Collegati con noi

In Evidenza

Plusvalenze fuori da milleproroghe, verso testo ad hoc

Pubblicato

del

La stretta sulle plusvalenze delle società sportive esce dal milleproroghe. L’emendamento del governo in materia, sul quale si era accesa l’attenzione anche delle opposizioni per l’estraneità della materia da una proroga in senso stretto, è stato infatti ritirato dal governo. Sarà comunque oggetto di un provvedimento ad hoc con l’impegno da parte de Mef di intervenire. Intanto il provvedimento continua ad arricchirsi di nuovi temi.

Tra questi quello della pirateria online sugli eventi sportivi. Forza Italia, infatti, con un emendamento a prima firma di Claudio Lotito, torna a porre la questione, in linea con una delibera dell’Agcom sul diritto d’autore. La proposta di modifica propone il blocco quasi in tempo reale (entro 30 minuti) da parte degli Internet service provider degli indirizzi Ip che trasmettono eventi sportivi live piratati. Una proposta di modifica in questo senso era stata presentata dagli azzurri anche alla legge di bilancio ma alla fine non era entrata in manovra. E un emendamento molto simile, sempre a firma Lotito, entrato nella prima tranche di segnalati di Forza Italia, è stato dichiarato ieri inammissibile. Secondo quanto viene riferito da fonti azzurre il tema è ancora “in sede di confronto” per quanto riguarda il milleproroghe. Suscita qualche polemica, intanto, l’emendamento del governo che ha aperto, fino al 2026, alla possibilità di conferire incarichi ai vertici della p.a. a pensionati per di più con retribuzione.

“Giorgia Meloni – attacca Alessandra Majorino, capogruppo M5s in commissione Affari Costituzionali al Senato – ha deciso che ai vertici dei principali enti pubblici italiani sieda una classe dirigente fatta di pensionati in quiescenza, per di più stipendiati. È la gerontocrazia al potere”. Ancora aperta, invece, la questione dei balneari. L’atteso pacchetto di ulteriori emendamenti del governo che dovrebbe contenere anche la proroga per l’esercizio della delega da parte del governo sulle concessioni balneari, al vaglio del Mef, non è ancora stato depositato. Da capire, inoltre, se ci sarà spazio per l’approvazione di proposte dei singoli gruppi, dalla proroga del superbonus per le villette (lo propone FdI) allo smart working per i fragili (emendamenti in questo senso da molti gruppi di maggioranza e opposizione). I tempi, pero, sono stretti: il milleproroghe scade il 27 febbraio e a questo punto si profila un esame blindato a Montecitorio. Le votazioni nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio di Palazzo Madama, partiranno martedì e procederanno a oltranza visto che si punta a un via libera per l’Aula entro mercoledì anche per lasciare liberi i senatori in vista del voto per le Regionali. L’approdo in Aula al Senato del provvedimento è previsto per il 14 febbraio.

Advertisement

Esteri

Veto russo a bozza Usa contro armi nucleari nello spazio

Pubblicato

del

La Russia ha bloccato con il veto la risoluzione elaborata da Usa e Giappone sulla prevenzione delle armi nucleari nello spazio. La bozza intendeva “rafforzare e sostenere il regime globale di non proliferazione, anche nello spazio extra-atmosferico, e riaffermare l’obiettivo condiviso del suo mantenimento per scopi pacifici”. Il testo ha ottenuto 13 voti a favore, il veto della Russia e l’astensione della Cina.

Oltre a ribadire gli obblighi ai 115 Stati parte del Trattato sullo spazio extra-atmosferico – compresi tutti i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – “di non posizionare in orbita attorno alla Terra alcun oggetto che trasporti armi nucleari o altre armi di distruzione di massa”. Mosca e Pechino volevano un emendamento che riecheggiava una proposta del 2008 delle due potenze, e aggiungeva un paragrafo che vietava “qualsiasi arma nello spazio”, ma e’ stato bocciato avendo ottenuto solo 7 voti a favore.

Continua a leggere

Esteri

Blinken: Usa-Cina gestiscano relazioni responsabilmente

Pubblicato

del

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato gli Stati Uniti e la Cina a gestire le loro differenze “responsabilmente”, iniziando oggi la sua visita nel Paese asiatico. “Abbiamo l’obbligo nei confronti del nostro popolo, e anzi nei confronti del mondo, di gestire le relazioni tra i nostri due paesi in modo responsabile”, ha detto Blinken a Shanghai incontrando il leader del Partito comunista locale.

Il segretario di Stato americano ha affermato che il presidente Joe Biden è impegnato nel dialogo “diretto e duraturo” tra le due maggiori economie del mondo, dopo anni di crescente tensione. “Penso che sia importante sottolineare il valore e anzi la necessità dell’impegno diretto, del parlarsi l’un l’altro; mettere in evidenza le nostre differenze, che sono reali, cercando di superarle”, ha detto Blinken. Il segretario del Partito comunista cinese per Shanghai, Chen Jining, ha dato il benvenuto a Blinken e ha parlato dell’importanza delle imprese americane per la città. “Sia che scegliamo la cooperazione o il confronto, influisce sul benessere di entrambi i popoli, di entrambi i paesi e sul futuro dell’umanità”, ha detto Chen.

Continua a leggere

Cronache

Processo Cospito, sentenza definitiva: 23 anni di carcere

Pubblicato

del

La Corte di Cassazione ha emesso una decisione definitiva riguardo ai ricorsi presentati dalle difese di Alfredo Cospito e Anna Beniamino, confermando le pesanti condanne per i loro presunti ruoli nell’attentato alla ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006. I due sono stati giudicati colpevoli di “devastazione, saccheggio e strage”, oltre ad altri reati connessi all’attività di un’associazione sovversiva.

Alfredo Cospito dovrà scontare una pena di 23 anni di reclusione, mentre Anna Beniamino è stata condannata a 17 anni e 9 mesi di reclusione. Con questa decisione della Cassazione, le condanne diventano irrevocabili, mettendo definitivamente fine a un lungo processo legale che ha coinvolto i due anarchici.

 

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto