Collegati con noi

Cronache

Tifoso deceduto a Milano, la lunga scia di morti da Paparelli a Esposito: e nessuno riesce a fermare questo carrozzone che produce soldi, violenza e morte

Pubblicato

del

Dentro uno stadio o lontano diversi chilometri, c’è un filo nero che accomuna le tragiche storie di tifo e morte, da Vincenzo Paparelli a Ciro Esposito: la dinamica della tragedia di Daniele Belardinelli, ieri prima di Inter-Napoli, e’ diversa da tutte le altre ma allunga la terribile lista di decessi per violenze nate dal tifo, tra le quali c’e’ anche quella del poliziotto Filippo Raciti ucciso a Catania nel 2007 durante gli scontri fra opposte tifoserie di Palermo e Catania. Ecco solo alcuni dei delitti da ‘tifo’. 28 ottobre 1979 – Vincenzo Paparelli, tifoso laziale, muore colpito in volto da un razzo partito dalla curva della Roma mentre in Curva Nord attendeva l’inizio del derby della Capitale. 30 settembre 1984 – Marco Fonghessi e’ accoltellato a morte dopo Milan Cremonese, da un tifoso milanista come lui che lo scambia per un rivale quando reagisce agli ultra’ che tagliano le gomme della sua auto. 9 ottobre 1988 – Nazzareno Filippini, 32enne tifoso dell’Ascoli, e’ ferito e muore poco dopo gli scontri al ‘Del Duca’ in occasione della partita con l’Inter. 4 giugno 1989 – Antonio De Falchi, 18 anni, romanista, muore di infarto durante la fuga dall’assalto di ultra’ rossoneri prima di Milan-Roma 30 gennaio 1994 – Salvatore Moschella, 22 anni, muore gettandosi dal treno dopo essere stato aggredito da tifosi del Messina dopo il derby col Ragusa. 29 gennaio 1995 – Vincenzo Spagnolo, tifoso del Genoa, e’ accoltellato a morte da un ultra’ rossonero prima di Genoa-Milan 24 maggio 1999 – Vincenzo Lioni e Ciro Alfieri, 15 anni, Simone Vitale, 21, e Giuseppe Diodato, 23, muoiono nel rogo del treno che riporta tremila tifosi della Salernitana a casa dopo la partita di Piacenza. Il fuoco era stato acceso dagli stessi tifosi, nei pressi della stazione di Salerno. 17 giugno 2001 – Antonino Curro’, tifoso messinese di 24 anni, muore dopo esser rimasto in coma alcun giorni per una bomba carta lanciata dalla curva del Catania. 20 settembre 2003 – Sergio Ercolano, ventenne tifoso del Napoli, cade nel vuoto e muore a seguito di scontri con la polizia prima del derby con l’Avellino 11 novembre 2007 – Gabriele Sandri, 28enne tifoso della Lazio, muore nella stazione di servizio di Badia al Pino, ferito dal proiettile sparato dall’agente della stradale Vincenzo Spaccarotella 30 marzo 2008 – Matteo Bagnaresi, 28enne del Parma, e’ ucciso in un’area di servizio tra Asti e Alessandria dalla manovra incauta di un pullman di tifosi juventini. 25 giugno 2014 – Ciro Esposito, 31enne tifoso del Napoli, muore 50 giorni dopo esser stato ferito a Roma da un colpo di pistola prima di Napoli-Fiorentina, finale di Coppa Italia. A sparare Daniele De Santis, ultras della Roma.

Advertisement

Cronache

Auto sbanda e finisce contro un palo, morta donna nel cremonese

Pubblicato

del

Una donna di 42 anni è morta questa mattina in un incidente stradale alle porte di Calvatone, in provincia di Cremona. Lo schianto si è verificato alle otto, in un momento di pioggia battente. Ed è presumibilmente proprio per le condizioni di guida non ottimali, nello specifico per l’asfalto viscido, che la vittima potrebbe aver perso il controllo della sua auto, una Fiat Panda, per poi sbandare sulla destra e finire contro un palo della luce. Nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi, non c’è stato nulla da fare. Sul posto i carabinieri che ora stanno conducendo le indagini per chiarire la dinamica del fuori strada fatale. Nessun altro veicolo risulta coinvolto.

Continua a leggere

Cronache

Brindisi, chiuso l’Aeroporto del Salento: evacuato volo Ryanair per principio d’incendio al motore

Pubblicato

del

L’Aeroporto del Salento di Brindisi è stato temporaneamente chiuso a causa di un principio d’incendio che ha interessato uno dei motori di un aeromobile Ryanair. Secondo quanto comunicato da Aeroporti di Puglia, l’incidente è avvenuto mentre l’aereo era già allineato in pista, pronto per il decollo.

Evacuazione in sicurezza dei passeggeri

Il problema al motore ha reso necessaria l’evacuazione immediata dei passeggeri, che è stata effettuata tramite gli scivoli di emergenza. In una nota ufficiale, Aeroporti di Puglia ha confermato che tutte le operazioni di evacuazione si sono svolte nella massima sicurezza, garantendo l’incolumità di passeggeri ed equipaggio. I passeggeri sono stati assistiti e trasferiti all’interno dell’aerostazione.

Lavori in corso per la riapertura dello scalo

Attualmente, i tecnici della compagnia aerea sono al lavoro per risolvere il guasto, mentre Aeroporti di Puglia sta effettuando le verifiche necessarie per garantire la sicurezza della pista e procedere alla riapertura dell’aeroporto. Non è ancora stata fornita una tempistica esatta per la ripresa delle normali operazioni dello scalo.

L’evacuazione tempestiva e le operazioni di soccorso hanno dimostrato l’efficacia delle misure di sicurezza in situazioni di emergenza. L’aeroporto di Brindisi rimarrà chiuso fino a quando non saranno completate tutte le verifiche necessarie per garantire la piena sicurezza dei voli.

Continua a leggere

Cronache

Ucciso per debito pochi euro, responsabile fermato dai Carabinieri

Pubblicato

del

Un debito di pochi euro. Sarebbe questo, secondo quanto é emerso dai primi accertamenti dei carabinieri, il movente dell’omicidio di un uomo di 37 anni, Antonio Procopio, con precedenti, avvenuto la scorsa notte a Gasperina, nel catanzarese. Con l’accusa di essere il responsabile dell’omicidio i militari della Compagnia di Soverato, che stanno conducendo le indagini, hanno posto in stato di fermo una persona. Procopio é stato ucciso in una via centrale del paese con una coltellata al torace. La sua morte é stata istantanea.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto