Collegati con noi

Esteri

Scheletro di dinosauro gigante venduto a 6 milioni

Pubblicato

del

Il piu’ grande scheletro di dinosauro mai messo all’asta in Francia, che misura 22 metri di lunghezza, e’ stato venduto sabato nella regione di Parigi per oltre sei milioni di euro. L’acquirente anonimo e’ un collezionista che ha detto di voler affidare lo scheletro di apatosauro, un erbivoro gigante, a un museo, secondo Collin du Bocage e Barbarossa. “Si tratta di una delle offerte piu’ alte per uno scheletro di dinosauro in Francia”, ha dichiarato Olivier Collin du Bocage. Con il 75-80% delle ossa originali, questo imponente esemplare e’ il piu’ grande dinosauro mai messo all’asta in Francia.

Lo scheletro del gigantesco erbivoro, che da vivo pesava circa venti tonnellate e si pensa abbia raggiunto i 45 anni di eta’, ha trascorso l’estate nell’aranciera del castello di Dampierre-en-Yvelines, a circa cinquanta chilometri a sud-ovest di Parigi, dove si e’ svolta la vendita. I resti di questo apatosauro, soprannominato Vulcan, sono stati scoperti nel 2018 nel Wyoming, negli Stati Uniti, dove la legge consente ai privati di acquisire concessioni nella speranza di scavare ossa preistoriche. Gli scavi si sono svolti tra il 2019 e il 2021 e sono stati finanziati da un investitore francese. Il fossile, composto da 300 ossa, e’ stato poi spedito in Francia per essere restaurato. Secondo i termini del contratto di vendita, il futuro proprietario si impegna a dare ai paleontologi l’accesso al dinosauro per poterlo studiare.

Advertisement

Esteri

Il Venezuela sequestra una petroliera della Guyana

Pubblicato

del

Le forze militari venezuelane hanno sequestrato una petroliera battente bandiera della Guyana con equipaggio cinese a bordo, accusata di essere entrata senza permesso nelle acque del Paese sudamericano. Lo riporta il sito del quotidiano Últimas Noticias. La nave Four Plus, immatricolata IMO 920393, è stata sequestrata mentre era attraccata nel porto di Guamache, nello stato Nueva Esparta perché “non possedeva l’autorizzazione per navigare in acque territoriali”.

Sulla nave è salita una commissione di cui fanno parte il capitano Jackson Bacallao González, comandante della stazione della guardia costiera di Pampatar, un comune dell’isola di Margarita; truppe della direzione generale del controspionaggio militare, dell’unità di intelligence antidroga 71, dell’Immigrazione della polizia bolivariana e dell’Istituto venezuelano degli spazi acquatici.

Le tensioni tra il Venezuela e la Guyana non sono nuove: la settimana scorsa il presidente Nicolás Maduro aveva annunciato che avrebbe fatto campagna elettorale nella Guyana Esequiba per eleggere un governatore nel territorio conteso che misura 149.500 Km2, la metà dell’Italia. Nel 2023 Maduro aveva annesso al Venezuela la Guyana Esequiba con un discusso referendum. Subito dopo il governo della Guyana aveva emesso una nota di protesta, dichiarando che gli abitanti dell’Esequibo “sono cittadini della Guyana che vivono in un territorio sovrano della Guyana” e qualificando l’annuncio di Maduro come una flagrante violazione delle leggi internazionali e della Carta dell’Onu.

Continua a leggere

Esteri

Media, la Cina valuta vendita attività Usa di TikTok a Musk

Pubblicato

del

Il governo cinese sta valutando un piano che prevede l’acquisizione delle attività americane di TikTok da parte di Elon Musk per evitare che la app venga vietata negli Stati Uniti: lo riporta Bloomberg News. Il piano di emergenza è una delle opzioni che Pechino sta valutando mentre la Corte Suprema degli Stati Uniti decide se confermare o meno una legge che chiede alla società cinese ByteDance di cedere le attività statunitensi di TikTok entro il 19 gennaio. I funzionari del governo cinese non hanno ancora deciso se procedere o meno con l’opzione Musk, si legge nel rapporto, sottolineando che il piano è ancora preliminare.

Continua a leggere

Esteri

La cantante Carrie Underwood si esibirà al giuramento di Trump

Pubblicato

del

La 41/enne cantante country Carrie Underwood, vincitrice di tre Grammy Awards, ha annunciato che si esibira’ lunedi’ all’insediamento del presidente eletto Donald Trump. “Amo il nostro Paese e sono onorata di essere stata invitata a cantare all’inaugurazione e di essere una piccola parte di questo evento storico”, ha affermato.

“Sono onorata di rispondere alla chiamata in un momento in cui dobbiamo unirci tutti nello spirito di unità e guardare al futuro”, ha aggiunto. Underwood, la cui carriera è iniziata quando ha vinto “American Idol” nel 2005, canterà “America the Beautiful” con l’accompagnamento del coro delle forze armate e del United States Naval Academy Glee Club, secondo una copia del programma inaugurale ottenuta dal New York Times. Dopo la performance, il presidente della corte suprema John Roberts sovrintendera’ al giuramento di Trump. Otto anni fa vari artisti, tra cui il tenore italiano Andrea Bocelli e Elton John, rifiutarono di esibirti per il tycoon.

E, dopo che fu annunciata la presenza delle Rockettes, esplosero in pubblico le tensioni interne alla celebre compagnia di ballo. Victor Willis, l’ultimo membro fondatore sopravvissuto dei Village People, ha annunciato invece su Facebook che la band ha accettato un invito a partecipare alle attività inaugurali di Trump, che ha trasformato la canzone del gruppo “Ymca” in una sorta di inno della sua campagna elettorale, suonandola ai suoi comizi e agli eventi della campagna.

Charlie Kirk, fondatore e capo del gruppo giovanile pro-Trump Turning Point Usa, ha precisato che i Village People si esibiranno esibiti al ballo della vigilia dell’inaugurazione dello stesso Turning Point. Willis ha ammesso su Fb che la decisione non rendera’ felici alcuni fan. Tuttavia, ha scritto, “crediamo che la musica debba essere eseguita senza riguardo alla politica”. “La nostra canzone ‘Ymca’ è un inno globale che si spera aiuti a unire il paese dopo una campagna tumultuosa e divisiva in cui il nostro candidato preferito ha perso”, ha aggiunto.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto