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Economia

Poste diventa primo azionista di Tim: via libera dell’Antitrust all’operazione

L’Antitrust approva senza condizioni l’operazione che porta Poste al 24,8% di Tim, diventandone il primo azionista. Ora si apre il dossier governance e sinergie operative.

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L’operazione Poste-Tim entra nella fase decisiva. L’Antitrust ha dato il via libera senza condizioni all’ingresso di Poste Italiane fino al 24,8% del capitale di Tim, facendo della società guidata da Matteo Del Fante (foto Imagoeconomica) il primo azionista del gruppo delle telecomunicazioni. L’Agcm ha stabilito che l’acquisizione non ostacola in modo significativo la concorrenza e non rafforza una posizione dominante.

Le valutazioni dell’Agcom

Già due giorni fa l’Agcom aveva espresso parere favorevole, rilevando che l’operazione non compromette il pluralismo, pur annunciando un’attenta attività di monitoraggio per evitare eventuali alterazioni del mercato.

Le prospettive di Tim

Con Poste primo azionista, ora si apre il nodo della governance e della redditività di una Tim “tutta italiana”, dopo i ripetuti fallimenti di progetti di integrazione a livello europeo. La società ha chiuso il primo semestre 2025 con una perdita netta di 132 milioni di euro, comunque in miglioramento rispetto ai 646 milioni dello stesso periodo del 2024.

L’andamento in Borsa

Dopo l’ondata di vendite seguita alla fine dei colloqui con Iliad, il titolo Tim ha chiuso in forte rialzo (+4,89%), segnando una ripresa sostenuta dalla prospettiva di un futuro più stabile grazie alla partecipazione di Poste.

Le possibili sinergie

Le opportunità di integrazione riguardano diversi settori. Poste potrebbe mettere a disposizione la propria rete di 13.000 uffici per nuove strategie di mercato, con sinergie su:

  • Rete, ad esempio con il “rimpatrio” di Poste;

  • Consumer, tramite la vendita di nuovi prodotti e l’ottimizzazione delle infrastrutture;

  • Enterprise, con focus su soluzioni Cloud e ICT.

Gli analisti sottolineano che la mossa di Poste può contribuire al consolidamento del settore tlc italiano, mentre l’ad di Tim Pietro Labriola ha annunciato che i primi dettagli operativi saranno svelati con i dati del terzo trimestre.

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Economia

Desertificazione commerciale in Italia: 140mila negozi chiusi in dodici anni, l’allarme di Confcommercio

In dodici anni l’Italia ha perso 140mila negozi. Confcommercio lancia l’allarme: città sempre più svuotate, boom di B&B e ristorazione, rischio di altre 114mila chiusure entro il 2035.

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Il contrario di città, spiegava Renzo Piano (foto Imagoeconomica), «non è campagna, è deserto». È l’immagine che oggi descrive molti centri urbani italiani: periferie spogliate di negozi, botteghe e servizi, sostituite solo in parte da fast food, mini-market, ristoranti e bed and breakfast. Città sempre più simili a luoghi fantasma o a grandi contenitori di case vacanza.

Il crollo del commercio tradizionale

Secondo Confcommercio, negli ultimi dodici anni ha chiuso il 21% dei negozi fisici. Dal 2012 mancano all’appello 140mila attività: 118mila negozi e 23mila imprese ambulanti o artigiane migrate online. Senza interventi urgenti, un negozio su cinque rischia la chiusura, con un saldo negativo previsto del 20% nei prossimi dieci anni.

I cambiamenti nelle abitudini dei consumi

Il boom degli acquisti online — da Amazon a Temu fino a Shein — e il poco sostegno a borghi e periferie hanno modificato la struttura urbana. Cresce la ristorazione (+17,1%) e crollano i bar (-19,1%). Calano anche gli alberghi (-9,5%), mentre bed and breakfast e case vacanza esplodono con un +92,1%, destinato ad aumentare dell’81,9% entro il 2035. Le attività che lavorano prevalentemente via internet sono cresciute del 115%.

I settori più colpiti

Crollano i distributori di carburante (-42,2%), gli articoli culturali e ricreativi (-34,5%), mobili e ferramenta (-26,7%), abbigliamento e calzature (-25%). Anche il commercio non specializzato (supermercati, discount, grandi magazzini) arretra del 34,2%. Crescono invece farmacie (+16,9%) e negozi di informatica e telefonia (+4,9%).

Le città più a rischio

I capoluoghi con la più bassa densità commerciale — e con i cali potenzialmente peggiori entro dieci anni, fino al 38% — si concentrano soprattutto al Nord: Ancona, Ravenna, Trieste, Novara, Reggio Emilia. Nel Centro la situazione più critica è Fiumicino. Tra le città con maggiore densità commerciale figurano Frosinone, Trapani, Cosenza, Nuoro e Cagliari, tutte però esposte a possibili crolli oltre il 25%.

Il rischio 2035

Confcommercio stima che entro il 2035 potrebbero sparire altre 114mila imprese, oltre un quinto di quelle attive oggi. Una perdita che avrebbe «gravi conseguenze per economia urbana, qualità della vita e coesione sociale».

Le proposte per fermare il declino

L’associazione del commercio chiede una strategia nazionale di rigenerazione urbana coordinata con fondi europei, Pnrr e risorse di Comuni e Regioni. Tra le ricette indicate: potenziare i Distretti urbani dello sviluppo economico, siglare patti tra Stato e aziende per rivitalizzare i quartieri, rendere più accessibili gli spazi commerciali sfitti. Sono oltre 105mila i locali utilizzabili ma vuoti, un quarto dei quali inutilizzati da oltre un anno. Per rimetterli in circolo Confcommercio propone canoni calmierati e incentivi pubblici e privati.

