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Cronache

Siccità e malattie clima sui raccolti e i costi salgono

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Cambiamento climatico e nuove malattie minacciano i raccolti di frutta e verdura con pesanti ricadute sulle aziende del comparto ortofrutticolo, che oltre a subire l’aumento dei costi di produzione, risentono della concorrenza estera e del calo del potere d’acquisto delle famiglie italiane. La siccità severa al Sud e nelle Isole, le piogge abbondanti e prolungate al Nord delle ultime settimane non depongono bene per la produzione italiana di ortofrutta, che vale oltre 16 miliardi di euro e rappresenta il 25% del totale della produzione agricola nazionale. In più, oltre a innestare un proliferare di fitopatie, il clima sta influendo anche su calibro, quantità e conservabilità del prodotto.

A scattare la foto in versa il comparto ortofrutticolo italiano è Confagricoltura, che traccia anche la mappa delle criticità sul territorio: in Piemonte si sono registrati forti attacchi del virus sharka su pesche e nettarine; in Emilia-Romagna si segnala la monilia, malattia fungina che aggredisce le drupacee come mandorlo, ciliegio, pesco e albicocco, perché la forte umidità registrata negli areali frutticoli, in particolare nel Ravennate, ha causato problemi di scarsa conservabilità del prodotto; mentre in Veneto la campagna delle ciliegie è stata compromessa dal cracking (una fisiopatia che genera la rottura dell’epidermide dei frutti a causa delle alte temperature o piogge molto intense) che ha colpito l’80% del prodotto precoce.

Al sud, invece, imperversa la piaga della siccità: in Sicilia, regione di primo piano per la produzione di frutta, le imprese agricole sono alle prese con la peggiore crisi idrica di sempre, con interi frutteti ormai abbandonati e la situazione, sottolinea Confagricoltura, è grave anche in Sardegna e in Puglia. Preoccupa inoltre la flessione rilevante dei consumi di frutta estiva rispetto al passato. “Oltre al clima freddo al Nord, che ha condizionato le scelte e ritardato molto gli acquisti di frutta estiva, la causa – spiega il presidente della Federazione nazionale Frutticoltura di Confagricoltura, Michele Ponso – – è da ricercarsi nel potere di acquisto delle famiglie che sì è eroso in modo esponenziale”. C’è infine una concorrenza straniera che incide pesantemente: prodotti esteri venduti sui banchi della GDO a prezzi molto bassi. “Prezzi che, alle nostre imprese – conclude il presidente della FNP Frutticoltura – non consentirebbero neppure di coprire i costi di produzione”. Gli effetti del cambiamento climatico hanno influito anche sulla vendemmia, quest’anno “mai così precoce”, secondo Coldiretti.

E’ scattata il 25 luglio in Sicilia, in anticipo di 10-15 giorni per effetto del caldo e della mancanza di pioggia, fattori che hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud. La penisola si presenta infatti divisa in due. Al Meridione, rileva Coldiretti, le viti sembrano aver resistito più delle altre colture alla siccità dove il caldo ha bloccato sul nascere il rischio peronospora, mentre al Nord le incognite sono invece legate al maltempo, con nubifragi e grandinate che si sono abbattuti sui vigneti. In Franciacorta, dove la vendemmia è iniziata ufficialmente oggi, si è avuto, fa sapere il Consorzio Franciacorta, il trimestre aprile-giugno più piovoso dal 1997 al 2024. E i viticoltori della Franciacorta hanno dovuto proteggere le viti da malattie fungine, in particolare dalla peronospora, che prospera con pioggia frequente e temperature miti.

Difficile quest’anno anche la campagna del pomodoro, pilastro della dieta Mediterranea e comparto chiave dell’agroalimentare con un fatturato nel 2023 di 5 miliardi di euro. Partita a inizio agosto nel foggiano, sottolinea Coldiretti, si è rivelata una delle campagne più difficili di sempre, tra la siccità e il caldo record al Sud che stanno condizionando lo sviluppo delle piante e delle bacche, con il rischio scottature, e gli effetti del maltempo al Nord, tra grandine e alluvioni.

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Cronache

Paola Severino: recuperare i ragazzi a rischio e riportare i cervelli al Sud. Napoli può farcela

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È una delle donne più influenti d’Italia. Prima ministra della Giustizia, prima vicepresidente della Magistratura militare, prima rettrice della Luiss, oggi presidente della Luiss School of Law e alla guida della Fondazione che porta il suo nome. Paola Severino (Foto in evidenza e dentro l’articolo sono di Imagoeconomica), in una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, parla della sua Napoli, dei giovani detenuti, dei progetti di reinserimento sociale e della fuga dei cervelli.

Nisida, il carcere sul mare e il progetto vela

Durante una recente visita al carcere minorile di Nisida, Severino ha illustrato un progetto educativo innovativo: una regata internazionale nel golfo di Napoli che coinvolgerà i ragazzi detenuti in attività concrete. «Li formeremo come ormeggiatori, nella manutenzione, nel lavoro di cantiere navale. Impareranno un mestiere vero. È la via per una nuova vita». La vela come metafora e strumento di riscatto: «La recidiva, quando un detenuto apprende un lavoro, crolla dal 75% al 2%», spiega Severino.

Mare fuori e la percezione del carcere

«Mare Fuori è importante perché spinge a riflettere. Il carcere non deve essere un luogo di punizione, ma di rieducazione», sottolinea Severino. «I minori, soprattutto se provengono da famiglie criminali o marginali, sono spesso etichettati come irrecuperabili. Ma il carcere minorile può essere un ponte verso una vita diversa. Lo dimostra anche il progetto “Scugnizzi a vela”, ispirato forse proprio dalla serie».

PAOLA SEVERINO, LUISS GUIDO CARLI

Istruzione e lavoro per salvare i ragazzi

L’emergenza legata a baby gang e bullismo si combatte anche con l’istruzione: «L’evitare la dispersione scolastica è solo il primo passo. Serve un progetto formativo completo, coinvolgente, capace di accendere un interesse vero nei ragazzi». Severino cita il caso del Rione Sanità: «Don Antonio Loffredo ha trasformato giovani a rischio in guide turistiche d’eccellenza. Questo è il modello da seguire».

La fuga dei cervelli e il riscatto del Sud

Ogni anno oltre 100 mila giovani lasciano l’Italia, soprattutto dal Sud. «Un paradosso», osserva Severino, «perché a Napoli ci sono università come la Federico II che eccellono in campi strategici come l’intelligenza artificiale. Sono poli d’attrazione anche per Apple e altri colossi». Lei stessa ha aperto uno studio legale a Napoli per trattenere i talenti. «I ragazzi vanno valorizzati a casa loro. Non devono sentirsi costretti ad andare a Londra o a Milano per avere un futuro».

Parità di genere e forza degli affetti

Nel suo studio legale non applica quote, ma il merito: «Scelgo i migliori, e spesso sono donne». E poi c’è la musica, un’altra grande passione: «Napoli ha la musica nel DNA. Da Muti alla Scarlatti, da De Simone a Pino Daniele: è una città che respira arte». E nel cuore, sempre, c’è spazio per i suoi tre nipoti: «Vivono al piano di sopra e ogni mattina vengono a darmi un bacio. Il tempo è poco, ma la qualità degli affetti è tutto».

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Cronache

Caso autovelox in Italia: cosa succede e perché le multe sono a rischio

In Italia il caso autovelox esplode per la mancanza di omologazione ufficiale dal 1992, mettendo a rischio migliaia di multe elevate. Una recente ordinanza della Cassazione rende nulli i verbali senza certificazione. In attesa di chiarezza normativa, nuovi obblighi entreranno in vigore entro giugno 2024.

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In Italia esplode il caso degli autovelox per una questione normativa mai risolta dal 1992. Secondo l’articolo 142 del Codice della Strada, infatti, i dispositivi di rilevamento della velocità devono essere approvati e “debitamente omologati” dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit). Tuttavia, in oltre trent’anni, non è mai stato emanato il decreto attuativo che definisce chiaramente le procedure di omologazione.

Qual è il problema?

Nonostante l’obbligo di legge, fino a oggi nessun autovelox, tutor o telelaser è stato ufficialmente omologato. Recentemente, il Mit ha inviato a Bruxelles un decreto che avrebbe automaticamente “sanato” dodici modelli approvati dal 2017 in poi, ma avrebbe imposto la disattivazione immediata di tutti gli altri. La notizia ha suscitato immediate polemiche, costringendo il Mit a sospendere il decreto per chiarimenti.

Differenza tra approvazione e omologazione

L’approvazione è una semplice autorizzazione amministrativa senza verifica tecnica approfondita, mentre l’omologazione certifica che il dispositivo soddisfa precisi requisiti tecnici e normativi. La mancanza di tale certificazione ha posto seri dubbi sulla validità delle multe elevate con dispositivi non omologati.

L’intervento della Cassazione e le conseguenze

La situazione è cambiata radicalmente nel 2024 con l’ordinanza n. 10505 della Cassazione, che ha stabilito che senza omologazione le multe elevate sono nulle, anche se il dispositivo era stato approvato. A seguito di questa decisione, centinaia di automobilisti hanno iniziato a presentare ricorsi, spingendo alcuni Comuni a spegnere temporaneamente gli autovelox.

Cosa succederà ora?

Il decreto è sospeso e il governo potrebbe modificarlo, riproporlo o accantonarlo definitivamente. Nel frattempo, chi ha ricevuto multe potrà continuare a fare ricorso evidenziando la mancanza di omologazione.

Novità attese entro giugno 2024

Entro il 12 giugno 2024, sarà obbligatorio installare segnali di avviso degli autovelox ad una distanza compresa tra 1 e 4 chilometri a seconda delle strade. Sarà necessaria inoltre una taratura annuale certificata, e non potranno essere attivati autovelox in zone con limiti inferiori a 50 km/h nei centri abitati.

Procedura di installazione per i Comuni

Nonostante l’importanza della sicurezza, i Comuni non possono installare liberamente autovelox fissi. È infatti necessario un iter autorizzativo che parte dalla richiesta al prefetto, motivata da documentazioni specifiche, e che passa per l’approvazione della Polizia Stradale.

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Campi Flegrei, meno sollevamento ma l’allerta resta alta. Le isole temono l’isolamento

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La “fotografia” settimanale dei Campi Flegrei restituisce un quadro di attenzione costante e necessaria. Secondo l’ultimo bollettino dell’INGV, nella settimana tra il 17 e il 23 marzo 2025 si sono registrati 42 terremoti localizzati, con una magnitudo massima di 1.7. Un dato contenuto, ma non da sottovalutare.

Deformazione del suolo e segnali stabili dai gas

L’INGV chiarisce che, dopo le forti scosse del 13 e del 15 marzo (magnitudo 4.6 e 3.9), si osserva una diminuzione della velocità di sollevamento del suolo. Tuttavia, sul fronte geochimico, il sistema idrotermale continua a mostrare segnali di riscaldamento e pressurizzazione. Nessuna variazione significativa, invece, è stata rilevata nel flusso di CO2 rispetto alle settimane precedenti.

L’effetto bradisismo sui porti: Ischia e Procida in difficoltà

L’innalzamento delle banchine nel porto di Pozzuoli, effetto diretto del bradisismo, sta creando gravi difficoltà ai collegamenti marittimi con Ischia e Procida. L’imbarco di bus turistici e mezzi pesanti sta diventando sempre più complicato, tanto da mettere a rischio l’approvvigionamento e il regolare afflusso di turisti, soprattutto in vista delle festività pasquali e del ponte del 25 aprile.

Vertici in Prefettura: attesa per il pontone

Lunedì si è svolta in Prefettura a Napoli una riunione tra la struttura commissariale per l’emergenza nei Campi Flegrei, i sindaci interessati, la Guardia Costiera e i rappresentanti di Caremar e Medmar. Ribadita la necessità di installare un pontone provvisorio per agevolare imbarco e sbarco, intervento che dovrebbe essere completato entro metà maggio. Nel frattempo, serve l’aiuto della sorte.

Il prefetto Michele di Bari ha già convocato un nuovo vertice per domani: l’obiettivo è aggiornare le parti sulle possibili soluzioni tampone per evitare l’isolamento delle isole.

La proposta alternativa: Baia e Torregaveta

A margine dell’incontro, il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione ha avanzato una proposta d’emergenza: utilizzare il porto di Baia e il pontile di Torregaveta per collegamenti con le isole. Secondo il primo cittadino, queste soluzioni offrirebbero connessioni rapide con la città grazie alla Cumana e a infrastrutture già ammodernate. Ma dalle isole è arrivato un no: la proposta, pur apprezzata per lo spirito collaborativo, è stata giudicata logisticamente impraticabile.

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