, la prima a sfondare quota 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione – e dei giganti tecnologici di navigare un contesto economico sempre piu’ incerto e una prolungata guerra commerciale. A colpire e’ soprattutto il fatto che il taglio delle stime arriva a soli 60 giorni dalle precedenti previsioni diffuse dall’azienda. ”Quando abbiamo parlato delle stime per il primo trimestre 60 giorni fa sapevamo che i primi tre mesi dell’anno sarebbero stati influenzati da fattori macroeconomici” spiega l’amministratore delegato di Apple nella lettera agli investitori, nella quale si prevedono ricavi per 84 miliardi di dollari, un margine lordo di circa il 38% e spese operative per 8,7 miliardi di dollari. ”Non possiamo cambiare le condizioni macroeconomiche, ma – tenta di rassicurare Cook – stiamo prendendo e accelerando altre iniziative per migliorare i nostri risultati”.

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Unicredit-Banco Bpm, la Consob verso il no alla sospensione dell’OPS

La Consob pronta a respingere la richiesta di Unicredit di sospendere l’offerta su Banco Bpm: il Golden Power non è considerato un fatto nuovo.

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Si fa sempre più difficile per Unicredit ottenere dalla Consob la sospensione dell’offerta pubblica di scambio (OPS) su Banco Bpm. L’istituto guidato da Andrea Orcel aveva chiesto nei giorni scorsi un congelamento temporaneo dell’operazione, motivandolo con la necessità di approfondire e affrontare le prescrizioni imposte dal governo nell’ambito del Golden Power. Ma secondo quanto emerge da fonti finanziarie, la Commissione nazionale per le società e la Borsa si prepara a dare una risposta negativa, che potrebbe arrivare già nei prossimi giorni.

La posizione della Consob

Il punto dirimente è che il Golden Power – meccanismo di tutela degli asset strategici – non viene ritenuto un “fatto nuovo” tale da giustificare lo stop all’OPS. Secondo la normativa di riferimento, in particolare l’articolo 102 comma 6.b del Testo unico della finanza (TUF), la Commissione può disporre una sospensione massima di 30 giorni solo in presenza di eventi imprevedibili e non noti al momento dell’avvio dell’offerta.

Ma nel caso di Unicredit, le condizioni legate al Golden Power erano già state inserite tra quelle a cui l’offerta era espressamente subordinata. Per questo – viene fatto notare – sarebbe difficile per la banca appellarsi al presunto “fatto nuovo”, in quanto l’intervento del governo non solo era atteso, ma era parte integrante del perimetro di rischio già considerato fin dall’inizio.

I tempi stringono

L’offerta è partita lo scorso 28 aprile e si concluderà il 23 giugno. Restano quindi ancora quattro settimane per concludere le trattative con il governo e affrontare i nodi tecnici imposti dalle condizioni del Golden Power. Ma senza la sospensione dell’OPS, il tempo a disposizione si riduce in termini operativi. L’incertezza sulla gestione del dossier resta, anche perché eventuali modifiche all’offerta richiederebbero tempi rapidi e coordinamento con l’esecutivo.

La partita resta aperta

A questo punto, Unicredit potrebbe decidere di proseguire l’offerta senza congelamenti, ma cercando di ottenere comunque margini di manovra nella trattativa con Palazzo Chigi. La posizione della Consob – qualora confermata – rappresenterebbe un segnale chiaro sulla tenuta della regolamentazione attuale e sulla non derogabilità delle condizioni già esplicitate.

L’esito finale della vicenda potrebbe incidere anche sul futuro assetto del sistema bancario italiano, considerando che l’operazione Unicredit-Banco Bpm è considerata una delle più rilevanti degli ultimi anni sul fronte della concentrazione e del consolidamento del settore.

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Diesel sale e benzina non cala dopo riordino accise

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E’ allarme dei consumatori sui prezzi dei carburanti, a pochi giorni dall’entrata in vigore del decreto per il riallineamento delle accise. Le principali associazioni di difesa degli utenti puntano il dito sul fatto che, invece di vedere l’auspicato adeguamento dei listini, si assiste già al rialzo dei prezzi del diesel a cui non fa fronte però il ribasso di quelli della benzina. E c’è già chi decide di procedere per vie legali. Secondo quanto stabilito dal decreto del ministero dell’Ambiente e di quello dell’Economia adottato in attuazione del dlgs della delega fiscale sulla revisione del sistema, l’accisa sulla benzina cala di 15 euro per mille litri (1,5 centesimi al litro) passando a 713,40 euro per mille litri dai precedenti 728,40 della vecchia aliquota, mentre l’accisa sul gasolio usato come carburante sale di 15 euro per mille litri (1,5 centesimi al litro) a 632,40 per mille litri, contro i precedenti 617,40 euro.

Per l’Unione Nazionale Consumatori il riordino delle accise avrebbe dovuto essere, a parità di litri consumati, “una partita di giro”, con il gasolio che sarebbe dovuto costare 1,50 centesimi in più al litro, 1,83 conteggiando anche l’Iva al 22%, e la benzina che sarebbe dovuta scendere in modo corrispondente. E invece, avverte, “come temevamo, purtroppo, non è così”. Il presidente Massimiliano Dona lamenta che “il gasolio è salito ma la benzina non è praticamente scesa”. L’Unc ha infatti elaborato uno studio basato sulle medie regionali calcolate giornalmente dal Mimit da cui emerge che in autostrada, per la benzina self service si registra “l’impalpabile e ridicola riduzione di 0,1 cent (-5 cent per 1 pieno di 50 litri), mentre il gasolio è rincarato di 1,5 cent al litro (+75 cent per un pieno), ossia 15 volte tanto”. Nelle regioni, prosegue l’associazione che ha fatto una media aritmetica tra i prezzi medi regionali, “la benzina è diminuita di appena 0,4 cent, ossia si risparmiano 20 cent a rifornimento, il gasolio invece è aumentato di 1,3 cent al litro, pari a un costo aggiuntivo di 66 cent per un pieno, ossia oltre 3 volte tanto rispetto alla benzina”.

Una situazione, questa, che induce il Codacons a ricorrere alla magistratura. L’associazione avverte infatti che sta preparando un esposto a 104 Procure della Repubblica “affinché aprano indagini sul territorio alla luce delle possibili fattispecie di truffa aggravata e aggiotaggio”. I prezzi dei carburanti alla pompa “stanno subendo modifiche non omogenee, con un deciso aumento del gasolio ma ribassi minimi per la benzina”, afferma il Codacons. Che sottolinea come, per effetto del riordino delle accise, i listini alla pompa della benzina avrebbero dovuto subire una generalizzata diminuzione per 1,5 centesimi di euro a partire dal 15 maggio scorso, “ma sulla rete si assiste a riduzioni minime dei prezzi della verde”. Al contrario, anche secondo le rilevazioni del Codacons, il gasolio ha registrato un deciso rialzo come effetto della misura fiscale, portando un pieno a costare 0,915 euro in più a vettura.

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Economia

Piccioli è il nuovo direttore creativo di Balenciaga

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Dal nero di ieri al bianco di oggi: Pierpaolo Piccioli (foto Imagoeconomica) si presenta con una foto in total white come nuovo direttore creativo di Balenciaga, dove arriverà il prossimo 10 luglio, quando Demna Gvasalia – nel frattempo passato a Gucci – concluderà la sua esperienza decennale alla guida creativa della maison spagnola del gruppo Kering. Per aprire questo nuovo capitolo, il designer romano, che è stato alla guida creativa di Valentino dal 2008 allo scorso anno, prima con Maria Grazia Chiuri e poi da solo, ha scritto una lettera aperta, che parla molto di lui e della sua umanità, che non cancella ma ringrazia chi lo ha preceduto.

“Ogni nuova storia – è l’incipit di questo manifesto di intenti – ha molto a che fare con il percorso che ci ha portato fin lì, con gli esseri umani che siamo ora e con le esperienze che abbiamo già vissuto. Non sono un grande fan della predestinazione, ma scorrendo la mia pagina Instagram personale, mi sono reso conto che la prima foto che ho caricato era l’abito da sposa del 1967 di Cristóbal Balenciaga”.

Colpisce che, in un’epoca di giri di poltrone e comunicazioni secche, Piccioli abbia voluto ringraziare chi lo ha preceduto, ricordando che “Balenciaga è quello che è oggi grazie al percorso di tutte le persone che l’hanno resa ciò che è ora”, dal fondatore Cristobal al georgiano Demna, passando per Nicolas Ghesquière e Alexander Wang. “In tutte le sue fasi di costante evoluzione e cambiamento, la maison non ha mai perso traccia dei suoi valori estetici. Quello che sto ricevendo oggi – sottolinea – è un marchio pieno di possibilità e incredibilmente affascinante”. Un ringraziamento particolare va a Demna: “Ho sempre ammirato il suo talento e la sua visione, non avrei potuto chiedere – scrive Piccioli – un migliore passaggio del testimone. Quello che è stato, consegna a me l’occasione di aggiungere la mia versione, la mia storia: il mio capitolo della maison Balenciaga”.

A salutare l’arrivo di Piccioli, la deputy Ceo di Kering Francesca Bellettini, che lo considera “uno degli stilisti più talentuosi e celebrati di oggi. La sua maestria nell’haute couture, la sua voce creativa e la sua passione per il savoir-faire lo hanno reso la scelta ideale per la maison”. “Sono convinta – aggiunge – che Pierpaolo e Gianfranco guideranno Balenciaga alla perfezione in questo importante nuovo capitolo della sua straordinaria storia”. “Sono entusiasta – aggiunge il Ceo del brand Gianfranco Gianangeli – di iniziare questa nuova era in Balenciaga con Pierpaolo. La sua visione creativa prospererà e interpreterà perfettamente l’eredità di Cristóbal Balenciaga, basandosi sull’audace creatività, sulla ricca tradizione e sulla solida cultura della maison. Grazie all’esperienza dei nostri team e alla dinamica energia creativa che ha storicamente guidato Balenciaga, non vedo l’ora di scoprire cosa costruiremo insieme”.

“Sono grato – commenta Piccioli – per la fiducia che François-Henri (Pinault), Francesca e Gianfranco mi stanno dando. Fin dall’inizio eravamo sulla stessa lunghezza d’onda, e questo è il modo migliore per iniziare qualcosa di nuovo. Il lavoro è fatto da persone e il modo in cui le persone si sentono all’interno del lavoro – conclude il creativo – è l’unica cosa che conta. Mi sento bene, fortunato, grato e onorato di essere qui, ora”. A ottobre il debutto con la prima collezione, sulle passerelle del pret-a-porter parigine, con il compito di scrivere un nuovo capitolo nella storia del brand, che in 10 anni di direzione creativa Demna ha riplasmato dalle fondamenta e cui ora il designer di Nettuno è chiamato a imprimere la sua visione.

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