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Economia

Debito pubblico, boom dei “Bot People”: famiglie italiane tornano a investire mentre il credito rallenta

Crescono i “Bot People” e gli acquisti di Btp da parte delle famiglie, segnale di fiducia nel debito italiano. Rallenta invece il credito a famiglie e imprese: prestiti fermi a +1,5% a ottobre.

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Raddoppiano i “Bot People”, le famiglie italiane che tornano a investire con decisione nei titoli di Stato. Un fenomeno che segna un’importante manifestazione di fiducia nella solidità del debito pubblico nazionale, rafforzata dalle recenti promozioni dei rating e dai rendimenti ancora competitivi.

Secondo i dati aggiornati, famiglie e imprese detengono oggi 442,4 miliardi di euro di debito pubblico, pari al 14,4% del totale, il doppio rispetto al minimo storico del 2021. Un cambio di rotta significativo.

Credito a rilento: prestiti in crescita, ma più deboli

Sul fronte del credito, i segnali sono invece contrastanti.
L’Abi nel suo rapporto mensile certifica che:

  • la crescita complessiva dei prestiti a ottobre si ferma a +1,5%,

  • in rallentamento rispetto al +1,7% di settembre,

  • nonostante il decimo mese consecutivo di crescita per le famiglie e il quarto per le imprese.

L’ostacolo principale resta la domanda debole, soprattutto da parte delle imprese reduci da due anni difficili per la produzione industriale e frenate dall’incertezza internazionale, dai dazi e da una crescita economica che nel secondo trimestre è stata negativa e nel terzo è rimasta ferma.

Effetto Bce: tassi giù ma domanda ancora tiepida

Il taglio dei tassi avviato dalla Bce nell’estate del 2024 ha ridotto il costo del denaro:

  • i tassi bancari sono scesi al 3,95% dal picco del 4,71% del 2023.

Non basta però a riportare la crescita del credito ai livelli pre-crisi energetica, quando i prestiti aumentavano tra il 2% e il 3% annuo.
La domanda resta “complessivamente debole”, rileva la stessa Bce.

Per capire la direzione dei prossimi mesi — spiega l’Abi — serviranno i dati di novembre e fine anno.

Btp sempre più attrattivi: famiglie, banche ed esteri comprano

Mentre il credito rallenta, la domanda di Btp continua a correre.
Complici:

  • stabilità politica,

  • rendimenti elevati,

  • politiche di bilancio prudenti,

  • strumenti su misura per i piccoli risparmiatori (Btp Italia, Btp Valore, Btp Più).

Il portafoglio delle banche italiane mantiene una quota stabile di circa 620 miliardi di euro in titoli di Stato.

In parallelo cresce anche la presenza degli investitori esteri, arrivati al 33,8% del totale, contro il 26,8% del 2022. Una dinamica che aiuta a compensare il calo delle detenzioni della Bce e di Bankitalia, scese da 721 a 592 miliardi.

Fiducia crescente e ruolo centrale delle banche

Per Lando Sileoni, segretario generale Fabi:

“Le famiglie non mettono i loro risparmi nei Btp se non percepiscono stabilità e una prospettiva credibile”.

E sottolinea il ruolo del settore bancario come pilastro della stabilità finanziaria italiana, grazie a una presenza strutturale nel debito pubblico.

Mentre la crescita economica resta incerta, è proprio la risposta dei risparmiatori — i nuovi “Bot People” — a mostrare il volto più stabile e fiducioso dell’Italia.

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Economia

Scioperi nei trasporti, i sindacati contro l’emendamento FdI: “Misura pericolosa e incostituzionale”

Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti contestano l’emendamento FdI che impone preavviso scritto di 7 giorni per aderire a uno sciopero: “Snatura un diritto costituzionale”.

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Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti contestano con fermezza l’emendamento alla Manovra proposto da Fratelli d’Italia che introdurrebbe l’obbligo per i lavoratori dei trasporti di dichiarare per iscritto, con sette giorni di anticipo e in modo irrevocabile, la propria adesione a uno sciopero.

“Limita un diritto costituzionale”

Secondo le tre sigle, la misura “snatura il diritto stesso di sciopero garantito dalla Costituzione”, aprendo la strada alla creazione di liste di scioperanti e a possibili pressioni o discriminazioni nei confronti dei lavoratori.

I sindacati ricordano che la normativa vigente, dalla legge 146/90 alle regole di settore, garantisce già pienamente i servizi minimi e il diritto alla mobilità dei cittadini. Per questo definiscono il nuovo obbligo “inutile e pericoloso”.

Pronti alla mobilitazione

Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti chiedono il ritiro immediato dell’emendamento e annunciano che, se necessario, verranno messe in campo tutte le iniziative a tutela dei lavoratori dei trasporti e del loro diritto di sciopero.

Le vere criticità del settore

Le sigle individuano altrove le cause del disagio nel trasporto pubblico: infrastrutture insufficienti, carenza di personale, mancato rispetto dei contratti collettivi, ritardi nei pagamenti e inefficienze aziendali considerate “croniche”.

A tutto questo si aggiunge l’escalation di aggressioni a operatori e utenti, spesso alla base della proclamazione di scioperi.

“La strada non è comprimere i diritti”

Per i sindacati, comprimere ulteriormente un diritto costituzionale già fortemente limitato non migliorerà la mobilità italiana. Servono investimenti, organizzazione e un confronto reale sulle condizioni di lavoro, non una stretta sulle libertà fondamentali dei lavoratori.

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