Collegati con noi

Sport

Roma unica in Europa, verso l’Ajax ad alta tensione

Pubblicato

del

A Roma non resta che l’Europa per salvare la stagione. Lo sa l’allenatore, cosi’ come la dirigenza e i calciatori nonostante davanti ai microfoni il leitmotiv sia sempre lo stesso “vogliamo continuare a lottare su piu’ fronti”. La distanza dal quarto posto, pero’, ha creato qualche malumore e il rischio per i giallorossi e’ di arrivare a giovedi’ trascinandosi le scorie del campionato dove la squadra di Fonseca ha conquistato appena un punto nelle ultime tre giornate. Un rendimento che ha creato anche qualche tensione a Trigoria (smentita dalla societa’). Ad oggi comunque alla Roma lo switch dalla Serie A all’Europa League e’ sempre riuscito, tanto che il club capitolino e’ l’unico italiano ancora in corsa in una competizione internazionale. Dzeko e compagni, inoltre, sono imbattuti nella fase a eliminazione diretta. Quattro successi in altrettante gare con Braga e Shakhtar e la speranza e’ di ripetersi anche con l’Ajax gia’ giovedi’ ad Amsterdam. Non mancano comunque le preoccupazioni e non solo legate all’infermeria. Il focolaio nato con la nazionale continua ad allargarsi dopo gli annunci delle positivita’ di Verratti, Florenzi, Cragno e Sirigu. Fonseca teme per i quattro azzurri rientrati da Coverciano e nel frattempo la societa’ sta facendo il possibile per prevenire anche eventuali contagi con il resto del gruppo squadra. Ad esempio, Spinazzola, Pellegrini, Mancini ed El Shaarawy sono rientrati dalla gara con il Sassuolo con un volo privato e diverso da quello del resto dei compagni. Insomma, il club sta provando di tutto per preservare la squadra, ma ha dovuto comunque arrendersi all’ennesimo infortunio muscolare della stagione. Questa volta e’ toccato ad El Shaarawy, al quale e’ stata diagnosticata una lesione del flessore destro. Rimarra’ ai box una quindicina di giorni, saltando il doppio confronto con l’Ajax. Per l’andata poi sono ancora in forte dubbio le presenze di Mkhitaryan e Smalling, entrambi continuano a lavorare a parte e qualche speranza in piu’ potrebbe averla l’inglese, costretto qualche settimana fa a volare a Barcellona per curare il ginocchio con i fattori di crescita. Recuperato a pieno, invece, Veretout, che tornera’ in mediana al fianco di Villar consentendo a Pellegrini di agire sulla trequarti dietro a Edin Dzeko. Sulle spalle del bosniaco ci sara’ tutto il peso di un attacco che nelle ultime 9 partite di campionato ha segnato una sola volta. La gara con l’Ajax allora sara’ la prova del nove, lo spartiacque di una stagione che senza Champions League a fine anno sarebbe catalogabile come ‘fallimentare’. A quel punto anche il cambio in panchina sarebbe inevitabile.

Advertisement

In Evidenza

Tennis, fantastico Sinner: batte anche Medvedev e vince il China Open

Pubblicato

del

È riuscito nell’impresa, Jannik Sinner ha battuto in finale  il numero 3 al mondo, Daniil Medvedev, e si è aggiudicato il ‘China Open’, torneo Atp 500 a Pechino. Il giovane tennista altoatesino ha vinto con il punteggio di 7-6, 7-6,  ottenendo  il suo primo successo in sette incontri con il russo, tanto da averlo ringraziato alla fine della gara: “È un titolo che significa molto per me e voglio dire grazie a Daniil per avermi fatto vincere almeno una una partita contro di lui”. Sinner già dopo la semifinale vinta contro Alcaraz era quarto nel ranking finale, alle spalle proprio di Medvedev.

 

Continua a leggere

Sport

Allegri: la Juve lavora su depressione ragazzi nel post Covid

Pubblicato

del

“Sia nel settore giovanile che in prima squadra abbiamo professionisti che lavorano sull’aspetto mentale. Ci sono ragazzi, anche di 14 anni, che hanno avuto forte depressione nel post Covid e assolutamente bisogna lavorare. Ci sono state problematiche mentali ben più serie rispetto a prima del Covid e noi, come Juventus, ci stiamo lavorando molto”.

Lo ha detto il tecnico bianconero, Massimiliano Allegri, in video collegamento durante la presentazione del progetto Foce sullo sport come prevenzione nelle patologie oncologiche e cardiovascolari. A tal proposito è intervento anche il presidente Foce, Francesco Cognetti. “Il cancro è la più curabile e prevenibile delle patologie croniche – ha spiegato -. Ogni anno in Italia abbiamo 375mila nuovi casi di tumore: circa 160mila di questi potrebbero essere evitati seguendo corretti stili di vita e praticando attività sportiva”.

Continua a leggere

Sport

Calcio: lega A, Arabia ha chiesto spostamento date Supercoppa

Pubblicato

del

“La Lega Serie A informa di aver ricevuto, da parte delle Autorità sportive arabe, una richiesta di spostamento, sempre nel corso del prossimo mese di Gennaio 2024, della Supercoppa italiana”. Con questo comunicato la lega calcio di Serie A ufficializza lo spostamento di date dell’evento che, da questa stagione, è allargato a quattro squadra e a cui prenderanno parte Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina. Finora la data della finale di Supercoppa era quella dell’8 gennaio, con le semifinali previste all’inizio del nuovo anno. Ora, fa sapere, la lega “le nuove date verranno comunicate a valle del Consiglio di Lega convocato per il 9 ottobre”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto