Collegati con noi

In Evidenza

Spalletti carica gli azzurri: “Contro la Lazio senza Osimhen ma per vincere”

Pubblicato

del

Dopo due sconfitte consecutive arriva la Lazio allo stadio Diego Armando Maradona, nel giorno in cui il pibe de oro, a un anno dalla scomparsa, verrà celebrato nel prepartita. La squadra azzurra onorerà la sua memoria e proverà, grazie anche al sostegno del pubblico sugli spalti, a sovvertire la sorte negativa – in termini di risultati – in questo ultimo periodo. La sconfitta con l’Inter in campionato e quella con lo Spartak Mosca in Europa League sono troppo per una squadra che ambisce a posizioni alte in classifica. Il Mister Luciano Spalletti rilascia le sue dichiarazioni nella consueta conferenza stampa prima del match e ammette che gli ultimi risultati non sono stati quelli desiderati, ora l’opportunità di riscatto arriva contro una formazione forte guidata da un signor allenatore, quell’ottimo Maurizio Sarri, noto al pubblico napoletano. Il Napoli deve continuare la sua evoluzione e proporre il proprio calcio. L’importante è non prendere solo il peggio dalle sconfitte.
Spalletti prova a motivare il gruppo. Il Napoli ritrova Insigne, Fabian e Demme ma causa infortuni e Covid deve rinunciare a vari giocatori importanti (Osimhen, Anguissa, Politano, Ounas e ancora Malcuit e Zanoli) e non è un segreto il fatto che ci si trovi in emergenza, ma ancora una volta sottolinea che questo non può e non deve essere un alibi.


Senza innervosirsi e senza condizionamenti è necessario essere superiori a ciò che si è proposto la volta precedente: “Se andiamo lì a Mosca – ha aggiunto il tecnico toscano – sapendo del clima meteo e dell’atmosfera allo stadio e poi prendiamo il rigore dopo 30 secondi, il primo che deve fare un esame sul lavoro sono io”.
Non manca una ulteriore stoccata allo Spartak che lo ha deriso perchè non ha stretto la mano all’allenatore avversario Rui Vitoria “Vedo questa passione nel voler farmi cambiare, ma io non ci tengo, mia mamma a 90 anni mi dice non cambiare. In Russia ci sono stato, ci sono persone vere, che hanno un comportamento serio. Ci sono società che sanno stare nel calcio europeo, e poi c’è lo Spartak che può fare ciò che gli pare. A chi non mi saluta correttamente ad inizio partita, cosa devo dire…”


Con grande dispiacere (per quello che è accaduto al ragazzo) e per l’economia della squadra (che dovrà rinunciare a lui per molto tempo) il Napoli dovrà convivere con l’assenza di Osimhen “È un giocatore unico – ha affermato Spalletti – ha tutte le qualità, caratteristiche, è completo, deve solo migliorare la tecnica. Mertens tecnicamente e nel posizionamento non sbaglia, ma se deve fare uno strappo di 70 metri o saltare di testa e tenere palla è diverso, ma se gli capita una palla e tira la mette dove vuole. Petagna ne ha altre ancora, siamo ben assortiti”. Non scioglie i dubbi sul sostituto dunque anche se tra le righe il folletto belga sembra leggermente favorito nell’entrare in campo dal primo minuto.
È necessario che il Napoli faccia qualcosa in più in termini di realizzazione; anche per quanto riguarda i suoi uomini migliori della tre quarti, in generale vale per tutto il reparto offensivo.
Sarà una giornata suggestiva e intensa per le celebrazioni per Maradona, che può restituire energia e carica agli azzurri. Spalletti non vuole far mancare il suo ricordo del campione argentino:
“Maradona è sempre nei pensieri dei calciatori, ci sono atleti che ovviamente vorrebbero ripercorrerne la grandezza. Ma è singolare il fatto che in una cena del ritiro sono venute fuori anche le canzoni di Diego. È toccante il vuoto che ha lasciato, lo smarrimento totale che non si era mai visto nella storia del calcio. È stato il più grande di tutti. Se lo ascolti mentre canta puoi percepire la sua anima e la sua grandezza sta nel come faceva sentire importanti gli altri”.

Advertisement

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto