Collegati con noi

Tecnologia

Pronto il primo equipaggio di soli turisti spaziali

Pubblicato

del

Un imprenditore miliardario di 38 anni, una dottoressa 29enne guarita dal cancro, e ora anche una divulgatrice scientifica di 51 anni e un ingegnere aerospaziale di 41: ecco finalmente al completo l’equipaggio di Insipration4, il primo volo di soli turisti spaziali che a settembre orbitera’ per tre giorni intorno alla Terra grazie alla navetta Crew Dragon della SpaceX, dotata per l’occasione di una cupola panoramica. Sara’ una prima assoluta per lo spazio, dove finora si sono spinti in totale sette civili non astronauti professionisti, lanciati in orbita tra il 2001 e il 2009 con otto diversi voli della Soyuz: il primo ‘turista’ e’ stato Dennis Tito, l’imprenditore statunitense volato sulla Stazione spaziale internazionale per 20milioni di dollari. A vent’anni esatti di distanza, e’ ancora una volta un imprenditore americano ad alimentare il sogno: la missione Inspiration4 nasce infatti da un’idea del giovane miliardario Jared Isaacman, fondatore e amministratore delegato della compagnia Shift4Payments: abile pilota, ha pensato di coronare la sua passione per il volo con un’iniziativa benefica a favore del St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis. Ha cosi’ deciso di noleggiare un intero volo della Crew Dragon per se’ e altri tre passeggeri, scelti per rappresentare “il meglio dell’umanita’”.

La prima a cui e’ stata offerta la possibilita’ di andare in orbita e’ stata Hayley Arceneaux, medico ausiliario dello stesso ospedale statunitense nonche’ ex paziente oncologica, guarita e oggi portatrice di una protesi: una volta in orbita potra’ conquistare il primato come la piu’ giovane tra gli americani volati nello spazio. Per il terzo sedile, Isaacman ha pensato di aprire una sorta di lotteria tra tutti i donatori dell’ospedale: il fortunato vincitore tra gli oltre 72.000 partecipanti e’ stato l’ingegnere Chris Sembroski, che lavora da anni nel settore aerospaziale. Infine il quarto e ultimo biglietto e’ andato in premio alla divulgatrice scientifica Sian Proctor, che ha usato il software Shift4Payments sviluppato da Isaacman per vendere le proprie opere d’arte. Ciascun membro dell’equipaggio rappresentera’ un ‘pilastro’ della missione e dell’umanita’ intera: il comandante Isaacman simboleggera’ la leadership, il medico di bordo Arceneaux la speranza, la co-pilota Proctor la prosperita’ e lo specialista di missione Sembroski la generosita’. I quattro inizieranno a breve un addestramento specifico per prepararsi al volo sulla Crew Dragon: al momento la navetta e’ attraccata alla Stazione spaziale, ma una volta rientrata sulla Terra con gli astronauti della missione Crew-1, sara’ controllata in ogni sua componente, rimessa a nuovo e arricchita con una cupola panoramica che offrira’ una vista mozzafiato ai passeggeri. Il lancio di Insipration4 con il razzo Falcon 9 avverra’ dalla storica piattaforma 39A del Kennedy Space Center, in Florida, non prima del 15 settembre.

Advertisement

In Evidenza

Cina: Huawei supera Apple nel mercato smartphone, aumento vendite del 70% nel primo trimestre

Pubblicato

del

Le vendite di iPhone di Apple in Cina sono calate del 19% nel periodo gennaio-marzo 2024, segnando il peggior trimestre dal 2020 segnato dalla pandemia del Covid-19. Il colosso di Cupertino sta continuando a cedere quote di mercato a favore dei rivali locali come Huawei, secondo i dati sviluppati dalla società di ricerca indipendente Counterpoint Research. Allo stato, Apple è al terzo posto nel mercato, più o meno alla pari con il rivale in rapida ascesa Huawei. Il mercato cinese degli smartphone è cresciuto nel suo complesso di circa l’1,5% trainato dai marchi locali, tra cui Honor e Xiaomi, ha riferito Bloomberg.

La debolezza dell’iPhone ha un peso rilevante perché è relativo al primo trimestre dell’anno quando in Cina si celebra il Capodanno lunare, un tradizionale periodo di consumi elevati. Huawei, in contrasto, ha avuto un balzo delle vendite di quasi il 70%, sottolineando il ritorno nel segmento premium dominato in passato proprio da Apple. I dati di Counterpoint Research seguono le analisi di IDC, secondo cui le spedizioni globali di iPhone sono diminuite di quasi il 10% nei primi tre mesi del 2024, sollevando preoccupazioni sulla capacità della Casa di Cupertino di sostenere la crescita in vista dei conti del 2 maggio.

La Cina rimane uno dei mercati più grandi dell’azienda, ma le attività – malgrado la forte campagna promozionale, tra un nuovo mega Apple Store e Shanghai e un nuovo centro di ricerca nel Dragone – sono diventate più difficili dopo che Pechino ha intensificato il divieto sull’uso di dispositivi stranieri a carico dei dipendenti delle aziende statali e delle agenzie governative. Quanto a Huawei, i suoi nuovi smartphone hanno debuttato con i chip made in China, superando le sanzioni americane. Gli investitori, infine, sono molto attenti a come Apple sarà in grado di azzerare la percezioni sui ritardi accumulati in settori promettenti come l’intelligenza artificiale.

Continua a leggere

Tecnologia

Università Camerino entra nel metaverso, attivato insegnamento

Pubblicato

del

L’Università di Camerino entra nel metaverso ed è la prima Università in Italia a tenervi un intero insegnamento. Innovazione tecnologica per essere sempre al passo, anzi in questo caso un passo avanti, con i tempi. La dimostrazione, appunto, è l’avvio del progetto sperimentale di didattica nello spazio virtuale del metaverso.

Un progetto realizzato da Unicam in collaborazione con Pa Social e con Meta Italia, nato ed annunciato la scorsa estate in occasione della presentazione della campagna di comunicazione dell’Ateneo, quando Unicam organizzò la prima conferenza stampa nel metaverso, progetto che oltre alla didattica porterà nel metaverso anche attività di comunicazione e di public engagement e per il quale l’ateneo ha costituito un apposito gruppo di lavoro. Presso il Polo di informatica hanno preso il via le lezioni dell’insegnamento in “Social media management” del corso di laurea in Informatica per la comunicazione digitale interamente nel metaverso, tenute dal docente Francesco Di Costanzo, presidente di Pa Social.

Cinquantadue studentesse e studenti avranno in dotazione ognuno un oculos Meta Quest3 con il quale potranno confrontarsi con questa tecnologia per apprendere contenuti relativi al corso, ma anche per scoprirne i segreti ed aggiungerli al loro background professionale da spendere poi nel mercato del lavoro. Non solo didattica, ma anche ricerca, dal momento che l’ambiente virtuale, l’aula in cui si svolge la lezione, è stata progettata e sviluppata dal team del prof. Daniele Rossi della Scuola di architettura e design “E. Vittoria”.

“Sono davvero soddisfatto – ha commentato il rettore Graziano Leoni – di poter avviare questa sperimentazione in Unicam: siamo un ateneo sempre all’avanguardia e non potevamo non esserlo anche in questa occasione”. “La realtà immersiva, molto utilizzata in altri contesti, è ancora in fase sperimentale quando si parla di didattica ed è per questo motivo che abbiamo voluto avviare questo progetto per valutarne in pieno tutte le potenzialità, coinvolgendo direttamente tutti gli attori, quindi sia i docenti che le nostre studentesse ed i nostri studenti ed avere un loro feedback”.

Continua a leggere

In Evidenza

Google aprirà l’utilizzo dell’IA generativa per le immagini

Pubblicato

del

Google apre l’uso dell’intelligenza artificiale generativa per le immagini. Dal 15 maggio permetterà a tutti di usare le opzioni di IA generativa nell’app Foto, che ad oggi erano a pagamento o legate all’uso di uno smartphone della sua serie Pixel. Sarà possibile eliminare elementi indesiderati dalle immagini, renderle più nitide e migliorare la luce nei ritratti. La mossa dovrebbe arrivare all’indomani della conferenza degli sviluppatori del colosso tecnologico, prevista il 14 maggio, che si presuppone spingerà sempre di più sull’intelligenza artificiale. Intanto l’aumento su larga scala di applicazioni che rendono semplice l’editing di foto e video con l’intelligenza artificiale – come il software Sora di OpenAi, la casa madre di ChatGpt – fa crescere secondo gli esperti i rischi per i cosiddetti deepfake, i contenuti digitali fasulli. In un’intervista alla Cnbc, alcuni manager della compagnia digitale Okta e dell’azienda di cybersecurity Crowdstrike hanno sottolineato la necessità che i big della tecnologia aumentino l’attenzione sul tema, anche in vista dei tanti appuntamenti elettorali. “Vedremo sicuramente più deepfake durante il processo elettorale. Servirà applicare misure perché tutti possano verificare l’autenticità di qualcosa, prima di condividerlo”, afferma Todd McKinnon, Ceo di Okta.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto