Collegati con noi

Cronache

Terra dei fuochi anche nel beneventano, fetore di fumo fino a Napoli: le immagini

Pubblicato

del

ll fumo nero sprigionato dall’incendio divampato nel capannone di un’azienda di materiali plastici nell’area industriale di Airola, in provincia di Benevento, si e’ esteso per chilometri e l’odore acre e’ arrivato fino a Napoli. L’Arpac, azienda per la protezione ambientale della Campania, sta monitorando i dati registrati dalle centraline di rilevamento. In diversi comuni i sindaci hanno invitato la popolazione a restare in casa e a non aprire porte e finestre.

Advertisement

Cronache

Gratteri: inutile chiedersi se c’è patriarcato, andiamo avanti

Pubblicato

del

“E’ inutile stare a dirci se c’è o non c’è il patriarcato, non perdiamo tempo, diciamoci invece cosa c’è da fare, cosa dobbiamo fare”. Lo ha detto il procuratore di Napoli Nicola Gratteri che oggi, a sorpresa, è intervenuto al VII congresso annuale dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi che ha preso il via ieri nella sala Arengario del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli. “Oggi siamo tutti nel pallone per la violenza sulle donne, – ha detto ancora il procuratore di Napoli – e lo siamo perchè siamo in ritardo, sul piano piano culturale, sul piano dell’istruzione, sul piano della pianificazione e prevenzione. E tutti abbiamo sensi di colpa, nessuno può dire di non averli. Ognuno di noi sicuramente poteva fare qualcosa in più”.

Secondo Gratteri il monitoraggio dei social è fondamentale per la prevenzione: “Andiamo subito a studiare i profili di questi giovani, di questi ragazzi chiusi, quelli che non parlano. Per me i più pericolosi sono quelli che stanno fermi come pietre, quelli che non hanno amici, quelli che escono dalla scuola e si chiudono in una stanzetta”. “Quelli – ha ribadito il procuratore di Napoli – sono i giovani a rischio, che invece devono essere studiati e decriptare. E l’insegnante deve buttare il cuore avanti, anche se vengo pagato male, se non sono considerato sul piano sociale: devo a parlare con questi giovani altrimenti succede quello che abbiamo visto in televisione in queste ultime settimane”

Continua a leggere

Cronache

Accoltellato per sedare una rissa, 19enne finisce in ospedale

Pubblicato

del

Sarebbe stato ferito con una coltellata alla mano durante una lite tra coetanei il 19enne giudicato guaribile in otto giorni dai sanitari della clinica Villa Betania di Napoli, dove si è recato a farsi medicare dopo l’accaduto. Sono ora in corso indagini da parte dei carabinieri di San Sebastiano al Vesuvio (Napoli) che stanno cercando di delineare nel dettaglio i fatti: secondo quanto finora emerso il 19enne sarebbe intervenuto per sedare una lite tra coetanei scoppiata in un centro scommesse di Massa Di Somma (Napoli).

Continua a leggere

Cronache

Ferito il nipote del boss Terracciano, indagano i carabinieri

Pubblicato

del

Ha riferito di essere stato ferito durante un tentativo di rapina, Salvatore Equabile, 42 anni, nipote del boss Salvatore Terracciano, capo del clan che qualche anno fa, prima dell’azione di repressione delle forze dell’ordine e della magistratura, faceva i suoi affari nei Quartieri Spagnoli di Napoli. La versione dei fatti resa dall’uomo – arrestato dai carabinieri nel 2011 in una villetta, mentre da latitante era in vacanza – è ora al vaglio dei militari del nucleo radiomobile di Napoli che l’hanno appresa nel pronto soccorso dell’ospedale Vecchio Pellegrini nel quale Equabile si stava facendo medicare delle ferite alle gambe.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto