Collegati con noi

In Evidenza

Spalletti: contro la Fiorentina servirà tutta la forza del Napoli

Pubblicato

del

Luciano Spalletti dopo la sconfitta in Europa League con lo Spartak Mosca torna in conferenza stampa prima della partita con la Fiorentina in campionato dove il Napoli viaggia a punteggio pieno. Fresco di una nomina importante da parte della Lega Serie A come migliore allenatore del mese di settembre nella massima divisione, grazie all’esperienza e alla capacità di ottenere sempre il massimo dai propri giocatori cosa che ha permesso al Napoli di esprimere un gioco spettacolare e al tempo stesso efficace. Un primato che Spalletti condivide con la squadra, con la società e con tutti coloro che lo supportano quotidianamente lavorando dietro le quinte.

La prima sconfitta stagionale con la squadra russa può e deve far riflettere per una serie di aspetti, una battuta d’arresto ‘terapeutica’: “In ogni partita non si deve mai dare per nulla per scontato – ha dichiarato il coach toscano – Con lo Spartak s’è passati dal pieno dominio della gara e dopo un episodio a subirla totalmente”.
Il Napoli ha già la possibilità di rifarsi, dimostrando di che pasta è fatto anche se l’avversario non è dei più facili come si evince dalle parole di Spalletti: “La Fiorentina viene addosso forte, ti sfida, ha vinto 4 partite, tante fuori, gli ho visto fare un primo tempo contro l’Inter, dove ha perso, ma perfetto, da grande squadra. Italiano ha dimostrato di saper fare questo lavoro, s’è imposto subito in una piazza difficile, servirà la forza del Napoli nella sua totalità”.
Infermeria quasi del tutto svuotata (eccetto per Lobotka) recuperato Ghoulam, che partirà con la squadra per Firenze; arruolabile Dries Mertens, lo era già con lo Spartak e sarebbe entrato in campo se la partita non si fosse messa in un certo modo tanto da far rivedere al tecnico le scelte in corso d’opera. Il dualismo tra il Meret e Ospina è destinato probabilmente a permanere anche per questa stagione: due portieri fortissimi, andrà in campo chi dimostrerà di avere la migliore condizione.
Il pensiero va alla Coppa d’Africa che finisce con il sottrarre giocatori importanti alla squadra azzurra in un periodo delicato: “Sono d’accordo sulla problematica – continua l’allenatore partenopeo – ma c’è già una partita aperta di De Laurentiis e sono al suo fianco. Io non spendo soldi per i giocatori, lui sì ed ha ragione quando dice che le nazionali devastano le potenzialità dei club”.
E infine la chiosa del tecnico che da toscano, giocherà contro la Fiorentina difendendo i colori del Napoli:
“Tifosi fiorentini e napoletani possono insultarsi quanto gli pare, ma devono sapere che sono gemellati dall’amore e la passione per la propria squadra. Fiorentina e Napoli sono tifate quasi al 100% dalla propria città e questo non dipende da loro, è un loro destino, nascono così i fiorentini e i napoletani. Cercare di indirizzare la passione verso un nemico immaginario è uno spreco oltre che una cosa molto grave. La passione si combina solo con l’amore, se qualcuno cerca di deviarla nell’odio questo diventa inutile e distruttivo per sé stesso, si disperdono delle energie da mettere a disposizione della propria squadra”.

Advertisement

Cronache

Napoli, sequestrata nave turca con grano ucraino: conteneva sigarette di contrabbando

Pubblicato

del

Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Carabinieri arrestano 4 persone, anche il comandante del cargo

Si tratta di una nave turca, battente bandiera panamense, dove i carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia hanno trovato migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando. Proveniente dall’Ucraina con un carico di mais e grano e attraccata nel porto di Torre Annunziata, l’imbarcazione nascondeva nella stiva circa 7000 pacchetti di sigarette di origini serbe ma destinate verosimilmente al mercato nero napoletano.

In manette il comandante della nave, un 39enne siriano di Tartus e 3 oplontini di 68, 57 e 58 anni. Questi ultimi avevano appena prelevato 500 stecche del carico (5000 pacchetti) e li avevano stipati in un’auto. Sono stati arrestati per contrabbando di tabacchi esteri.

Continua a leggere

Esteri

Usa bloccano bozza su adesione piena Palestina all’Onu

Pubblicato

del

Gli Usa hanno bloccato con il veto la bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu che raccomandava l’adesione piena della Palestina alle Nazioni Unite. Il testo ha ottenuto 12 voti a favore (Algeria, Russia, Cina, Francia, Guyana, Sierra Leone, Mozambico, Slovenia, Malta, Ecuador, Sud Corea, Giappone), 2 astensioni (Gran Bretagna e Svizzera) e il no degli Stati Uniti.

La brevissima bozza presentata dall’Algeria “raccomanda all’Assemblea Generale che lo stato di Palestina sia ammesso come membro dell’Onu”. Per essere ammessa alle Nazioni Unite a pieno titolo la Palestina doveva ottenere una raccomandazione positiva del Consiglio di Sicurezza (con nove sì e nessun veto) quindi essere approvata dall’Assemblea Generale a maggioranza dei due terzi.

Continua a leggere

In Evidenza

La morte di Mattia Giani sul campo di calcio, l’accusa del giudice sportivo: l’ambulanza arrivò dopo 17 minuti

Pubblicato

del

Una tragedia ha colpito il mondo del calcio toscano con la morte del calciatore Mattia Giani durante una partita tra Lanciotto e Castelfiorentino. Il giudice sportivo della Figc – Lega Dilettanti toscana ha ora fornito una ricostruzione dettagliata degli eventi che hanno portato alla tragedia e delle decisioni conseguenti.

Secondo il giudice sportivo, l’ambulanza è arrivata allo stadio di Campi solo 17 minuti dopo che i soccorsi sono stati richiesti per Mattia Giani. Durante questo periodo, i soccorsi sono stati forniti da un massaggiatore ospite e da un medico presente in tribuna, che sembra che abbiano utilizzato un defibrillatore per tentare di rianimare il giocatore. Successivamente, una prima ambulanza è giunta sul posto e ha continuato le operazioni di soccorso con l’aiuto di altri volontari che sono arrivati con un’altra ambulanza pochi minuti dopo. Nonostante gli sforzi dei sanitari, il calciatore è stato dichiarato morto dopo il suo trasferimento in ospedale.

Il giudice sportivo ha ritenuto giustificata la sospensione della partita, che è stata interrotta al 14′ del primo tempo, a causa dell’inevitabile turbamento di giocatori e dirigenti causato dall’evento tragico. Inoltre, ha deciso che la parte restante della partita dovrà essere recuperata in un secondo momento.

La squadra Lanciotto è stata multata di 400 euro “per mancanza di ambulanza e/o medico”,  sanzione prevista per questa mancanza.

“Giova sottolineare – scrive ancora il giudice sportivo – come il rispetto del grave evento anche da parte della società Lanciotto Campi Bisenzio e dei componenti la terna arbitrale sia sintomo di grande osservanza dei valori della solidarietà e della correttezza sportiva”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto