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Sanremo ai tempi del Covid, il Festival nonostante tutto sbanca al debutto con 11,1 milioni spettatori e il 46% di share Auditel

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Sono stati 11 milioni 176 mila, pari al 46.4%, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la prima serata di Sanremo 2021. La seconda parte ha avuto 4 milioni 212 mila con il 47.8%. Nel 2020 la prima parte del festival aveva avuto 12 milioni 480 mila spettatori con il 51.2%, la seconda 5 milioni 697 mila con il 56.2%. In media, la prima serata del festival 2021 ha ottenuto 8 milioni 363 mila spettatori con il 46.6%. Nel 2020 la media era stata del 52.2% con 10 milioni 58 mila spettatori. L’appuntamento con il Primafestival ieri ha fatto segnare 1 milioni 841 mila spettatori con il 27.8% di share. Sanremo Start (dalle 20.50 alle 21.30) ha raccolto 11 milioni 592 mila spettatori pari al 38.7%. Amadeus non è riuscito nell’impresa di battere se stesso e l’ascolto record del debutto del festival 2020. Ma, nonostante il coprifuoco legato alle restrizioni anti Covid, ieri sera c’era meno pubblico davanti alla tv rispetto a un anno fa: 17 milioni 934 mila spettatori la platea complessiva (dalle 21.36 all’1.30), oltre 1,3 milioni in meno sul 2020 (quando, nello stesso intervallo temporale, davanti al piccolo schermo c’erano 19 milioni 275 mila persone).

“Quest’anno il dato di ascolto diventa fondamentale ma secondario, perche’ la soluzione sarebbe stato non fare il festival”. Amadeus commenta cosi’ i dati di ascolto, in calo rispetto all’anno scorso. “Era una prima puntata che aspettavamo da mesi, con grandissime difficolta’ una dietro l’altra. E’ un Sanremo diverso anche nella costruzione, pensata inizialmente in una situazione di normalita’ e poi trasformata dal covid – ha aggiunto il direttore artistico e conduttore -. Anche portare il mazzo di fiori con un carrello toglie il lato umano. Il pubblico e’ un elemento in piu’, fa parte dello spettacolo e porta lo spettatore a essere trascinato nello show. Malgrado questo, mi fa piacere soprattutto il dato dei giovani. Non avevo la missione di svecchiare il festival a ogni costo, ma era la strada che volevo intraprendere”. Ama ha poi concluso che lui e Fiorello sono “orgogliosi di quello che stiamo facendo e lo voglio di di’videre con quelli che hanno lavorato con noi, dall’orchestra ai tecnici”.

Stefano Coletta. Direttore di Rai 1

 Il primo bilancio del festival “è positivo”, per il direttore di Rai1 Stefano Coletta, che rileva “la piccola flessione rispetto all’anno scorso, ma la comparazione e’ poco praticabile, perche’ siamo andati in onda un mese dopo e manca circa un milione e mezzo di teste sulla platea complessiva. Peraltro il 46.6% e’ in linea con la media della prima serata degli ultimi 20 anni”. Peraltro il contesto competitivo era diverso, “l’anno scorso non c’era neanche la partita, che ieri su Sky ha fatto oltre due punti e mezzo”. Il festival continua il percorso di ringiovanimento del pubblico, “con oltre il 71 per cento di share sulle ragazze di 15-24 anni e quasi il 64% su questo target in generale”. Un risultato “legato anche alla scelta del cast di cantanti effettuata da Amadeus”. Sui social “e’ la serata del festival piu’ commentata di sempre, con oltre il 30% in piu’ sulla scorsa edizione specie du Instagram e Twitter”. Ha pesato, per Coletta, “l’assenza del pubblico, che alla fase che stiamo vivendo, ma sul piano dialogico tra i due conduttori per la prima volta non c’era il terzo elemento che fa da contrappunto costante: una difficolta’ enorme, superata brillantemente”, sottolinea. I picchi sono stati di 14 milioni alle 21.46, quando Amadeus e Fiorello hanno presentato Diodato, e del 51.90% di share alle 23.23 quando Fiorello ha cantato Se stasera sono qui.

Fiorello e Amadeus. Sono loro l’architrave del Festival

Nella prima giornata del Festival di Sanremo2021 sono stati pubblicati circa 780mila tweet con l’hashtag #Sanremo2021, il pubblico web e’ stato rappresentato per il 61% da donne e 39% da uomini. Questo il dato principale elaborato da TIM Data Room che analizza il ‘sentiment’ della rete sul Festival, seguendo i trend dei principali social. I momenti in cui sono stati pubblicati piu’ tweet con #Sanremo2021 sono stati subito dopo l’esibizione di Aiello e prima dell’entrata sul palco dell’Ariston dell’infermiera Alessia Bonari (tra le 22.22 e le 22.23) che ha registrato oltre 5mila tweet in un minuto; subito dopo l’esibizione di Fedez e Francesca Michielin (tra le 22.39 e le 22.40) sono stati quasi 5mila i cinguettii in sessanta secondi e dopo l’esibizione di Loredana Berte’ oltre 4mila tweet. I Maneskin sono gli artisti della prima giornata del Festival piu’ twittati con oltre 38mila post tra citazioni e retweet. Achille Lauro ha ottenuto su Twitter oltre 27mila tra citazioni e retweet e Fiorello oltre 32mila. I primi cinque artisti in gara per numero di citazioni su Twitter durante la serata sono Maneskin – oltre 36mila; Fedez – quasi 30mila; Arisa – oltre 22mila; Noemi – quasi 18mila; Madame – oltre 16mila. Tra le curiosita’, Liguria, Basilicata, Marche sono le regioni in cui e’ stato effettuato il maggior numero di ricerche web sul Festival di Sanremo negli ultimi 30 giorni. Dopo l’Italia, la Svizzera, il Belgio e la Spagna sono i paesi che hanno effettuato piu’ ricerche su Google relative al Festival negli ultimi 7 giorni.

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Economia

Ristori cambiano, si studia il calcolo in base agli utili

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Doppio criterio per gli indennizzi alle imprese, che dia maggior sostegno alle attivita’ piu’ colpite dalla pandemia. Ma anche una nuova tranche di aiuti alle famiglie, guardando a sta peggio, con il rifinanziamento di due o tre mensilita’ di Reddito di emergenza. Approvata la richiesta di scostamento da 40 miliardi insieme al Def, il governo e’ gia’ al lavoro per definire il prossimo decreto Imprese perche’, scrivono il premier Mario Draghi e il ministro dell’Economia Daniele Franco, questo e’ il momento di “impartire la spinta piu’ decisa all’economia e sostenere con piu’ vigore le fasce maggiormente colpite della popolazione” in modo che tutto il Paese si faccia trovare pronto alle riapertura. I primi tre miliardi di nuovi aiuti alle imprese – 11 in tutto approvati con il decreto Sostegni 1 – sono gia’ stati distribuiti in due settimane a 1 milione di partite Iva e con il prossimo decreto, assicura il premier in conferenza stampa, si cerchera’ ancora di fare veloce ma anche di andare piu’ mirati verso chi ha avuto piu’ difficolta’, abbinando al fatturato i dati sulle perdite effettive che emergeranno dai bilanci. “Naturalmente non si puo’ aver tutto” spiega Draghi: con il fatturato, come si e’ fatto finora, “i tempi sono molto rapidi, con altri parametri” i tempi si allungheranno “di tre o quattro settimane”. Il solo dato del fatturato finora ha consentito all’Agenzia delle Entrate di erogare gli indennizzi rapidamente ma non si e’ rivelato pienamente efficace, come hanno fatto notare anche i principali osservatori istituzionali. Per questo, dice il premier, “il ministero sta pensando ad aggiungere, oltre a quello del fatturato, anche un criterio che riguarda l’utile, l’imponibile fiscale”. Il meccanismo e’ ancora allo studio del Mef, e si registra qualche difficolta’ nel coniugare tempistica ed equita’ dell’intervento: qualcuno ipotizza che sarebbe addirittura necessario anticipare la dichiarazione fiscale, cosa davvero improponibile visto i tempi. Per questo si starebbe valutando anche se introdurre come regime opzionale la possibilita’ di chiedere il calcolo dell’indennizzo con il nuovo metodo. Se si seguisse la via del considerare le effettive perdite che emergono dai bilanci – modello perorato dalla Lega – si potrebbe profilare un nuovo round di ristori sulla base del fatturato (per altri 11 miliardi) che andrebbero in automatico, in sostanza sotto forma di “acconto” mentre con una seconda domanda, una volta approvato il bilancio, l’impresa potrebbe chiedere il ‘saldo’ che vada effettivamente a compensare le perdite. Da vedere, pero’, se non sara’ necessario riclassificare alcuni costi gia’ coperti nel corso del 2020 attraverso una serie di misure – dal taglio degli oneri di sistema delle bollette alla cancellazione per alcuni settori delle rate dell’Imu al credito d’imposta per gli affitti – che peraltro saranno riproposte con il prossimo decreto. L’intenzione resta comunque quella di coprire due mesi, segnati peraltro ancora dalle chiusure per contenere il contagio. L’altro grande capitolo riguardera’ il sostegno della liquidita’: si trattera’ quindi di rifinanziare il Fondo di garanzia per le Pmi, mentre si tenta di alzare da 30mila a 100mila il tetto ai prestiti garantiti dallo Stato, ma anche di prorogare fino alla fine dell’anno le moratorie sui prestiti e di “potenziare gli incentivi alla ricapitalizzazione”.

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Corona Virus

Il capo di Pfizer: possibile tornare alla normalità in autunno

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Il numero uno di Pfizer Albert Bourla, in un’intervista pubblicata oggi dal Corriere della Sera, ritiene che l’Europa potrebbe tornare alla normalità nell’autunno e spiega che l’azienda farmaceutica produttrice del vaccino anti-Covid intende incrementare la produzione destinando all’Europa 250 milioni di ulteriori dosi. “Noi stiamo programmando di aumentare drasticamente le forniture di vaccini all’Europa nelle prossime settimane. In questo trimestre consegneremo oltre quattro volte in più che nel primo trimestre: 250 milioni di dosi dopo averne date 62 milioni fino a marzo. E siamo in discussione per fare di più. Certo, c’è sempre la possibilità che qualcosa vada storto, come si vede dai problemi che hanno altre aziende. (…) Ma io sono ottimista perché finora abbiamo prodotto tantissimo ed è andata bene quasi al 100 per cento”, ha detto il manager. Per quanto riguarda la possibilità di un ritorno alla normalità entro l’autunno, Bourla ritiene che sia possibile. “Credo di sì. Lo vediamo da Israele. Certo Israele è piccolo, con movimenti in entrata e uscita limitati. Ma lì siamo riusciti a dimostrare al mondo che c’è speranza. Quello era il senso dello studio sui dati israeliani. Sapevamo che l’euforia sarebbe venuta meno quando la gente, mese dopo mese, vede che la vita non cambia molto. Ma in Israele si vedono i veri effetti: quando vaccini gran parte della popolazione, diventa possibile tornare quasi alla vita di prima”, ha spiegato Bourla. Il manager, poi, spiega che Pfizer può venire in aiuto rispetto ai ritardi degli altri vaccini e ha la capacità di produrre “più di tre miliardi di dosi il prossimo anno”. E sta trattando con la Commissione europea la fornitura pluriennale per il 2022 e 2023 dei vaccini.

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Corona Virus

Partono i Frecciarossa “Covid free”, per ora sulla tratta Roma-Milano

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E’ operativa l’iniziativa dei treni “Covid free” di Trenitalia. Il primo Frecciarossa, con la partenza alle 8:50, si e’ mosso dalla stazione Termini diretto a Milano. Il secondo ha invece fatto il percorso inverso: e’ partito invece dalla stazione di Milano Centrale alle 18:00. Per ora i treni previsti sono due e collegano la capitale con il capoluogo lombardo, senza fermate intermedie. Ma, grazie alla collaborazione tra il Gruppo Fs e Croce Rossa Italiana, il progetto potrebbe coinvolgere nei prossimi mesi anche altre destinazioni. Obiettivo: viaggi in sicurezza consentendo la salita a bordo solo ai passeggeri negativi al Covid-19, in possesso quindi di un certificato di negativita’ a un test. “E’ una innovazione molto significativa per riuscire a rilanciare le nostre attivita’, anche in vista della stagione estiva, con la sicurezza. Questo e’ veramente un giorno importante”, ha detto ai giornalisti il ministro delle Infrastrutture e della mobilita’ sostenibili, Enrico Giovannini, presente alla partenza del primo treno, insieme al ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Per salire a bordo bisogna presentarsi in stazione, a partire da 45 minuti prima della partenza, con il documento che attesta l’esito negativo del tampone, molecolare o antigenico, eseguito entro le 48 ore che precedono il viaggio. E’ possibile effettuare, gratuitamente, il tampone antigenico rapido anche in stazione, sia a Roma che a Milano, nelle tensostrutture allestite dalla Croce Rossa. Stessi obblighi anche per i vaccinati, che dovranno esibire la certificazione di negativita’ o sottoporsi al tampone prima di salire a bordo, mentre e’ prevista una esenzione per i bambini da zero a sei anni, salvo esplicita richiesta dei genitori. In caso di positivita’ al test fatto in stazione, Trenitalia prevede un rimborso del biglietto al 100%. A bordo vanno comunque osservate le regole in vigore: capienza al 50% e disposizione a scacchiera per garantire il distanziamento, insieme all’uso della mascherina. Anche tutto il personale di bordo, specifica Trenitalia, effettua il tampone prima di prendere servizio sul convoglio.

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